Psoriasi nei bambini

Contenuti

Psoriasi nei bambini

Alcune psoriasi non sono molto comuni nei bambini, ma comunque esistono, e il loro impatto sulla loro vita sociale - in particolare a scuola - non dovrebbe essere sottovalutato. Il trattamento deve coinvolgere i giovani pazienti, i loro genitori e il medico.

av_eczema-psoriasis_enfant_interieur-coude_1x1 472x472

Forme e localizzazioni delle psoriasi nei bambini

La forma più comune nei bambini, come negli adulti, è quella che si presenta sotto forma di placche. Si caratterizza per la formazione di placche rosse, infiammate, simmetriche e ben definite. È più comune sul viso dei bambini piccoli, ma può comparire anche sul palmo delle mani e sulle piante dei piedi, causando una pulpite secca. In questo caso, i polpastrelli diventano dolenti. Anche il cuoio capelluto può essere interessato da riacutizzazioni sotto forma di scaglie spesse e appiccicose.

 

Psoriasi causate dal pannolino

La forma più comune nei neonati al di sotto dei 2 anni è legata all’uso del pannolino. Esordisce nelle pieghe dei glutei e può diffondersi a tutta la zona sotto il pannolino. In seguito, assume la forma di un eritema ben definito con una leggera desquamazione. In casi rari può essere persistente o presentarsi più avanti in bambini e adolescenti. In questo caso, si presenta come chiazze sui genitali esterni.

av_cicalfate_baby-butt_1x1 472x472

Psoriasi: una condizione difficile per i bambini in età scolastica

Alcune psoriasi possono essere una fonte di scherno e possono rendere difficile la vita a scuola per i bambini. Una migliore comprensione della malattia della pelle li aiuterà a vivere meglio.

Sofferenza a scuola

Quando si presentano su viso, collo o arti, le psoriasi possono essere un motivo di derisione da parte degli altri bambini. Se la condizione della pelle si presenta sui polpastrelli, scrivere sarà complicato... Negli adolescenti, le psoriasi genitali possono ostacolare la vita amorosa. Tanti inconvenienti sono collegati a problemi ancora troppo poco conosciuti.

Rendere la malattia della pelle accettabile.

Il trattamento deve, ovviamente, essere adeguato all'età del bambino e ha un obiettivo: aiutarlo a comprendere meglio la malattia della pelle. Il bambino si sentirà più a suo agio nel parlarne, sdrammatizzandola e conducendo una vita sociale il più possibile normale. I consigli e il sostegno da parte dei genitori e del medico lo aiuteranno a vivere come gli altri bambini.

 

Vivere con la pelle a tendenza atopica e psoriasi - bambini

IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO

 "Convivo con una condizione cutanea grave da quando avevo quattro anni. Sono stata vittima di tante umiliazioni. Bambini a scuola che non mi davano la mano, bagnini che mi chiedevano di uscire dalla piscina per non infettare tutti...”

Sonia

 

IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO

L'importanza del rispetto della terapia

Nella strategia terapeutica per i bambini è possibile considerare alcuni farmaci sistemici, che agiscono su tutto il corpo. In questo caso, si prescrivono in base alle particolarità e alle controindicazioni legate all'età. Tuttavia, il trattamento si basa essenzialmente su trattamenti topici con cortisone, vitamina A o D ed emollienti applicati più volte al giorno. Un rituale che può diventare noioso per i più piccoli. Tuttavia, l'idratazione aiuta a ridurre la formazione di squame e diminuire la sensazione di prurito e disagio. Supporta il bambino in modo che si assuma la responsabilità della sua routine e che la segua a lungo termine. A tal fine, prova diversi prodotti emollienti prima di trovare quello che si adatta al tuo bambino. In questo modo l'applicazione sarà più facile e accettabile.

Consigli per prendersi cura della pelle e contrastare la sensazione di prurito

Praticare sport come tutti gli altri

Anche se un bambino soffre di psoriasi, dovrebbe essere in grado di praticare lo sport che desidera. Nessun tipo di sport è sconsigliabile. Anche le attività acquatiche possono andare bene. Lo sport aiuta a mantenere un peso sano e una buona salute cardiovascolare. Anche la salute mentale ne trae vantaggio poiché un'attività fisica regolare riduce lo stress e l'ansia.

Nella stessa gamma

Le nostre soluzioni per lenire la psoriasi

Prodotti Eau Thermale Avène studiati per lenire le psoriasi

Acqua Termale Avène Spray

Acqua Termale Avène Spray

Lenisce - Ripristina la barriera cutanea - Calma

XeraCalm A.D Balsamo Liporestitutivo

XeraCalm A.D Balsamo Liporestitutivo

Nutre - Lenisce - Idrata

XeraCalm A.D Concentrato Lenitivo

XeraCalm A.D Concentrato Lenitivo

Nutre - Lenisce - Ristruttura - Ripara

Torna all'inizio