Trattamenti per ridurre gli arrossamenti della pelle

Trattamenti per ridurre gli arrossamenti della pelle

Arrossamento del viso: può dare solo un po’ di colore attorno al naso o rendere le guance rosse. Come attenuare l’arrossamento del viso? Con i nostri trattamenti per ridurre gli arrossamenti della pelle.

Filtra prodotti
Filtra prodotti

6 risultati

PER SAPERNE DI PIÙ

Riconoscere l’arrossamento del viso

L’arrossamento del viso si verifica principalmente nelle persone con pelle chiara. Tra i sintomi, un colore rosso vivo - a volte violaceo - della pelle del viso a vari gradi. Questa insolita discromia, conosciuta anche come eritrosi, eritema facciale o pelle a chiazze, può essere concentrata in una zona specifica del viso: intorno al naso, guance rosse, ecc.

Alcuni arrossamenti sono temporanei, mentre altri possono durare per mesi, specialmente sulla pelle ipersensibile. Diversi sintomi possono accompagnarli, come pelle calda, sensazione di prurito, macchie rosse sul viso, ecc.

Cause dell’arrossamento del viso

L’arrossamento del viso è causato dalla dilatazione dei vasi sanguigni nel derma e sotto l'epidermide.

Questo fenomeno può derivare dal surriscaldamento della pelle del viso in risposta a forti emozioni (rabbia, imbarazzo, stress o timidezza) o a stimoli esterni o interni:

  • consumo di alcol o cibo piccante.
  • Attività fisica.
  • Punture di insetti.
  • Esposizione a temperature molto alte.
  • Alcuni trattamenti prescritti.
  • Vampate di calore in menopausa
  • Esposizione a radiazioni UV eccessive o senza protezione solare con conseguenti macchie rosse o eritemi.

Anche diverse condizioni possono causare macchie rosse sul viso:

  • Allergie nella pelle reattiva a particolari detergenti o cosmetici aggressivi.
  • Condizioni croniche che si manifestano con arrossamenti sulle guance e sul naso, poi sulla fronte e sul mento.
  • La pelle grassa a tendenza acneica può causare macchie rosse sul viso a causa di infiammazioni.
  • L'orticaria si manifesta come lesioni nel derma sotto forma di papule e macchie rosse.
  • La dermatite seborroica forma macchie rosse e squame (forfora con squame piccole) sulle parti grasse del viso e della testa (cuoio capelluto).
  • Pelle a tendenza atopica.

Come attenuare l’arrossamento del viso?

Il primo passo per attenuare gli arrossamenti del viso è identificare la causa e rimuoverla il più possibile. Il medico o dermatologo ti sarà di grande aiuto per raggiungere questo obiettivo.

Potrebbe essere necessario prendersi del tempo per rilassarsi regolarmente per eliminare lo stress, evitare spezie, alcol, temperature estreme o l'esposizione al sole.

Poiché non tutti i fattori sono facili da evitare, esistono trattamenti che ti aiuteranno a riequilibrare la tua pelle e a lenirla. Scegli prodotti senza alcol né profumo per non scatenare una reazione.

Eau Thermale Avène ha progettato una gamma di trattamenti contro gli arrossamenti che consente a chi ne soffre di adottare una routine che agisce sulle manifestazioni temporanee e croniche.

Puoi iniziare la tua routine di trattamento detergendo il viso con Antirougeurs CLEAN Latte Detergente Rinfrescante. Deterge e strucca delicatamente la pelle soggetta ad arrossamenti e ne rispetta la sensibilità. La pelle sarà pulita, rinfrescata e lenita. Per un sollievo ancora maggiore, terminare vaporizzando Acqua termale Spray. In termini di idratazione, le creme contro gli arrossamenti Eau Thermale Avène riducono la reattività cutanea e preservano l'equilibrio della pelle. A seconda del tuo tipo di pelle e delle tue preoccupazioni, sono disponibili diverse creme per questo tipo di problemi cutanei:

Infine, l'effetto immediato e confortante di Antirougeurs CALM Maschera Lenitiva è particolarmente consigliato come trattamento di emergenza.

Come nascondere arrossamenti sul viso?

Applica lo stick correttore verde con un pennello o con i polpastrelli per nascondere gli arrossamenti. È senza profumo e senza conservanti.

Sfumalo fino a ottenere una tonalità grigia. Poi, applica uno strato di Crema compatta colorata o Fondotinta Correttore Fluido (a seconda dell'intensità dell’arrossamento) per uniformare l’incarnato e proteggerti dal sole grazie al fattore SPF 30, e termina con un velo di Cipria Mosaico Traslucida per fissare il make-up.

Se preferisci le creme colorate, Antirougeurs UNIFY Trattamento Uniformante idrata, corregge e riduce gli arrossamenti del viso in un solo gesto. Inoltre, il suo SPF 30 ti protegge dai raggi UVA e UVB, che possono intensificare l’arrossamento.