Contenuti

Pelle grassa a tendenza acneica: sostenere gli adolescenti

Molti genitori temono l'arrivo della pelle grassa a tendenza acneica nella vita dei loro adolescenti, una forma di dermatite che colpisce l'80% degli adolescenti e rovina la vita di alcuni. Oltre a trovare il giusto trattamento, il ruolo dei genitori è quello di aiutare l'adolescente a superare questo periodo difficile nel modo più tranquillo possibile e a mantenere la fiducia in sé stesso. Ecco alcuni modi per sostenerlo e rassicurarlo.

Pelle grassa a tendenza acneica: cambiamenti ormonali e immagine di sé

La pubertà comporta cambiamenti corporei legati allo squilibrio ormonale: a partire dai 10 anni nelle ragazze, e un po' più tardi nei ragazzi, si sviluppano i caratteri sessuali secondari (capelli, seno, abbassamento della voce, ecc.). Questo è anche il periodo in cui l’adolescente può iniziare a presentare pelle grassa a tendenza acneica.

Questi segni fisici sono accompagnati da cambiamenti psicologici e comportamentali che sono del tutto normali. Il tuo adolescente si sta gradualmente staccando dall'influenza dei genitori e si sta interessando molto ai suoi amici e all'immagine che danno di loro, importantissima per gli adolescenti del XXI secolo. Ma quando è coinvolta la pelle grassa a tendenza acneica, l'impatto psicologico può essere significativo e può anche contribuire all’isolamento dell’adolescente.

Pelle a tendenza acneica / Cause

 

Sostenere tuo figlio adolescente: stabilire un dialogo

Sono finiti i giorni in cui ci si abbassava al livello del bambino e si parlava con lui a quattr'occhi. Ora ti passa accanto ed evita il tuo sguardo. Trova il suo nuovo corpo inquietante e si sente oppresso dai suoi problemi cutanei. Vorresti discuterne con tuo figlio adolescente, ed è giusto che tu lo faccia, ma come fare? 

Il primo passo è stabilire un dialogo equilibrato: non puoi più parlare a tuo figlio adolescente come se fosse un bambino, e deve sentirsi a suo agio nel cambiamento. C'è una piccola tecnica che si dimostra efficace: affrontare l'argomento con delicatezza... e sedersi accanto a lui piuttosto che di fronte. In macchina o sul divano, quando siete soli e avete un momento di calma, poni questa domanda: "Ho visto che hai le prime imperfezioni della pelle grassa a tendenza acneica. Vuoi parlarne?"

Pelle grassa a tendenza acneica: come aiutarla ad andare via

Una volta che avrai discusso dell'argomento con il tuo adolescente, sta a te mostrargli che esistono delle soluzioni.

Spiegare le cause della pelle grassa a tendenza acneica a tuo figlio adolescente.

La pelle grassa a tendenza acneica è causata dagli ormoni che portano a un aumento della produzione di sebo da parte delle ghiandole della pelle (ghiandole sebacee). Ma anche l'ereditarietà gioca un ruolo: il rischio di sviluppare una pelle grassa a tendenza acneica è maggiore nelle persone con un genitore che ne è stato colpito. Se durante la tua adolescenza ne hai sofferto e da allora hai riacquistato una pelle morbida come quella di un bambino, ora è il momento di parlarne con tuo figlio adolescente! Altri fattori possono contribuire alla pelle grassa a tendenza acneica, come lo stress, una dieta ricca di zuccheri o cosmetici inadatti. Discutere delle abitudini che potrebbe cambiare.

Incoraggia il tuo adolescente a prendersi cura di sé

Se la pelle a tendenza acneica di tuo figlio adolescente è resistente a questi piccoli cambiamenti, è il momento di fare un passo avanti. Se si sente abbastanza sicuro, perché non suggerirgli di parlare con il medico di famiglia? Oppure consultate direttamente un dermatologo, soprattutto se la pelle grassa a tendenza acneica diventa severa. Per convincere tuo figlio adolescente (con delicatezza!), spiega che più rapidamente la pelle grassa a tendenza acneica viene curata, più leggero sarà il trattamento. La pelle migliorerà più rapidamente e si possono evitare segni duraturi (le famose cicatrici della pelle grassa a tendenza acneica).

 

Pelle a tendenza acneica/Pelle a tendenza acneica severa

IL CONSIGLIO DELL’ESPERTO 

L'adolescenza non è un periodo facile... per i genitori.

Tuo figlio adolescente sta cambiando e la vita non è sempre facile. Questo vale anche per te: forse stai lottando per trovare le parole giuste al momento giusto. Ma anche se non gli piace ammetterlo, tuo figlio adolescente ha bisogno di te. In particolare, bisogna ricordargli che i visi levigati postati sui social network non riflettono la realtà, e che i prodotti miracolosi venduti senza controllo su Internet sono ingannevoli. 

Il tuo ruolo è quello di guidare tuo figlio senza comandarlo. Questa via di mezzo sarà più facile da adottare se hai sofferto di pelle grassa a tendenza acneica da adolescente e se nel frattempo hai fatto pace con quel periodo della tua vita. 

La pelle grassa a tendenza acneica è stata traumatica per me da adolescente e non volevo che mia figlia passasse la stessa cosa. Così quando ha iniziato a soffrire di pelle grassa a tendenza acneica quando aveva circa 15 anni, ero una madre infelice: vedere mia figlia con tutte quelle imperfezioni era difficile (...) così l'ho portata rapidamente da un dermatologo per aiutarla a riportare la sua pelle e la sua vita alla normalità.

Myriam, 47 anni, madre di un’adolescente con una pelle grassa a tendenza acneica severa

I gesti giusti per la pelle grassa a tendenza acneica nell’adolescenza

Se la comunicazione con tuo figlio adolescente è davvero difficile, il primo passo come genitore potrebbe essere quello di scegliere prodotti adatti alla sua pelle e incoraggiarlo a usarli correttamente ogni giorno. Se vede un miglioramento, questo lo incoraggerà a continuare e/o a fare il passo successivo: consultare un dermatologo, se necessario.

Pelle grassa a tendenza acneica nell’adolescenza - Prendersi cura della pelle grassa a tendenza acneica

Nella stessa gamma

Prodotti Eau Thermale Avène studiati per riconciliarti con la tua pelle

Le nostre soluzioni per prenderti cura della pelle grassa a tendenza acneica

Cleanance Gel Detergente

Cleanance Gel Detergente

Opacizza - Deterge - Purifica

Acqua Termale Avène Spray

Acqua Termale Avène Spray

Ripristina la barriera cutanea - Calma

Cleanance Acqua micellare

Cleanance Acqua micellare

Rimuove il trucco - Opacizza - Deterge

Torna all'inizio