Una goccia di acqua termale

 

L'OPINIONE DEL NOSTRO ESPERTO

Pelle secca

COS'È LA PELLE SECCA?

Tutto dipende dal livello di secchezza. È possibile avere una pelle sana e "naturalmente secca".   La pelle secca richiede un'attenta analisi. Per prima cosa è necessario escludere l’ittiosi, una malattia rara, e trattare precocemente la pelle a tendenza atopica.

Se il problema cutaneo è isolato, è possibile correggerlo eliminando i prodotti detergenti aggressivi e utilizzando una crema idratante.
Se non è questo il caso, il tuo dermatologo sarà in grado di consigliarti un trattamento e misure idratanti specifici.

 

Prodotti e trattamenti dermocosmetici

Non tutte le creme idratanti agiscono allo stesso modo. Quando si tratta di principi attivi, esistono tre modi principali per idratare la pelle:

  • Il modo occlusivo, utilizzando prodotti solitamente molto grassi, ad esempio vaselina, che formano un film occlusivo sulla superficie dell'epidermide e mantengono l'acqua all'interno dello strato corneo.
  • Il modo emolliente, con formule a base di glicerina, urea o acido lattico che forniscono alla pelle componenti idratanti naturali.
  • Il modo fisiologico, utilizzando formule contenenti acidi grassi, steroli o ceramidi, che forniscono lipidi simili a quelli dello strato superficiale dell'epidermide, per compensare i deficit.

I ricercatori che sviluppano questi prodotti di solito associano diversi principi attivi per ottimizzare i livelli a cui agiscono.

Il tuo dermatologo ti aiuterà a scegliere il prodotto o la gamma di prodotti più adatti alla tua condizione.

In ogni caso, ricorda che è necessario un uso regolare: le creme idratanti devono essere applicate quotidianamente per essere efficaci.

 

 

Ittiosi

L'ittiosi è una condizione caratterizzata da una pelle eccezionalmente secca con ispessimento dell'epidermide, desquamazione continua e formazione di grandi squame.

 

Xerosi

Un tipo di pelle secca "semplice" è conosciuto come xerosi. Alcune persone hanno naturalmente una pelle più secca di altre, e questa caratteristica diventerà più evidente con l'età. I fattori di essiccazione nell'ambiente includono il freddo secco in inverno, ma anche il vento e il sole.

 

 

Pelle a tendenza atopica

La pelle a tendenza atopica è pallida e secca.
In rari casi, le carenze alimentari (di vitamine, magnesio o acidi grassi) possono aggravare i problemi di pelle secca.
 

Il nostro esperto risponde alle tue domande

Vivere meglio con la pelle secca

Pelle secca "comune" Si tratta del tipo più diffuso. Sono coinvolti diversi fattori: l'età (soprattutto su braccia e gambe), condizioni climatiche (freddo secco in inverno, vento e sole), prodotti per l'igiene contenenti tensioattivi con una funzione detergente troppo aggressiva, ecc.

Pelle secca patologica. Prima di tutto, occorre una diagnosi precisa, se non altro per eliminare un problema cutaneo isolato che può essere corretto semplicemente (eliminando i prodotti aggressivi e usando una crema idratante). Il tuo dermatologo ti consiglierà quindi il trattamento appropriato per la tua pelle secca.

Sì, ma non solo acqua: non possiamo reidratare lo strato superficiale dell'epidermide semplicemente bevendo acqua o bagnando la pelle, anche i lipidi (grassi) sono essenziali per trattenere l'acqua.

Sì. L'esposizione solare è un’aggressione (scottatura) a cui l'epidermide reagisce producendo più pigmento (abbronzatura) e ispessendosi: la secchezza osservata è temporanea a causa di una maggiore perdita d'acqua.

Sì. Alcune forniture idriche domestiche presentano un elevato contenuto di calcare: questa è nota come acqua "dura” o calcarea. Ciò può aumentare l'effetto essiccante dei prodotti di skincare. È possibile addolcire l'acqua usando dispositivi speciali o compensare l'acqua calcarea utilizzando prodotti ultraricchi.

L'obiettivo è nutrire e idratare la pelle limitando i danni e le irritazioni. Quando si fa la doccia, è necessario evitare il sapone e optare per detergenti ultra-ricchi o gel arricchiti con ingredienti protettivi e idratanti. I trattamenti emollienti hanno una funzione importante, non solo per idratare e nutrire la pelle, ma anche per garantire l'integrità dell'epidermide, che è essenziale per la sua funzione di barriera protettiva. È importante applicare questi trattamenti regolarmente, idealmente ogni giorno.

I nostri trattamenti per la pelle secca

I nostri trattamenti per la pelle secca

Scopri