Contenuti

Rosacea: da rossori a macchie

L'adolescenza è alle spalle... e tuttavia, hai notato che il tuo viso è diventato rosso e pieno di imperfezioni, ricordandoti così la tua gioventù? Questi sintomi possono essere quelli della rosacea papulo-pustolosa, nota anche come acne rosacea. Diamo un'occhiata a questa patologia della pelle che riguarda essenzialmente il centro del viso e causa molto disagio.

 

Cos’è la rosacea?

Dietro il bel nome di rosacea si cela una patologia della pelle che colpisce molte persone in misura diversa. Può andare da un rossore diffuso alla comparsa di sottili vasi sanguigni sul viso, fino a piccole macchie bianche. In ogni caso, questo rossore diventa permanente. Le persone con rosacea, perciò, sono spesso imbarazzate nella vita quotidiana, poiché gli arrossamenti sono spesso concentrati su naso, guance e mento.

av_peaux-sensibles_acne_rosacee_1x1 472x472
av_peaux-sensibles_acne_papulo-pustuleuse_rosacee 472x472

 

Quando al rossore si aggiungono le imperfezioni

Una volta conosciuta come "acne rosacea", la rosacea papulo-pustolosa è una forma molto specifica di rosacea. Come gli altri tipi di rosacea (eritrosi e couperose), è caratterizzata da arrossamenti concentrati al centro del viso. Inoltre, ci sono lesioni infiammatorie come papule o pustole. Queste lesioni assumono la forma di puntini bianchi che possono andare e venire sul viso in modo imprevedibile. Spesso sono accompagnate da sensazioni di bruciore e pizzicore sulla pelle. Ahi!

L’opinione del nostro esperto

Spesso associata erroneamente a cattive prassi igieniche, la rosacea è in realtà una patologia multifattoriale. Colpisce principalmente la pelle ipersensibile e vasoreattiva, ovvero la pelle i cui vasi sanguigni si dilatano molto facilmente. Ad esempio, questi tipi di pelle sono soggetti a "flush", vampate di calore improvvise che fanno "arrossire come un pomodoro". Quando la dilatazione dei vasi sanguigni non rientra, gli arrossamenti rimangono permanenti e si verifica la rosacea. Se soffri della forma papulo-pustolosa, compaiono anche piccole imperfezioni, il risultato dell'infiammazione spontanea o dell'infezione causata dalla proliferazione microbica.

Cosa causa i rossori e le imperfezioni?

Se hai la rosacea, la tua pelle sarà sensibile a molti fattori esterni e interni. È quindi possibile che reagisca rapidamente quando si trova di fronte ad alcune situazioni. Qual è la soluzione? Identifica i fattori scatenanti per prevenire meglio nuovi rossori e manifestazioni della rosacea:

  • Cosmetici: alcuni ingredienti dei prodotti cosmetici possono irritare la pelle
  • Cibo: alimenti caldi o speziati, bevande calde o alcoliche possono causare reazioni forti sulla pelle del viso

  • Attività fisica: lo sforzo fisico intenso rende le guance rosse
  • Clima: sbalzi improvvisi di temperatura (in particolare dal freddo al caldo), il vento o il sole possono rendere la pelle più fragile
av_peaux-sensibles_effort_visage_rouge_1x1 472x472

MACCHIE E ROSSORI CAUSATI DALLA ROSACEA

Come lenirli?

Vivere con la rosacea ogni giorno non è facile, ma ci sono soluzioni per combattere i rossori e le macchie, che non sono sempre facili da affrontare. Ecco alcuni consigli pratici per farti sentire più a tuo agio:
 

  • Dai sollievo alla tua pelle con prodotti contro gli arrossamenti che contengono i principi attivi necessari per attenuare le sensazioni di disagio e preservare l'equilibrio del microbioma cutaneo.
  • Proteggi il viso con prodotti cosmetici adatti alla pelle sensibile e tendente agli arrossamenti, che la difendono dalle aggressioni esterne e riducono al contempo la reattività cutanea.

  • Usa metodi delicati e non irritanti, applica i prodotti con i polpastrelli e utilizza l'Acqua Termale per detergere la pelle.
  • Scegli il make-up giusto, usando prodotti come uno stick correttore verde e un fondotinta adatto alla tua pelle: ridurranno gli arrossamenti e le macchie e favoriranno la fiducia in te stessa!

Nella stessa gamma

LE NOSTRE SOLUZIONI PER LA PELLE CON ARROSSAMENTI

Prodotti di skincare Eau Thermale Avène creati per la pelle iper-reattiva

Antirougeurs GIORNO Crema Lenitiva SPF 30

Antirougeurs GIORNO Crema Lenitiva SP...

Protegge - Idrata - Riduce il rossore

Antirougeurs GIORNO Emulsione Lenitiva SPF 30

Antirougeurs GIORNO Emulsione Lenitiv...

Protegge - Idrata - Riduce il rossore

Antirougeurs CLEAN Latte Detergente Lenitivo

Antirougeurs CLEAN Latte Detergente L...

Rimuove il trucco - Deterge - Riduce il rossore - Lenisce

Antirougeurs CALM Maschera Lenitiva

Antirougeurs CALM Maschera Lenitiva

Lenisce - Idrata - Riduce il rossore

Torna all'inizio