Skincare per la pelle grassa a tendenza acneica

Skincare per la pelle grassa a tendenza acneica

Pelle grassa e lucida, imperfezioni e punti neri, la tendenza acneica deve sempre essere presa seriamente. La pelle grassa a tendenza acneica richiede trattamenti speciali.

Filtra prodotti
Filtra prodotti

12 risultati

LA TUA PELLE
LA TUA PELLE

Sapevi che la pelle grassa a tendenza acneica può manifestarsi durante la gravidanza?

PER SAPERNE DI PIÙ

Cause della pelle grassa a tendenza acneica

Le sono ancora oggetto di disaccordo tra i ricercatori, ma una cosa è certa: si tratta di una condizione ormonale e infiammatoria.  

I cambiamenti ormonali come la pubertà, il ciclo mestruale, la gravidanza e la menopausa possono aumentare la produzione di sebo e di cellule della pelle (corneociti). Questi fenomeni sono chiamati iperseborrea e ipercheratosi.

L'accumulo di cellule della pelle nelle pareti dei follicoli pilosebacei ostruisce le ghiandole sebacee situate alla radice dei peli, impedendo al sebo di fluire correttamente: i pori si dilatano e compaiono lesioni da ritenzione, ovvero punti neri e punti bianchi.

Le ghiandole sebacee sono sovraccariche di sebo, il che causa un'infiammazione sulla superficie della pelle. Questo stato infiammatorio è il terreno di coltura ideale per i batteri, in particolare il Cutibacterium acnes. Quest'ultimo scompone il sebo e rilascia mediatori infiammatori che aumentano e diffondono l'infiammazione al tessuto circostante.

Altri fattori causano o peggiorano la pelle grassa a tendenza acneica ostruendo i pori o aumentando l'attività delle ghiandole sebacee:

  • Lo stress provoca il rilascio di un ormone, il cortisolo, che influenza il comportamento delle ghiandole sebacee.
  • I prodotti e le azioni che aggrediscono la pelle stimolano la produzione di sebo.
  • I cosmetici e i trucchi eccessivamente oleosi e non non-comedogenici ostruiscono i pori.
  • Predisposizione genetica.
  • Fumo.
  • Alcune medicine.

Come si riconosce la pelle grassa a tendenza acneica di natura ormonale?

La pelle grassa a tendenza acneica di natura ormonale negli adulti è causata da un cambiamento ormonale che stimola le ghiandole sebacee responsabili della comparsa di imperfezioni nella parte inferiore del viso. Si distingue dalla forma adolescenziale per la localizzazione delle lesioni a forma di U intorno al mento e sul collo.

Al contrario, in adolescenza è visibile su tutto il viso, specialmente sulla zona T, ma anche su collo, petto, spalle e parte superiore della schiena.

La pelle grassa a tendenza acneica negli adulti può anche svilupparsi in lesioni infiammatorie che possono lasciare cicatrici. Sulla pelle con scarso sebo, si seccano e irritano facilmente con trattamenti inadeguati.

Anche la tempistica dei sintomi è un indizio: se le imperfezioni si presentano una volta al mese, in concomitanza con il ciclo mestruale, è molto probabile che si tratti di una manifestazione legata a fattori ormonali. Le imperfezioni tendono a riapparire negli stessi punti in cui i pori sono stati dilatati da quelle precedenti.

Come attenuare la pelle grassa a tendenza acneica?

Per ridurre le imperfezioni, trova una routine di skincare per la pelle grassa a tendenza acneica e rispettala: la perseveranza sarà essenziale per il successo.

Detergi il viso due volte al giorno con un detergente appositamente studiato per la pelle grassa a tendenza acneica. Mattina e/o sera, Cleanance Gel detergente purifica la pelle, riduce l'eccesso di sebo e opacizza la pelle per ridurre l’effetto lucido. Cleanance Acqua micellare è perfetta per rimuovere il make-up da occhi e viso ed eliminare le impurità, riducendo l'eccesso di sebo e l’effetto lucido.

Poi, applica un prodotto adatto alle imperfezioni della tua pelle: idratante opacizzante non comedogenico in caso di effetto lucido, contro le imperfezioni in caso di punti neri o levigante se presenti segni residui, ognuno adatto alle esigenze della tua pelle e alla tua età.

La gamma Cleanance è stata specificamente progettata per curare la pelle grassa a tendenza acneica delle donne adulte. Troverai, tra l’altro:

  • Cleanance Expert Trattamento Colorato che elimina imperfezioni e punti neri, uniforma l’incarnato e idrata la pelle.
  • Cleanance Comedomed Concentrato anti-imperfezioni che combatte le imperfezioni e ne limita la ricomparsa dopo 7 giorni.
  • Abbinali a Cleanance MASK Maschera-Gommage, applicato una o due volte a settimana su tutto il viso, per esfoliare e purificare la pelle.

I nostri laboratori hanno messo a punto anche prodotti per il trattamento della pelle grassa a tendenza acneica resa secca e irritata dai trattamenti prescritti. Restituiscono il comfort della pelle, leniscono le irritazioni e riducono l’arrossamento del viso. Se il dermatologo ti ha prescritto questi tipi di farmaci, puoi puntare su:

  • Cleanance Hydra Crema Detergente Lenitiva per la detersione del viso.
  • Cleanance Hydra Crema Lenitiva per le sue proprietà idratanti.

In caso di esposizione al sole, ricordati di proteggerti con un prodotto adatto, facile da applicare, non grasso e seboregolatore come Cleanance Solare SPF 50+.

Infine, scopri i nostri consigli per il make-up della pelle grassa a tendenza acneica.

Quanto durano le manifestazioni della pelle grassa a tendenza acneica?

Negli adolescenti, le manifestazioni della pelle grassa a tendenza acneica durano in media da tre a quattro anni e scompaiono entro i 18-20 anni. Se non trattate, questo periodo può durare più a lungo.

Può anche riapparire in età adulta in seguito a disturbi ormonali riscontrati soprattutto nelle donne (gravidanza, ciclo mestruale, menopausa).