Ci impegniamo a far progredire la dermatologia e a migliorare la qualità della vita delle persone con pelle sensibile

Per la salute della pelle sensibile

Ci impegniamo a far progredire la dermatologia e a migliorare la qualità della vita delle persone con pelle sensibile

Cerchiamo di far progredire la nostra conoscenza della dermatologia e offrire soluzioni per migliorare la qualità della vita delle persone con pelle sensibile. Lo facciamo insieme alle università, ai professionisti sanitari e ad associazioni di pazienti. Lo facciamo con loro riunendo le nostre competenze per sviluppare principi attivi innovativi e i nostri prodotti, e affidandoci ai team della Stazione Termale Avène. Lo facciamo anche attraverso formazione e azioni di solidarietà. Siamo convinti che unendo le nostre forze, continueremo a fornire un sollievo ancora maggiore alla pelle più sensibile.

Una goccia di acqua termale

 

Lenire la pelle sensibile insieme ai dermatologi

 Per fornire soluzioni adatte alla pelle sensibile, abbiamo stretto relazioni e molteplici collaborazioni con i dermatologi. Da oltre 30 anni, collaboriamo con loro per sviluppare prodotti di skincare efficaci, sicuri e ben tollerati che integrano i trattamenti terapeutici. Per andare oltre, sosteniamo azioni di solidarietà come quelle dell'associazione Euromelanoma, creata da famosi dermatologi, nel campo della prevenzione del tumore della pelle. Stiamo inoltre collaborando su programmi di formazione continua e per sviluppare servizi rivolti agli operatori sanitari con un obiettivo comune: migliorare la salute e la qualità della vita delle persone con pelle sensibile, intollerante e allergica.

Una goccia di acqua termale

 

Le app Side Onco Skin e You Dermoscopy per professionisti sanitari dedicate all'oncodermatologia

Side Onco Skin: Abbiamo sviluppato questa applicazione mobile, in collaborazione con il dottor Vincent Sibaud dell'Institut Universitaire du Cancer (Istituto Universitario Oncologico) di Tolosa e la professoressa Caroline Robert dell'Institut Gustave Roussy di Villejuif, oncodermatologi specializzati. Questa applicazione supporta gli operatori sanitari nel prendersi cura e fornire consigli ai pazienti che soffrono di sintomi dermatologici legati ai trattamenti oncologici (chemioterapia, terapia mirata, immunoterapia e radioterapia). 

You Dermoscopy: Abbiamo sostenuto lo sviluppo di questa applicazione mobile, creata da Meeter, in collaborazione con il professor Giuseppe Argenziano e l'Unité du Cancer de la Peau (Unità Tumori della pelle). Questa applicazione, progettata in modo divertente, permette agli operatori sanitari di migliorare la loro capacità di identificare le lesioni dermatoscopiche. La dermatoscopia o dermoscopia è un esame microscopico della superficie cutanea. È utilizzata principalmente per diagnosticare lesioni cutanee maligne (ovvero quelle di natura oncologica).

Una goccia di acqua termale

 

Lenire la pelle sensibile accanto ai pazienti

La pelle riveste un ruolo molto importante per ognuno di noi... Riflette chi siamo, ci permette di sentire il mondo che ci circonda e ci protegge. Ci impegniamo a lenire tutti i tipi di pelle con un trattamento adatto a ciascuno di noi e investendo in azioni che aiutino la nostra pelle. Lo facciamo con i team di esperti in educazione sulla salute della pelle del Centro di Idroterapia Avène e al fianco di associazioni o fondazioni di pazienti come la Eczema Foundation e la European Skin Cancer Foundation, mettendo a loro disposizione la nostra esperienza o il nostro sostegno. 

Scopri la partnership tra la Stazione Termale Avène e l'associazione Ichtyose France

Una goccia di acqua termale

 

Workshop di educazione sulla salute della pelle

Un trattamento presso il Centro di Idroterapia Avène è spesso un momento di tranquillità in cui è possibile riconnettersi con gli aspetti migliori della vita. È inoltre un'opportunità per riconnettersi con sé stessi. Oltre ai trattamenti, i team offrono workshop di formazione sulla salute della pelle per i visitatori della spa e i relativi accompagnatori. L'obiettivo è quello di aiutarli ad affrontare meglio ogni giorno la loro condizione, per consentire loro di adottare buone misure preventive per prolungare gli effetti benefici del trattamento termale, prevenire le riacutizzazioni e ridurre ansia e stress. Questi workshop sono inoltre un'opportunità per interagire con altre persone che convivono con condizioni cutanee.

Per saperne di più sul Centro di Idroterapia

Una goccia di acqua termale

 

Eau Thermale Avène e la Eczema Foundation

Eau Thermale Avène è un membro fondatore della fondazione dei Laboratoires Pierre Fabre interamente dedicata alla pelle a tendenza atopica, l’Eczema Foundation. La missione della fondazione è alleviare il problema della pelle a tendenza atopica sui pazienti. Progetta e finanzia progetti di formazione terapeutica per migliorare la conoscenza della malattia tra i pazienti e le loro famiglie. Si impegna per riunire pazienti e operatori sanitari per ridurre al minimo l'incertezza nella scelta di una terapia e per aiutarli a imparare a gestire la pelle a tendenza atopica.