Le cause delle psoriasi

Contenuti

Le cause delle psoriasi

Così come esistono vari tipi di psoriasi, vi sono molte origini diverse. Questa malattia della pelle infiammatoria cronica, che causa un'accelerazione del rinnovamento delle cellule epidermiche, ha sia una componente genetica che ambientale.

av_eczema-psoriasis_cellules-immunitaires_1x1_v2 472x472

 

Quando il sistema immunitario sbaglia

Una delle cause di alcune psoriasi è un’alterazione del sistema immunitario. Gli specialisti parlano in questi casi di malattie autoimmuni. In termini concreti, le cellule immunitarie chiamate linfociti T e neutrofili si attivano nella pelle per motivi sconosciuti e producono molecole infiammatorie. Questo fenomeno stimola la proliferazione dei cheratinociti, le cellule dell'epidermide che formano le caratteristiche chiazze desquamate dovute ad alcune psoriasi.

IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO

A volte, nel workshop è importante spiegare ai pazienti dell’idroterapia che non si "prendono" alcune psoriasi. Una persona che non ha alcuna predisposizione non andrà incontro a una manifestazione nemmeno in caso di uno shock emotivo. 

 

Consulente presso i workshop di educazione sulla salute della pelle - Stazione termale Avène

 

Le psoriasi sono ereditarie?

Sono stati identificati i geni che predispongono le persone ad alcune psoriasi. Nessuno di loro da solo è coinvolto nello sviluppo della malattia della pelle. Probabilmente è necessaria la combinazione di diverse anomalie genetiche affinché si manifestino i sintomi di alcune psoriasi. Il meccanismo genetico preciso che può essere una causa di tali condizioni è ancora sconosciuto, ma almeno il 30% dei casi è ereditario.

av_eczema-psoriasis_enfant_parent_1x1 472x472

Psoriasi: cause esterne

Le psoriasi sono malattie infiammatorie con diverse cause. Tra queste, le condizioni ambientali del paziente (condizioni climatiche, inquinamento, ecc.) e lo stile di vita (stress, alcol, fumo, farmaci, ecc.) possono influire.

Il ruolo di alcuni batteri

Alcune psoriasi si presentano a volte nei bambini, in particolare dopo infezioni nasofaringee. Ciò è particolarmente comune in caso di faringite.
In questo caso, la forma più diffusa è la psoriasi guttata.

Farmaci sospetti

Possono essere coinvolti alcuni farmaci. È questo il caso di alcuni immunosoppressori, molecole indicate nel trattamento dell'ipertensione e dei disordini bipolari.

 

Trattamenti contro le psoriasi

Psoriasi nei bambini

IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO

Identificare i fattori personali

Le cause delle psoriasi e delle riacutizzazioni dipendono anche dall'ambiente e dallo stile di vita. Identificare questi elementi e quindi eliminarli può essere utile. È questo il caso dello sfregamento dovuto a indumenti, determinate posizioni, fumo e impulso di grattarsi. Ad esempio, per un piastrellista le psoriasi si presenteranno più facilmente sulle ginocchia, su cui poggia tutto il giorno. A seconda della persona, freddo, calore o luce solare possono innescare le riacutizzazioni. 

AV_XERACALM_CONCENTRATE_BEAUTY_VISUAL 472x472

Combattere lo stress

Sebbene lo shock emotivo o lo stress non provochino le psoriasi, possono comportare riacutizzazioni. Lo stress è infatti al tempo stesso una causa e una conseguenza della malattia della pelle. L'ansia può causare una riacutizzazione, che a sua volta provoca stress a causa del modo in cui si è osservati dalle persone, della mancanza di sonno o della sensazione di prurito, ad esempio. Per combattere questo stress, approcci quali yoga, sofrologia o meditazione sono aiuti validi. 

Riflettori puntati sui consigli per il trattamento e contro la sensazione di prurito

Nella stessa gamma

Le nostre soluzioni per lenire la psoriasi

Le soluzioni Eau Thermale Avène studiate per prendersi cura della psoriasi

XeraCalm A.D Olio Detergente Liporestitutivo

XeraCalm A.D Olio Detergente Liporestitutivo

Nutre - Lenisce - Deterge

Acqua Termale Avène Spray

Acqua Termale Avène Spray

Lenisce - Ripristina la barriera cutanea - Calma

XeraCalm A.D Balsamo Liporestitutivo

XeraCalm A.D Balsamo Liporestitutivo

Nutre - Lenisce - Idrata

XeraCalm A.D Concentrato Lenitivo

XeraCalm A.D Concentrato Lenitivo

Nutre - Lenisce - Ristruttura - Ripara

Torna all'inizio