Pelle a tendenza atopica su mani e piedi

Contenuti

Pelle a tendenza atopica su mani e piedi

Provi una sensazione di prurito alle mani dopo lo shampoo? Sono dolenti dopo l'uso di determinati prodotti per la casa? Hai problemi anche ai piedi, in particolare quando sudi? È possibile che mani e piedi siano interessati dal problema della pelle a tendenza atopica. Questa condizione cutanea può essere dolorosa e debilitante nella vita di tutti i giorni. Ecco i nostri consigli su come alleviarla.

av_eczema-psoriasis_mains_plaques-rouges_1x1 472x472

Come si riconosce la pelle a tendenza atopica su mani e piedi?

Pelle molto secca e ispessita sul dorso della mano, piccole vescicole che sembrano piene d'acqua tra le dita dei piedi, polpastrelli che si screpolano... Queste sono le manifestazioni più comuni della pelle a tendenza atopica su mani e piedi, che possono interessare in parte o l’intera superficie delle estremità. Questa patologia cronica della pelle alterna riacutizzazioni (vescicole, chiazze rosse che causano una sensazione di prurito, screpolature, ecc.) e periodi di remissione in cui la pelle resta secca. Generalmente è aggravata dal freddo o dal calore intenso, oppure dal contatto con alcune sostanze irritanti. La pelle a tendenza atopica su mani e piedi può avere diverse cause, che non sono sempre facili da identificare.

IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO

"Durante la detersione, è necessario ricordare l'utilizzo dei guanti, poiché proteggono le mani dalle sostanze irritanti".
Tatiana

 

Quali sono le cause della pelle a tendenza atopica su mani e piedi?

Questa condizione può essere causata da diversi fattori.

 

Pelle a tendenza atopica da contatto

Si tratta di una reazione allergica a uno specifico allergene. Sulle mani, è innescata dalla presenza di determinati prodotti per la casa, cosmetici, ecc. Alcuni lavori sono particolarmente esposti a questi allergeni. Sui piedi, la causa è spesso il materiale dei calzini o delle scarpe.

Pelle a tendenza atopica da contatto

Pelle a tendenza atopica

In questo caso, non c'è un'allergia specifica, ma una predisposizione genetica che rende la pelle più permeabile agli allergeni. La pelle delle mani non è immune allo stress della vita quotidiana. Sui piedi, le manifestazioni della pelle a tendenza atopica si localizzano maggiormente sulla caviglia e sulla parte superiore che sulla pianta del piede. 

La pelle a tendenza atopica (cause - definizione - diagramma, ecc.)

Disidrosi, l'altra causa della pelle a tendenza atopica su mani e piedi

Se la sensazione di prurito è causata da piccole vescicole dolenti piene di liquido trasparente che compaiono soprattutto in primavera o in estate, il tuo problema è probabilmente causato dalla disidrosi. Le sue origini non sono molto conosciute, ma si sviluppa perlopiù sulla pelle a tendenza atopica. Sono diversi i diversi fattori che favoriscono questo tipo di manifestazioni: allergie ad alcuni metalli (nichel, cobalto), calore, sudorazione eccessiva, funghi dei piedi, ecc. Si presenta lungo le dita delle mani e dei piedi, sul palmo della mano e sulla pianta del piede.

av_eczema-psoriasis_main_dyshidrose_1x1 472x472

IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO

È importante individuare la causa scatenante delle manifestazioni della pelle a tendenza atopica sulle mani e sui piedi.

La prima cosa da fare è scoprire se le mani o i piedi stanno reagendo a un particolare allergene (un allergologo potrà aiutarti da questo punto di vista). In tal caso, evita di entrare il più possibile in contatto con quell’allergene, ad esempio proteggendo le mani quando lavi i piatti o scegliendo il cotone invece di materiali sintetici per i calzini.

Tuttavia, è possibile che non si riesca a identificare nessuna causa specifica. La buona notizia è che, qualunque sia la causa, il trattamento della pelle a tendenza atopica su mani e piedi si basa sullo stesso principio: corticosteroidi al momento delle riacutizzazioni e idratazione quotidiana nei periodi di remissione per distanziare le manifestazioni.

Pelle a tendenza atopica/trattamento

av_xeracalm_soothing-concentrate_1_post_3282770114201_hd 472x472

Le migliori pratiche per donare sollievo alla pelle a tendenza atopica su mani e piedi

Creme emollienti, che ripristinano la funzione barriera della pelle e la proteggono dagli allergeni, sono perfette per idratare e lenire le mani e i piedi colpiti dalla pelle a tendenza atopica. Applicare con massaggi delicati, se necessario più volte al giorno. Guanti e calzini in cotone possono ottimizzarne l’effetto idratante. Alcune creme sono inoltre appositamente studiate per isolare la pelle delle mani dagli agenti irritanti, formando una barriera trasparente e protettiva, come un guanto.

Consigli per prendersi cura della pelle e contrastare la sensazione di prurito

Nella stessa gamma

Le nostre soluzioni per lenire la pelle a tendenza atopica su mani e piedi

I prodotti Eau Thermale Avène sono studiati per lenire le manifestazioni della pelle a tendenza acneica su mani e piedi.

XeraCalm A.D Olio Detergente Liporestitutivo

XeraCalm A.D Olio Detergente Liporestitutivo

Nutre - Lenisce - Deterge

Acqua Termale Avène Spray

Acqua Termale Avène Spray

Lenisce - Ripristina la barriera cutanea - Calma

XeraCalm A.D Balsamo Liporestitutivo

XeraCalm A.D Balsamo Liporestitutivo

Nutre - Lenisce - Idrata

XeraCalm A.D Concentrato Lenitivo

XeraCalm A.D Concentrato Lenitivo

Nutre - Lenisce - Ristruttura - Ripara

Cicalfate MANI Crema Ristrutturante Barriera

Cicalfate MANI Crema Ristrutturante Barriera

Idrata - Protegge - Ristruttura

Torna all'inizio