Una goccia di acqua termale

 

L'OPINIONE DEL NOSTRO ESPERTO

Pelle grassa, soggetta a macchie e acne

Acne in primo piano

Pelle grassa e lucida, qualche brufoletto, qualche punto nero sulle guance o sul naso... L’insorgenza dell'acne che "segna" l’l’inizio della pubertà: in realtà, si tratta di un'ipersensibilità delle ghiandole sebacee in questo momento importante della vita. È un problema assai diffuso poiché interessa l'83% delle ragazze e il 95% dei maschi... Poiché il suo andamento è imprevedibile, con casi che guariscono in modo pressoché spontaneo e altri che persistono, l'acne non va mai sottovalutata, e deve essere affrontata con un trattamento appropriato.

 

Farmaci: ogni tipo di acne ha un trattamento specifico

  • Acne lieve: trattamenti comedolitici (che favoriscono l'espulsione dei punti neri) o antibiotici locali per contrastare l'infiammazione.
  • Acne media: quando i trattamenti topici non sono sufficienti, è necessario associare una terapia antibiotica sistemica. È inoltre necessario prestare attenzione all'esposizione al sole (rischio di fotosensibilizzazione), assicurando la fotoprotezione della pelle. Chiedere consiglio al proprio medico.
  • Acne grave: spesso è necessario l'uso di isotretinoina, che deve essere prescritta dal medico poiché richiede rigorose precauzioni, soprattutto per quanto riguarda la contraccezione. Generalmente ha un effetto molto evidente.

Il dermatologo o farmacista ti consiglierà i prodotti per la detersione e il trattamento più adatti alla tua pelle e al suo stato

In termini di trattamenti, si dovrebbe optare per:

  • prodotti delicati per preservare la pelle,
  • prodotti idratanti o emollienti per compensare la secchezza causata da alcuni trattamenti,
  • prodotti non comedogenici per prevenire la formazione di nuovi punti neri...

... e in generale, prodotti appositamente studiati per la pelle a tendenza acneica.

title

I diversi tipi di acne

Iperseborrea

Iperseborrea

Questo è lo stadio iniziale di qualsiasi forma di acne.

Eccesso di sebo: la pelle è lucida e appaiono piccole macchie.

Scopri
Acne ostinata

Acne ostinata

Il sebo si accumula nei follicoli sebacei e causa comedoni aperti (punti neri) o chiusi (microcisti).

Scopri
Xerosi indotta

Xerosi indotta

Pelle disidratata da prodotti contenenti tensioattivi eccessivamente aggressivi (saponi). Analogamente, i trattamenti irritanti (retinoidi, acidi della frutta) seccano la pelle.

Scopri
Acne infiammatoria

Acne infiammatoria

Proliferazione di batteri (Propionibacterium acnes) e rottura del follicolo nel derma; comparsa di un'infiammazione e di una macchia rossa (papula) successivamente infetta (pustola).

Scopri
Il nostro esperto risponde alle tue domande

Vivere meglio con la pelle a tendenza acneica

Queste cicatrici, visibili sulla pelle, sono le conseguenze delle imperfezioni causate dall’acne. Non appena l'acne è guarita, contatta il dermatologo, che ti consiglierà un trattamento adatto (peeling, laser, ecc.) per eliminare le cicatrici.

Non eccedere nella detersione... Non aggredire la pelle, la irriterai ulteriormente. Trattala con delicatezza. Usa un pane dermatologico o un gel detergente "senza sapone" e scegli prodotti delicati per struccarti ogni giorno.

Sì, ma non con prodotti qualsiasi che trovi in casa... Scegli accuratamente prodotti non comedogenici. Questo è il minimo che puoi fare. Se desideri nascondere qualche piccola cicatrice, i Laboratoires Dermatologiques Avène hanno sviluppato una gamma completa di prodotti "coprenti" efficaci e innocui.

Il cioccolato e gli affettati non fanno male; l'unica cosa da ricordare, ovviamente, è di consumarli con moderazione... e di dare priorità a una dieta sana che sarà sempre benefica per la pelle, oltre che per la salute in generale.

Quando si tratta di acne, il sole può essere un nemico nascosto che a volte ti fa credere di essere benefico. Infatti, quando ci si espone al sole, le imperfezioni si asciugano e gli eventuali punti neri vengono mascherati dall'abbronzatura, ma si formano delle microcisti che si presentano al ritorno dalle vacanze. Le cicatrici da acne recenti esposte al sole possono lasciare una macchia marroncina antiestetica e persistente. Per evitare che questo accada, proteggi la pelle con un'esposizione moderata all'inizio e utilizza protezioni solari di qualità. Se stai assumendo farmaci per l'acne, chiedi consiglio al tuo dermatologo prima di andare in vacanza, perché alcuni trattamenti non vanno d’accordo con il sole.

I nostri prodotti adatti alla pelle a tendenza acneica

I nostri prodotti adatti alla pelle a tendenza acneica

Scopri