Contenuti

Consigli di stile di vita per la pelle grassa a tendenza acneica

A seconda della gravità della pelle grassa a tendenza acneica, il trattamento può richiedere più o meno tempo. Mentre aspetti che la tua pelle migliori, puoi provare ad adottare nuove abitudini che faranno bene sia alla pelle che al morale. Segui la guida!

av_acne_adolescent_relax_respiration_1x1

Riduci lo stress

Spesso la pelle grassa a tendenza acneica è legata a una combinazione di fattori. In primo luogo, gli ormoni: sono ciò che causa la prima comparsa di pelle grassa a tendenza acneica nell’adolescenza. Incoraggiano la secrezione del sebo e la comparsa di imperfezioni (che colpiscono l'80% degli adolescenti!)* su viso, schiena, décolleté e spalle... 

Anche altri elementi possono spiegare la pelle grassa a tendenza acneica: l'ereditarietà (i tuoi genitori ne hanno sofferto?), ma anche lo stile di vita. Lo stress, ad esempio, può aumentare la produzione di sebo. L'abbiamo notato tutti alla vigilia di un esame o di un appuntamento: le imperfezioni appaiono sempre nel momento peggiore!

Quindi come ridurre lo stress che provoca le manifestazioni della pelle a tendenza acneica? Se solo avessimo una ricetta miracolosa... Perché non iniziare a praticare attività che promuovono il relax e la regolazione emotiva, come lo yoga, la sofrologia o la meditazione? I loro diversi metodi di respirazione scacciano lo stress e migliorano l'ossigenazione del corpo e, di conseguenza, della pelle. I benefici per il viso: l'incarnato è più fresco e luminoso, l'aspetto delle imperfezioni è ridotto.

 

Un regolare esercizio può anche aiutare il trattamento della pelle grassa a tendenza acneica. Con l’esercizio, come con qualsiasi trattamento, i risultati non saranno immediati, quindi devi perseverare!

Joris Palomé, preparatore atletico

Muoviti di più e dormi meglio

Che tu preferisca il calcio o la corsa per rilassarti, va comunque bene! Fare movimento ha solo vantaggi: stimola la produzione di un mix di ormoni del piacere (in particolare le endorfine), che ha un effetto positivo sullo stress. 

L'attività fisica favorisce anche la circolazione sanguigna, che ti rende più bella: perfetta per l'autostima! Soprattutto se segui alcune semplici regole. Ad esempio, è meglio pulire la pelle prima e subito dopo la sessione di sport per evitare che il make-up o semplicemente il sebo – oltre al sudore – si accumuli nei pori, ostruendoli e causando la comparsa di imperfezioni. E se l'attività si svolge all'aperto, la crema solare deve essere applicata (ricorda: il sole è il migliore falso amico della pelle grassa a tendenza acneica). 

Con due o tre sessioni alla settimana, l’esercizio alla fine favorirà il sonno, uno dei migliori alleati della pelle sana.

Gli effetti del sole sulla pelle grassa a tendenza acneica

 

av_acne_adolescents_sport-collectif_1x1

Segui una dieta varia ed equilibrata

Non esiste una vera e propria dieta anti-imperfezioni, ma è possibile seguire alcune semplici regole per evitare di aggravare la condizione.

Alimenti a cui fare attenzione

Ci sono molti preconcetti sugli alimenti che promuovono la pelle grassa a tendenza acneica. Ora sappiamo un po' di più sugli alimenti che giocano davvero un ruolo: sono principalmente alimenti ad alto indice glicemico; in altre parole, alimenti ricchi di zuccheri. Dolciumi, bibite gassate, creme spalmabili e barrette di cioccolato ovviamente, ma anche patatine fritte, pane bianco, ecc. Puoi mangiarli, ma con moderazione.

Alimenti da privilegiare, a seconda dei casi

Meno raffinati, cotti e trattati sono gli alimenti, migliori risultano per il corpo e la pelle, purché tu segua una dieta varia ed equilibrata che contenga grassi, fibre e carboidrati. Uova, carne e pesce grasso, legumi freschi e secchi, cereali integrali e frutta intera sono gli alimenti che dovresti scegliere.

Fattori aggravanti per la pelle grassa a tendenza acneica

IL CONSIGLIO DELL’ESPERTO 

Il segreto per una pelle splendida sta anche nell'idratazione. Ma come?

È necessario bere litri e litri di acqua per sbarazzarsi delle imperfezioni? Non è così semplice e sicuramente non è raccomandato dagli scienziati. Ciò che è noto è che il corpo ha bisogno di essere sufficientemente idratato ogni giorno per compensare l'acqua persa attraverso l'urina e il sudore e mantenere la pelle sana. L'idratazione è assicurata dall'acqua che beviamo, naturalmente, ma anche dal consumo di frutta e verdura, zuppe e infusi. 

Prendersi cura della pelle grassa a tendenza acneica

I gesti giusti per convivere con la pelle grassa a tendenza acneica

Praticare sport per ridurre lo stress e dormire meglio, seguire una dieta equilibrata, ricordandoti di idratarti... Queste abitudini possono aiutarti a sentirti meglio con il tuo corpo e la tua pelle. La scelta dei prodotti che applichi sulla pelle è altrettanto importante, poiché anche i prodotti inadatti favoriscono la pelle grassa a tendenza acneica. Per detergere, idratare, proteggere, purificare e lenire la tua pelle a tendenza acneica, scegli formule appositamente ideate per le tue esigenze.

Tutto quello da fare e da non fare

Nella stessa gamma

Le nostre soluzioni per prendersi cura della pelle grassa a tendenza acneica

Prodotti di skincare Eau Thermale Avène studiati per riconciliarti con la tua pelle

Cleanance Gel Detergente

Cleanance Gel Detergente

Opacizza - Deterge - Purifica

Cleanance Acqua micellare

Cleanance Acqua micellare

Rimuove il trucco - Opacizza - Deterge

Acqua Termale Avène Spray

Acqua Termale Avène Spray

Ripristina la barriera cutanea - Calma

Torna all'inizio