Sole e sport

Perché lo sport presenta dei rischi?

Quando si fa sport all'aperto, si è esposti al fenomeno della luce solare riflessa. Superfici come il terreno riflettono una parte dei raggi solari. Più una superficie è luminosa, più luce riflette. Durante lo sport è anche più probabile che ci si dimentichi di applicare la crema solare ogni 2 ore, e si può anche perdere la protezione che si ha già a causa della sudorazione e del movimento.

La neve riflette l'85% dei raggi solari, la sabbia il 17%, l'acqua il 5% e l'erba il 3%.

Sport acquatici

Windsurf, surf, nuoto, sci nautico, kayak... In estate, la spiaggia offre molte opportunità per scatenarti, e fai bene ad approfittarne! Ma fai attenzione alla sabbia e all'acqua, che riflettono i raggi del sole e ti rendono (ancora) più vulnerabile ai raggi UV, soprattutto nelle ore più calde della giornata, tra le 11 e le 16. 

 

Sport di montagna

In montagna, i rischi del sole sono aggravati da un livello di radiazione molto alto. Ciò è dovuto all'altitudine, alla presenza di neve che riflette la luce del sole e che aumenta le radiazioni ricevute, nonché al clima e all'ambiente: il vento, le temperature fredde e le nuvole bianche possono farti pensare che il sole non ti raggiunga e che la tua pelle sia al sicuro. Tuttavia, è vero il contrario!

IL CONSIGLIO DEGLI ESPERTI

Proteggiti per divertirti di più

Per fare sport in modo sicuro, è importante proteggersi con una buona protezione solare che abbia un SPF elevato e riapplicarla molto regolarmente. Segui con attenzione ancora maggiore le solite regole di esposizione al sole. Usa una protezione solare adatta al tuo sport - resistente all'acqua per gli sport acquatici; SPF molto alto per gli sport di montagna - oltre ad essere adeguata al tipo di pelle, naturalmente. 

Perché usare una protezione solare "speciale sport" durante l'attività fisica?

Perché usare una protezione solare "speciale sport" durante l'attività fisica?

  • La texture è appositamente progettata per offrire un finish non grasso e lasciare la pelle fresca e in grado di respirare.
  • La formula fluida la rende facile da applicare, anche su aree con peluria.
  • La formula è molto resistente all'acqua e gli amanti dello sport sono soddisfatti della sua resistenza al sudore (il 93%* del panel intervistato considera il prodotto resistente all'acqua e al sudore).
  • Il formato di Fluido Sport 50+ ti permette di portare la tua protezione solare sempre con te.

Consiglio: poiché la formula è molto resistente all'acqua, puoi tranquillamente usare l’Acqua termale Avène Spray per rinfrescarti durante l’attività sportiva.

Nella stessa gamma

LA SOLUZIONE PER PROTEGGERE LA PELLE SENSIBILE (IN MOVIMENTO)

Prodotti di skincare Eau Thermale Avène studiati per proteggere la pelle e rispettare gli oceani

Fluido Sport SPF 50+

Fluido Sport SPF 50+

Protegge

Stick Zone Sensibili SPF 50+

Stick Zone Sensibili SPF 50+

Protegge