Scegliere la giusta protezione solare

Sintesi della questione

Scegliere la giusta protezione solare

Devi ancora scoprire come scegliere tra tutte le diverse creme solari disponibili sul mercato. Sono molti i fattori da considerare quando si prende una decisione: 

  • Condizioni del sole (stagione, latitudine, altitudine, con o senza neve)
  • Durata dell'esposizione (crociera, escursioni, bagni di sole)
  • Area da proteggere (zone che di solito sono scoperte invece che coperte)
  • Fototipo, tipo di pelle (secca, reattiva, allergica o grassa) e storia allergica o fotoallergica
  • Indice di protezione UVB e UVA per proteggere dall'invecchiamento cutaneo e dal rischio di tumori solari.
  • Stile di vita: sportivo, urbano, stressante, ecc. 

REQUISITI PER UNA BUONA PROTEZIONE SOLARE

Una protezione solare deve:

  • Fornire un SPF (Sun Protection Factor, fattore di protezione solare) minimo di 6
  • Fornire una protezione minima dai raggi UVA equivalente a 1/3 dell'SPF indicato sull'etichetta
  • Coprire i raggi UVA più lunghi: lunghezza d'onda minima critica di 370 nm.

SCEGLIERE LA GIUSTA PROTEZIONE SOLARE

L'SPF di un prodotto indica il suo livello di protezione dai raggi UVB. I raggi UVB sono i più pericolosi perché bruciano l'epidermide e causano scottature sulla pelle non sufficientemente protetta dai pigmenti di melanina (i raggi UVB sono la causa del 90% dei tumori della pelle). Ma i raggi UVA non sono innocui. Tutt'altro: penetrano più in profondità nel derma e distruggono le fibre di collagene ed elastina che mantengono la pelle tonica. Questi raggi sono quindi la causa principale dell'invecchiamento cutaneo. 

1: Epidermide -2: Derma -3: Ipoderma -4: Assorbimento -5: Riflessione - distribuzione

1: Epidermide - 2: Derma - 3: Ipoderma - 4: Assorbimento - 5: Riflessione - distribuzione

I diversi SPF

Ci sono 4 categorie di creme solari in base all'SPF:

  • Protezione bassa: SPF 6 o 10
  • Protezione media: SPF 15, 20 o 25
  • Protezione alta: SPF 30 o 50
  • Protezione molto alta: SPF 50+

Tuttavia, nella gamma di protezione alta, la differenza tra le due forme più alte di protezione diventa minima, poiché un prodotto SPF30 filtra il 96,7% dei raggi UVB contro il 98% di un prodotto SPF50.

IL CONSIGLIO DEGLI ESPERTI 

Rispettare le istruzioni per l'uso!

Qualunque sia l'SPF scelto, la cosa più importante è applicare la protezione solare generosamente e regolarmente. È stato dimostrato che una riduzione del 50% della quantità raccomandata da applicare porta a una riduzione del 75% dell'efficacia. In altre parole, un prodotto SPF 20 o SPF 30 applicato liberamente e regolarmente durante la giornata è spesso più efficace di un prodotto SPF 50 applicato una sola volta al giorno.

Come applicare correttamente la crema solare

  • Leggere attentamente le istruzioni e le precauzioni d'uso prima di utilizzare un prodotto per la prima volta.
  • Applicare il prodotto in modo uniforme su tutte le parti esposte del corpo prima di uscire al sole. 
  • Ripetere l'applicazione della protezione solare, soprattutto in caso di esposizione prolungata al sole e/o dopo aver fatto il bagno, usato l'asciugamano o sudato.
  • Applicare una quantità sufficiente di prodotto: un’applicazione insufficiente della crema solare riduce significativamente il livello di protezione contro l'esposizione al sole

Quale livello di SPF si adatta a ogni fototipo?

La scelta dell'SPF deve essere determinata dall'intensità del sole, dalla durata dell'esposizione solare e dal fototipo individuale. Più la pelle è chiara (fototipo 1), più alto dovrebbe essere l'SPF

Fototipo I

Questo tipo di pelle è molto chiara e di colore latteo, spesso con lentiggini. Il colore dei capelli è solitamente rosso. Anche un'esposizione al sole molto breve causa scottature e non si abbronza quasi per niente. È essenziale che questo gruppo di persone sia protetto dal sole.
SPF raccomandato: 50+

Fototipo II

Pelle chiara, a volte con lentiggini e capelli biondi. Queste persone si scottano quasi sempre, ma si abbronzano leggermente e alla fine della vacanza sfoggiano un'abbronzatura leggera.
SPF raccomandato: 50+

Fototipo III

Queste persone hanno i capelli biondi o castani, la pelle chiara o scura. Possono scottarsi con la prima esposizione al sole, ma poi sviluppano una classica abbronzatura dorata. Il colore degli occhi e dei capelli è importante. Il fototipo 3 con capelli biondi od occhi chiari invecchia più rapidamente di quello con capelli e occhi scuri con un'esposizione ripetuta al sole.
SPF raccomandato: 30 o 50.

Fototipo IV

Questo gruppo è composto da persone con pelle scura e capelli castani che raramente si scottano al sole. Si abbronzano facilmente.
SPF raccomandato: 20 o 25.

Fototipo V

Si tratta di persone dalla pelle scura che si scottano molto raramente e si abbronzano molto rapidamente. Hanno un'abbronzatura scura.
SPF raccomandato: 20 o 25.

Fototipo VI

Questo gruppo è composto da persone con pelle nera e occhi scuri che sono molto resistenti all'esposizione al sole. Per loro è sufficiente una crema solare con un basso SPF.
SPF raccomandato: 10 (e da 20 a 25 per le parti più chiare della pelle).

  • <span class="ezstring-field">av_solaires_protection_phototype-1_4x5 367x460</span>
  • <span class="ezstring-field">av_solaires_protection_phototype-3_4x5 367x460</span>
  • <span class="ezstring-field">av_solaires_protection_phototype-5_4x5 367x460</span>

Scegliere la texture giusta 

Quando si sceglie la texture, sono due gli indicatori da ricordare: la preferenza personale e il tipo di pelle. Più secca è la pelle, più grassa è la texture che potresti scegliere. Le creme solari sono adatte alla pelle secca, la protezione fluida alla pelle da mista a grassa e così via. La scelta della consistenza o del formato della crema solare può dipendere anche dalla zona del corpo da proteggere e dai metodi di applicazione preferiti: spray, latte, stick, ecc.

 

 

Scegliere un prodotto Avène significa beneficiare dei nostri 30 anni di ricerca e di innovazione nei trattamenti solari.

Pelle sensibile Per bambini e adulti
La gamma con il pack arancione è perfetta per te

Pelle ipersensibile, intollerante ai filtri chimici e ai profumi Per bambini e adulti
La gamma minerale è quella che fa al caso tuo

Pelle sensibile Per bambini e adulti
La gamma Solari senza sole è per te 

IL CONSIGLIO DEGLI ESPERTI

Una crema solare non fornisce mai una protezione assoluta!

I termini "blocco solare" e "protezione totale" sono stati ormai abbandonati poiché nessuna crema solare può garantire una protezione totale contro i raggi UV. Dal 2006, gli SPF superiori a 50 (60, 80 e anche 100%) sono stati raggruppati dalla Commissione europea in un unico indice 50+. Questa misura è stata adottata per evitare che i consumatori pensino che con un SPF del 100% sia possibile restare al sole tutto il giorno senza bisogno di riapplicare la crema solare e senza subire gli effetti del sole sulla pelle.

Sole e sport

Lo sport è rischioso al sole, soprattutto all'aperto, dove si è esposti al riflesso dei raggi solari. Durante lo sport, è anche più probabile che ci si dimentichi di applicare la crema solare ogni due ore. Devi quindi scegliere una protezione che si adatti ai tuoi movimenti, con una texture resistente all'acqua e al sudore.

Leggi di più

 

Preparare la pelle al sole

È essenziale proteggere la pelle durante l'esposizione al sole. Ma puoi anche prendertene cura in anticipo preparando la pelle al sole, soprattutto grazie a integratori alimentari e una dieta adeguata. Per prolungare gli effetti dell’abbronzatura, è importante anche lenire la pelle dopo l'esposizione al sole.

Leggi di più

Proteggere le cicatrici

Le cicatrici non amano il sole. Una cicatrice esposta al sole può lasciare un segno permanente sulla pelle. Durante i primi mesi di vita della cicatrice, è meglio evitare di esporla al sole. Dopo sei mesi, quando la cicatrice è diventata bianca, dovrebbe essere protetta con una crema adatta ad alta protezione. Questa misura andrà adottata per il resto della vita.

Leggi di più

Proteggere i nei

Più nei ha una persona, maggiore è il rischio di sviluppare un tumore della pelle: il 35% di questi tumori si sviluppa da un neo esistente. È quindi essenziale proteggere efficacemente la pelle dal sole per limitare il più possibile la comparsa di nuovi nei, con una crema solare adatta al tuo tipo di pelle. Inoltre, la sovraesposizione dei nei esistenti ha un'influenza sullo sviluppo di lesioni che possono diventare cancerose.

Leggi di più

av_sun care_lotion 50-_social_1_post_3282770100747_hd

LATTE SOLARE SPF 50+

Un prodotto molto efficace con una texture davvero piacevole che non lascia tracce e si stende molto facilmente. Mi piace molto sulla mia pelle intollerante: è uno degli unici che sopporto! Scopri i nostri prodotti Solari