Una goccia di acqua termale

 

L’OPINIONE DEL NOSTRO ESPERTO

Imperfezioni cutanee

IMPERFEZIONI CUTANEE IN PRIMO PIANO

Cicatrici, macchie, angiomi e colorito spento sono tutte imperfezioni cutanee che possono essere corrette o mascherate con un trattamento correttivo appropriato.

Varie imperfezioni cutanee

Esistono varie imperfezioni della pelle che hanno diversi aspetti. Alcune sono congenite, come le macchie . Possono essere chiare, depigmentate, pigmentate o rosse(angiomi).
Altre sono condizioni acquisite della pelle:

  • le macchie bianche della vitiligine (depigmentazione localizzata) sono innocue ma antiestetiche e visibili soprattutto sulla pelle scura.
  • Le macchie scure sono il risultato di un'eccessiva esposizione al sole. Sono più comuni durante la gravidanza, ed è per questo che il fenomeno prende il nome di "maschera gravidica", ma si verificano anche non in gravidanza nelle donne e talvolta anche negli uomini.
  • Alcune condizioni della pelle del viso (couperose, rosacea, ecc.) possono migliorare con trattamenti specifici ma non spariscono mai del tutto.
  • L'acne comune merita una menzione speciale. Alcune imperfezioni dovute all'acne possono lasciare segni duraturi, soprattutto se sono grandi o profonde

Tutti gli interventi di chirurgia estetica o plastica facciale possono essere seguiti da un periodo "difficile", durante il quale la guarigione non è ancora completa. Anche queste imperfezioni temporanee meritano un'attenzione particolare.

Infine, alcuni disturbi della pelle più gravi (ittiosi, ustioni gravi, ecc.) possono richiedere un maquillage correttivo.

Elementi chiave della prevenzione

I dermatologi sono molto attenti a garantire che, in tutte queste situazioni, si possa beneficiare delle migliori cure, sia preventive che curative. Perché il motto "prevenire è meglio che curare" è particolarmente vero per le imperfezioni del tuo viso.
Gli elementi chiave della prevenzione sono:

  • In primo luogo, il trattamento precoce ed efficace della dermatite infiammatoria;
  • poi, una buona protezione solare. La maggior parte delle macchie di pigmentazione è causata o peggiorata dal sole. Un'attenta fotoprotezione è una buona prevenzione "anti-macchie". Scegliere prodotti con un alto SPF e un ampio spettro, e formule galeniche che permettano una buona adesione alla pelle in modo che siano di lunga durata.
  • Evitare i traumi.

Non è sempre facile, ma si dovrebbe almeno non peggiorare la situazione aggredendo accidentalmente la pelle.
Che si gratti o tocchi la pelle per abitudine, non appena le nostre unghie si avvicinano alla nostra pelle si corre un grande rischio di causare segni duraturi.

 

Attenzione alle cicatrici!

Se una ferita deve essere suturata o una lesione rimossa, l’intervento si deve svolgere nel rispetto delle regole della chirurgia dermatologica, in modo che la cicatrice, spesso inevitabile, sia il meno visibile possibile. Nonostante tutte queste precauzioni, potremmo non essere in grado di prevenire alcune imperfezioni né di affrontarle efficacemente con nessuno dei mezzi attualmente a nostra disposizione.
In questi casi, in particolare, le tecniche di maquillage correttivo sono una grande soluzione alternativa.

Trattamenti dermocosmetici

Prodotti “ad alta tollerabilità”: l'utilizzo di prodotti per la cura della pelle ad alta tollerabilità permette di ridurre al minimo le irritazioni che possono verificarsi in caso di intolleranza o allergia a un particolare ingrediente.

Trucco dermatologico: il maquillage correttivo è un'arma importante nell'arsenale del dermatologo. Che si tratti di una situazione temporanea (in seguito a un intervento chirurgico dermatologico) o che riguardi imperfezioni di lunga durata, se ben utilizzato, il trucco medico consente di ottenere risultati davvero sorprendenti.

Le misure di "camouflage" sono adatte a

  • condizioni dermatologiche quali angiomi, vitiligine, pelle a tendenza atopica, psoriasi, couperose, rosacea, acne e cicatrici da acne, dermatite seborroica, melasma;
  • o in seguito a trattamenti dermatologici, quali laser, dermoabrasione, iniezioni di filler, peeling;
  • o dopo operazioni chirurgiche come lifting, blefaroplastica, rinoplastica, ecc.

Per correggere le imperfezioni della pelle, i principi di base sono:

L'uso di due colori complementari nella ruota cromatica neutralizza le imperfezioni della pelle.

  • Il verde neutralizza il rosso (couperose, cicatrici, angiomi, ecc.).
  • Il giallo neutralizza il viola (occhiaie, vene varicose, ecc.).
  • Il marrone "nasconde" il bianco.

Le tonalità chiare illuminano, mentre quelle scure definiscono.

Giocando con questi contrasti, è possibile correggere la forma del viso, ridurre cicatrici o aree infossate e nascondere le discromie.
Il bianco uniforma delicatamente e cattura la luce.

Il nostro esperto risponde alle tue domande

Vivere meglio con la pelle soggetta a imperfezioni

Esiste una grande varietà di voglie, o nevi congeniti. Per ridurne la visibilità, consulta uno specialista per ottenere le informazioni pertinenti, eseguire esami medici, se necessario, e determinare se sono disponibili trattamenti. Per nascondere le voglie, il trucco correttivo è un'ottima soluzione.

Dipende dalla cicatrice:
- Se la cicatrice è profonda, uniformala con il nostro fondotinta compatto e poi usa uno stick correttore.
- Se la cicatrice è in rilievo, dopo aver uniformato il colorito, applica un’altra piccola quantità della Crema Compatta Colorata in una tonalità leggermente più scura della precedente (i colori scuri fanno sembrare la cicatrice meno evidente).

Le mani sono spesso di un colore simile a quello del viso, quindi usa l'area vicino alla base del pollice (tra il palmo e il dorso della mano) per testare il colore. Applica il fondotinta sulla zona più chiara. La tonalità più vicina alla zona scura è quella da tenere a mente. Se preferisci una tonalità più chiara o più scura, scegli un tono al di sotto o al di sopra.

Detergi accuratamente la tua pelle. Applica una base per il make-up adatta al livello di sensibilità della tua pelle. Neutralizza le imperfezioni con uno stick correttore. Uniforma l'incarnato con un fondotinta liquido o una crema compatta. Correggi le imperfezioni localizzate con un pennello correttore. Fissa il make-up con la nostra Cipria Mosaico. Valorizza il viso con la Cipria Mosaico per le palpebre, usa la Matita Correttore Sopracciglia per illuminare lo sguardo e quindi matita e rossetto per far risplendere il sorriso.

I nostri prodotti di skincare adattati alle imperfezioni cutanee

I nostri prodotti di skincare adattati alle imperfezioni cutanee

Scopri

COUVRANCE

Make-up

Uniformare l’incarnato

  • Sei tonalità
  • Nuova texture leggera e modulabile, facile da applicare grazie alla spugna dalla micro-grana ad alta tollerabilità per un finish leggero e naturale.

Corregge le gravi imperfezioni della pelle e uniforma il tono della pelle chiara. Senza profumo, senza conservanti e senza parabeni.

Scopri la Crema Compatta Colorata
Make-up