Vivere con la pelle a tendenza atopica e psoriasi

Contenuti

Vivere con la pelle a tendenza atopica e psoriasi

Pelle a tendenza atopica e psoriasi. Se ne soffri in prima persona o vivi accanto a qualcuno che ne è affetto, sai quanto questi problemi possano limitare la vita quotidiana. Riacutizzazioni periodiche, trattamenti a lungo termine... Può essere molto scoraggiante. È una reazione normale. Ma esistono diverse soluzioni disponibili. Ecco alcuni consigli utili.

Che cos’è una malattia della pelle cronica?

La pelle a tendenza atopica e le psoriasi sono malattie infiammatorie croniche. Ma che cos'è esattamente una malattia della pelle cronica? Un problema a lungo termine ed evolutivo. E non finisce qui! Richiede monitoraggio e trattamenti periodici. Infine, l’impatto va oltre quelli che sono i problemi strettamente di salute. Spesso considerate benigne, pelle a tendenza atopica e psoriasi hanno anche un forte impatto sulla vita quotidiana del paziente. 

Non hai più il coraggio di uscire con gli amici o praticare sport? Non preoccuparti, non deve essere così. Il nostro obiettivo è aiutarti a convivere con questa malattia della pelle della pelle e diventare parte attiva del tuo trattamento.

av_eczema-psoriasis_enfant_maman_1x1_v1 472x472

Pelle a tendenza atopica, psoriasi: che tipo di impatto hanno sulla vita quotidiana?

Paura degli sguardi degli altri e desiderio di isolarsi quando le lesioni colpiscono le parti visibili del corpo. Sensazione di prurito notturna che causa frequenti risvegli e stanchezza persistente. Persone care che forniscono consigli che possono mettere a disagio Perdita di fiducia in se stessi...         

È possibile mettere fine a queste situazioni. Seguendo il trattamento giusto per migliorare l’aspetto della pelle, adottando le giuste pratiche igieniche e idratanti per ridurre la sensazione di prurito e parlando con le persone giuste, è del tutto possibile superare queste difficoltà. 

I nostri consigli per gestire quotidianamente pelle a tendenza atopica e psoriasi:

Vivere con la pelle a tendenza atopica - adulti
Vivere con la pelle a tendenza atopica - bambini
Trattamenti in primo piano

Viviamo in una società in cui l'aspetto conta. E quando è il corpo a risentirne, la situazione diventa ancora più difficile da tollerare.

Carole

Pelle a tendenza atopica e psoriasi: accettarsi per stare meglio con sé stessi

Per imparare a vivere una situazione occorre soprattutto accettarla. Convivere ogni giorno con pelle a tendenza atopica o psoriasi significa talvolta dover affrontare le idee e i pregiudizi degli altri. No, non sono condizioni contagiose e non nascono nella tua testa. Sì, non esiste una cura, ma può essere trattata. E soprattutto, nessuno è solo. Le psoriasi riguardano il 2% della popolazione e la pelle a tendenza atopica il 4%. 
Non devi quindi vergognarti né avere paura. Non dovrebbe impedirti di vivere, uscire, praticare sport e divertirti... Sono disponibili soluzioni semplici per allontanare lo stress e ritrovare la fiducia in sé. 

Adulti: convivere con pelle a tendenza atopica e psoriasi

Bambini: Vivere con la pelle a tendenza atopica e psoriasi

Pelle a tendenza atopica, psoriasi: comprendere per vivere meglio

Una delle chiavi per convivere con pelle a tendenza atopica e psoriasi è comprenderlemalattia della pelle Capire significa smettere di demonizzarle. Comprendere le sua origini. Essere consapevoli che, sebbene non esistano trattamenti miracolosi, esistono soluzioni che possono contribuire a ridurre i sintomi della pelle a tendenza atopica e delle psoriasi.

È quindi essenziale che tu (o tuo figlio, se ne è colpito) abbia un rapporto di fiducia con il medico curante. Hai domande o dubbi? Non esitare a parlarne con il tuo medico. L'importanza del rapporto medico/paziente e medico/bambino/genitore è fondamentale.

I nostri dati su pelle a tendenza atopica e psoriasi ti aiuteranno a comprendere meglio la tua condizione.

Pelle a tendenza atopica
Psoriasi

av_eczema-psoriasis_enfant_maman_dermatologue_4x5 472x472
av_eczema-psoriasis_ateliers_1x1_v1 472x472

Si può imparare a convivere meglio con pelle a tendenza atopica e altre psoriasi

Proprio come si impara a leggere o contare, si può imparare a vivere con la propria condizione cutanea. Come farlo? I nostri workshop formativi presso la Stazione Termale Avène possono aiutarti. Imparare a comprendere questa malattia della pelle della pelle significa aiutarti a spiegarla a chi ti circonda, come i compagni di scuola; significa prendersene cura, scegliere gli emollienti giusti e applicarli correttamente, insegnare a tuo figlio a gestire la sensazione di prurito e il trattamento quotidiano...

I nostri workshop sono anche momenti di scambio con i pazienti della stazione termale, persone che vivono la tua stessa situazione... Questo ti permetterà di fare un passo indietro e ritrovare la sicurezza...

Workshop di educazione sulla salute della pelle presso la Stazione termale Avène

IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO

Un trattamento ben gestito ne favorisce l’efficacia. Anche se ripetuto giorno dopo giorno, non è sempre facile da seguire. È normale, poiché si tratta di un carico mentale aggiuntivo. Esprimi liberamente i tuoi sentimenti di disappunto e stanchezza con il tuo medico per trovare la soluzione migliore per te. 

Riflettori puntati sul trattamento della pelle a tendenza atopica/delle psoriasi

Pelle a tendenza atopica e psoriasi: esiste una cura? 

Parlare di una cura non è l’ideale. Con il trattamento giusto e un follow-up, è possibile prolungare il processo di remissione e ridurre la frequenza delle riacutizzazioni.

Nel caso delle psoriasi, un corretto rispetto del trattamento può ridurne l'impattomalattia della pelle. Alcuni trattamenti possono ridurre o addirittura eliminare la sensazione di prurito e la desquamazione.

La pelle a tendenza atopica non può essere curata, ma è possibile tenerla sotto controllo. Il segreto è prendersi cura della pelle ogni giorno. Per la pelle a tendenza atopica da contatto, ad esempio, la rimozione permanente delle sostanze allergeniche contribuirà ad arrestare le manifestazioni.

Trattamenti per la pelle a tendenza atopica

Trattamenti per le psoriasi

av_votre-peau_cicatrisation_ameliorer-aspect_1x1

Primo piano sull’attività fisica

Molti pazienti chiedono se sia possibile fare attività fisica. Certo che lo è. L'attività fisica è benefica. Fa sentire meglio e migliora l'aspetto. Senza dimenticare che la stanchezza fisica favorisce un buon sonno.

Ma attenzione: il sudore può causare una sensazione di prurito. In questo caso, opta per un’attività meno intensa durante le riacutizzazioni, indossando indumenti di cotone, svolgendo l’attività nelle ore più fredde e proteggendo le aree soggette a sfregamento. Per evitare irritazioni, usa l’Acqua termale Avène Spray per eliminare la traspirazione e lenire la pelle. Subito dopo la sessione, fai una doccia calda e applica un emolliente.

Presta attenzione a quanto segue: Se soffri di artrite con manifestazioni cutanee, opta per forme delicate di attività (nuoto, ciclismo, attività leggere, ecc.) per evitare di sottoporre le articolazioni a stress eccessivo.

Le nostre risposte alle tue domande

Sfatiamo un po’ di miti: è per questo che siamo qui.

Secondo un sondaggio condotto da France Psoriasis, 2 francesi su 5 lo pensano. Questo è totalmente falso. No, la pelle a tendenza atopica e le psoriasi non sono malattie psicologiche. Lo stress può causare riacutizzazioni, ma non è la causa delle malattie cutanee. È anche questo tipo di pregiudizio a nuocere alla qualità della vita dei pazienti.

Anche se il cloro è irritante, niente impedisce di godere dei benefici della piscina. Tuttavia, devi sapere alcune cose: prima di entrare in acqua, applica una crema barriera per proteggere la pelle. Dopo aver fatto il bagno, risciacqua la pelle con acqua pulita e ripeti l'applicazione.

La sensazione di prurito è il motivo più comune dell’insonnia. La sera, fai una doccia veloce con acqua non troppo calda e idrata la pelle con un emolliente. Non esitare a riapplicarlo appena prima di andare a dormire. Anche l'ambiente della camera da letto è ideale per indurre al relax. Dovrebbe essere fresco, buio e tranquillo.

Le nostre soluzioni per la pelle giovane a tendenza atopica

I trattamenti per la pelle Eau Thermale Avène sono studiati per aiutarti a sentirti più a tuo agio con la tua pelle
av_xeracalm_balm_1_post_3282770114171_ld -2-

Gamma XeraCalm A.D

La amo, non ho più arrossamenti, sensazione di prurito o allergie. La mia pelle è morbida. Scopri i nostri prodotti contro la sensazione di prurito
Torna all'inizio