Come trattare le psoriasi

Contenuti

Come trattare le psoriasi

Le psoriasi sono spesso croniche, imprevedibili e difficili da affrontare. Ma è possibile alleviare la sensazione di prurito e la secchezza della pelle, per prevenire il rischio di ricadute. In breve, per controllare e ridurre le manifestazioni. Diamo uno sguardo a queste soluzioni che possono cambiarti la vita!

av_votre-peau_cicatrisation_ameliorer-aspect_1x1 472x472

 

Un trattamento adatto alla TUA condizione cutanea

Ogni paziente ha il proprio trattamento, personalizzato in base a diversi criteri: la gravità della malattia della pelle cutanea, l'area colpita, lo stile di vita e l'impatto del problema sulla vita quotidiana. Anche alcune controindicazioni e la storia familiare potrebbero influenzare la scelta della strategia di trattamento. Un rapporto di fiducia con il proprio medico è quindi essenziale. Un trattamento personalizzato è essenziale per lenire al massimo la pelle e migliorare la qualità della vita.

IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO

"La gestione terapeutica si basa sull'uso di trattamenti topici in forme lievi e leggermente debilitanti, che possono essere abbinati a [farmaci] riservati a forme da moderate a gravi".

 www.dermato-info.fr, Società Francese di Dermatologia

 

Approcci complementari per il trattamento delle psoriasi

Il primo passo per il trattamento delle psoriasi è evitare i fattori scatenanti: a seconda dei casi potrebbero essere il sole, lo stress, ecc. Il dermatologo proporrà alternare un trattamento nei periodi di riacutizzazione e fasi di trattamento più leggere per il mantenimento. Nella fase di riacutizzazione si prescrivono trattamenti topici: corticosteroidi e/o analoghi della vitamina D3. In caso di resistenza a quest’ultima, si utilizzano medicine generali (retinoidi, metotrexato, ciclosporina, apremilast). Si utilizza la fototerapia per schiarire le lesioni della pelle. Le sedute si svolgono per due mesi, tre volte a settimana. Anche un trucco adeguato, trattamenti termali, follow-up medici regolari, supporto psicologico e relax migliorano l'esperienza di quesra malattia della pelle della pelle.

Idroterapia per pelle a tendenza atopica e psoriasi

av_instit-doctor-skin-patient-hdrvb-square 472*472

Perché si utilizzano i prodotti idratanti?

Gli emollienti donano morbidezza e benessere alla tua pelle.

Gli emollienti riducono la secchezza cutanea (xerosi), leniscono l'infiammazione e calmano la sensazione di prurito. Sono molto utili per i pazienti che riscontrano secchezza della pelle a causa dei trattamenti (retinoidi orali e terapia PUVA).

Questi idratanti si utilizzano durante le riacutizzazioni, in associazione con trattamenti topici. Questi emollienti devono essere applicati quotidianamente per ottenere la migliore efficacia possibile nel trattamento delle psoriasi. 

Regole idratanti

IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO

Tratta adeguatamente le psoriasi del tuo bambino 

Sebbene siano rare, alcune psoriasi possono svilupparsi sulla pelle dei bambini. È importante evitare che la pelle del bambino diventi secca idratandola regolarmente e con delicatezza. Scegli gel senza sapone e prodotti dal pH neutro che rispettino il film idrolipidico senza seccare l'epidermide. Un altro consiglio è quello di assicurarsi che l'acqua nella doccia o nel bagno del bambino sia tiepida. L'acqua calda favorisce la secchezza cutanea e attiva l'infiammazione, e quindi le psoriasi. Si raccomanda inoltre di fornire un sostegno psicologico ai bambini per limitare l'impatto sul loro benessere.

Psoriasi nei bambini

av_xeracalm_lipid-replenishing-cleansing-oil_7_post_3282770146790_ld_1-1 472x472

Freddo, sole... un consiglio per avere una pelle resistente!

Per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne:

  • limitare il tempo trascorso nella doccia a 5-10 minuti. Se l'acqua è troppo calcarea, seccherà la pelle: si consiglia quindi di utilizzare prodotti delicati per l'igiene, senza sapone.
  • Dopo la doccia, applicare un prodotto emolliente. Scegliere prodotti idratanti senza profumo, sviluppati per la pelle sensibile.
  •  Il sole può essere benefico, ma anche dannoso. L'applicazione di una crema solare proteggerà anche la pelle, soprattutto se la condizione cutanea colpisce il viso. 

Consigli per prendersi cura della pelle e contrastare la sensazione di prurito

Sole e psoriasi

Nella stessa gamma

Le nostre soluzioni per prendersi cura della pelle affetta da psoriasi

I prodotti Eau Thermale Avène sono formulati per lenire la pelle a tendenza atopica:

XeraCalm A.D Olio Detergente Liporestitutivo

XeraCalm A.D Olio Detergente Liporestitutivo

Nutre - Lenisce - Deterge

Acqua Termale Avène Spray

Acqua Termale Avène Spray

Lenisce - Ripristina la barriera cutanea - Calma

XeraCalm A.D Concentrato Lenitivo

XeraCalm A.D Concentrato Lenitivo

Nutre - Lenisce - Ristruttura - Ripara

XeraCalm A.D Balsamo Liporestitutivo

XeraCalm A.D Balsamo Liporestitutivo

Nutre - Lenisce - Idrata

Torna all'inizio