Psoriasi sui genitali

Contenuti

Psoriasi sui genitali

Le psoriasi possono colpire ogni parte del nostro corpo. Le zone intime non fanno eccezione alla regola, poiché possono interessare l'area dei genitali (e più raramente la piega tra i glutei). Ti preoccupa? Non esitare a parlare con il tuo dermatologo o ginecologo. Sarà in grado di rassicurarti e fornire consigli e trattamenti adatti.

av_eczema-psoriasis_psoriasis-genital_1x1_619_619

 

Psoriasi sui genitali: sintomi

Dal momento che colpiscono una parte intima del nostro corpo, non è facile parlare delle psoriasi dei genitali. Tuttavia, non sono rare. Si verificano nella metà di tutti gli uomini con psoriasi della pelle e in un terzo delle donne. Questo tipo di psoriasi si presenta con chiazze rosse dai contorni definiti. Tuttavia, a causa dell'umidità della pelle in questa zona, le squame che di solito si trovano sul resto della pelle del corpo sono assenti. D'altra parte, la sensazione di prurito è molto difficile da gestire. È quindi preferibile prevenirla.

Consigli per prendersi cura della pelle e alleviare la sensazione di prurito.

Dove si manifestano le psoriasi dei genitali?

Per via dei punti in cui si presentano, le psoriasi dei genitali fanno nascere alcune domande

Tra le donne

Le chiazze rosse colpiscono perlopiù le aree ricoperte da peli. Ciò significa l’area pubica e le grandi labbra. Le donne possono anche essere colpite da quella che viene definita psoriasi "inversa". Questa condizione cutanea colpisce le pieghe dell’inguine, la parte superiore delle cosce o il solco tra i glutei (localizzazione ano-genitale).

... e negli uomini

Le psoriasi dei genitali compaiono su glande, pelle del pene o dello scroto e pelle che circonda i testicoli. Come nelle donne, è spesso colpito anche il solco tra i glutei (localizzazione ano-genitale).

 

Psoriasi genitali: non avere paura di parlarne

È sempre bene ricordare che la psoriasi genitale non è contagiosa. Ma a causa dell’area sensibile che colpisce, è spesso un tema tabù. Ciò può influenzare la qualità della vita e diventare più evidente durante i rapporti intimi. Con la paura di mostrare sé stessi all'altro, l'impatto psicologico è forte. Non esitare a parlarne con il tuo partner. E non aver paura di affrontare l’argomento con il tuo medico, ginecologo o dermatologo, che potrà rassicurarti e indirizzare verso il trattamento appropriato.

av_votre-peau_cicatrisation_ameliorer-aspect_1x1_619_619

IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO

Nella vita di tutti i giorni, è importante adottare le giuste abitudini

Cedere all’impulso di grattarsi, prodotti da bagno inadatti o indumenti stretti possono portare al fenomeno di Koebner. In breve: lo sfregamento e l’irritazione possono aggravare o impedire il miglioramento delle psoriasi.
Cominciamo con la detersione. Evita i prodotti detergenti. I gel detergenti surgras, i detergenti per l'igiene intima o un olio detergente limiteranno la disidratazione della pelle e delle mucose. Per limitare l'umidità localizzata, asciugati con cura, tamponando senza sfregare. Perché non utilizzare un phon a temperatura media?
Un altro consiglio: per l’abbigliamento intimo, non scegliere modelli troppo stretti ed evita i tessuti sintetici, che di solito tendono a trattenere la traspirazione. Opta per il cotone.

 

AV_Cicalfate_Repairing protective cream 40ml_4_social_post_HD_619_619

Le migliori pratiche per il trattamento della psoriasi sui genitali

Essendo sottile e sensibile, la pelle della zona dei genitali ha bisogno di trattamenti adeguati. In primo luogo, il tuo dermatologo potrà prescrivere trattamenti topici a base di corticosteroidi e/o derivati della vitamina D. Ma attenzione, queste sostanze possono irritare le mucose. In questo caso, uno spray ristrutturante ed essiccante e una crema ristrutturante protettiva con rame e zinco (Cicalfate+) potranno lenire la pelle. 
Successivamente, un'idratazione locale ridurrà la sensazione di prurito o bruciore. A tal fine, utilizza un prodotto emolliente per prenderti cura della pelle. D'altra parte, evita di applicare formule grasse come gli unguenti, che tendono ad accentuare la macerazione. 

Trattamenti per le psoriasi

Nella stessa gamma

Le soluzioni Eau Thermale Avène per prendersi cura della psoriasi delle zone intime

Cicalfate+ Spray Adsorbente Ristrutturante

Cicalfate+ Spray Adsorbente Ristrutturante

Ripara, Assorbe, Purifica

Cicalfate+ Crema Ristrutturante Protettiva

Cicalfate+ Crema Ristrutturante Protettiva

Lenisce, Ripara, Purifica

Acqua Termale Avène Spray

Acqua Termale Avène Spray

Lenisce, Ripristina la barriera cutanea, Calma

Torna all'inizio