Ci impegniamo a preservare l'ambiente e le risorse di Avène-les-Bains

Per la natura

Ci impegniamo a preservare l'ambiente e le risorse di Avène-les-Bains

È nel cuore del Parco Naturale regionale dell'Alta Linguadoca, nel sud della Francia, in un ambiente naturale incontaminato, che nasce questo dono della natura: l'Acqua termale Avène. Abbiamo il dovere di comprendere quest'acqua eccezionale. Dobbiamo inoltre garantirne la sua perennità e purezza, in modo che continui a essere sicura per il trattamento delle pelli sensibili, e rispettare il suo ambiente.

Una goccia di acqua termale

 

La nascita e la vita dell'Acqua termale Avène

L'Acqua termale Avène nasce al crocevia tra il clima mediterraneo, montano e continentale, in Occitania, nel Parco Naturale regionale dell'Alta Linguadoca. La ricchezza della biodiversità e il basso livello di attività umana danno vita a un ambiente protettivo. Dall'impluvio, zona naturale di raccolta dell'acqua piovana, ha inizio un processo spontaneo e virtuoso: l'Acqua termale Avène - che sgorga da oltre 50 anni in profondità nel cuore delle rocce dolomitiche, emerge, ricca di benefici, a temperatura, composizione e flusso costante, presso la fonte di Sainte-Odile. 

Una goccia di acqua termale

 

Preservare l'impluvio di Avène-les-Bains

L'impluvio di Avène-les-Bains copre una superficie di 27 km². È qui che l'acqua piovana inizia il suo lungo viaggio e alimenta il serbatoio dell'Acqua termale Avène. L'impluvio di Avène-les-Bains presenta una ricca biodiversità e il 76% è costituito da foreste. Al di là delle azioni che abbiamo implementato nel parco termale per preservarlo, stiamo lavorando con gli operatori locali per definire collettivamente un piano di gestione sostenibile per questo territorio eccezionale.

Scopri l'impluvio di Avène

Scopri l'impluvio di Avène

--

Il luogo in cui nasce l’acqua termale, l'impluvio di Avène, sorge nel cuore di un ambiente protetto che si contraddistingue per la sua biodiversità

Per saperne di più
Conoscenza e uso dell'Acqua termale Avène

Conoscenza e uso dell'Acqua termale Avène

--

Comprendendola meglio, possiamo conservarla bene e utilizzarla in modo corretto .

Per saperne di più
Una goccia di acqua termale

Il Centro di ricerca sulle acque 

Il Centro di ricerca sulle acque assicura il controllo e il monitoraggio dell'acqua termale Avène, sviluppa le conoscenze sulle sue origini e assicura la protezione del suo impluvio. La Stazione Termale Avène è l'unica in Francia a beneficiare della competenza di un Centro di ricerca sulle acque. Il centro effettua una media di 40.000 controlli all'anno per garantire la qualità dell'acqua termale. È accreditato dal Cofrac secondo la norma ISO/IEC 17025 per le sue attività di campionamento e analisi fisico-chimica e microbiologica. Il Laboratorio dell'acqua collabora anche con gli attori locali per realizzare studi e ricerche sul territorio a vantaggio di quest’ultimo e svolge attività a sostegno della gestione sostenibile delle risorse. Il Centro di ricerca sulle acque diffonde anche la conoscenza in merito all'acqua e all'Acqua termale Avène attraverso attività di sensibilizzazione.

 

Una goccia di acqua termale

Nel cuore di Avène-les-Bains

Da oltre 30 anni, presso la Stazione Termale diamo un contributo positivo alle sfide legate allo sviluppo sostenibile per preservare l'ambiente e le risorse di Avène-les-Bains. Disponiamo di un impianto di produzione con certificazione ISO 14001, un parco termale con status di “rifugio” assegnato dalla LPO (Lega protezione uccelli), un’irrigazione sostenibile e una gestione sostenibile delle foreste. Stiamo implementando misure volte a ridurre al minimo il nostro impatto ambientale, partecipare alla vita economica e sociale della regione e valorizzare il patrimonio e la biodiversità dei nostri siti. 
 

Scopri le misure adottate presso la Stazione Termale

Una goccia di acqua termale

Agire in modo sostenibile per preservare l'Acqua termale Avène 

Conoscono l'importanza del rispetto degli ecosistemi, della biodiversità, dei terreni e del sottosuolo per preservare l'equilibrio dell'acqua termale Avène. Si preoccupano di partecipare alle questioni ambientali e sociali e di agire quotidianamente in modo sostenibile. Scopri l'intervista con gli esperti e ciò che stanno facendo per preservare l'ambiente e le risorse di Avène-les-Bains.

Garantire il rispetto dell'ambiente di Avène

Garantire il rispetto dell'ambiente di Avène

--

I nostri esperti di RSI, Sévérine Roullet-Furnemont e Sandrine Bessou Touya, contestualizzano le nostre azioni.

Per saperne di più
L’acqua, l’uomo e gli alberi

L’acqua, l’uomo e gli alberi

--

Nicolas Kremer, ingegnere agricolo dell'ONF, spiega l'importanza delle foreste per gli ecosistemi di Avène-les-Bains e le misure adottate per prendersene cura.

Per saperne di più