Contenuti

Rossore diffuso: eritrosi del viso

“Arrossisci” facilmente e la cosa ti crea imbarazzo? È difficile sbarazzarsi di quel rossore sul viso? L'eritrosi (ovvero gli arrossamenti sul viso senza vasi sanguigni visibili) è la forma più comune di rosacea. Focus sulle cause di questa patologia e sui trattamenti più adatti per trattarla.

Cos’è l’eritrosi?

L'eritrosi è la prima fase di rosacea, una patologia cutanea che colpisce particolarmente la pelle sensibile e ipersensibile. Per riconoscere questa patologia, si possono osservare diversi segni. All'inizio, il viso diventa rosso troppo spesso, sperimentando ciò che è conosciuto come “flush”. Questo rossore può essere accompagnato da vampate di calore. Quando questo arrossamento diffuso – piccole chiazze colorate – diventa permanente, si parla di eritrosi del viso. Interessa spesso le guance e le ali del naso. 

av_peaux-sensibles_erythrose_1x1 472x472

Eritrosi del viso: le cause di questo rossore permanente

La pelle ipersensibile e reattiva è ovviamente il terreno ideale per l'eritrosi. Prima che il rossore permanente compaia, la pelle soffre di flush, improvvise vampate di calore che la rendono arrossata fino alle orecchie. Cosa succede sotto la pelle per far sì che insorga l'eritrosi? Come con un flush, un evento quale un cambiamento di temperatura o una forte emozione causa la dilatazione dei vasi sanguigni. Questo afflusso di sangue fa apparire il rossore sul viso. Ma invece di tornare alla normalità, i vasi sanguigni purtroppo restano dilatati, causando arrossamenti permanenti. 

Fattori scatenanti

Perché compaiano i rossori, un evento particolare deve far dilatare i vasi sanguigni. I fattori scatenanti più comuni sono: 

  • Cambiamenti di temperatura: il clima – sia caldo che freddo – può influire sul flusso sanguigno, facendo comparire il rossore sul viso; 
  • Cibo: gli alimenti speziati, acidi o troppo caldi, così come le bevande calde o alcoliche, possono scatenare gli arrossamenti; 
  • Raggi UV: un'esposizione prolungata al sole senza protezioni può sensibilizzare la pelle e causare rossori, indipendentemente dalla stagione; 

  • Sforzo fisico: quando il corpo si riscalda, è comune avere una faccia arrossata; 
  • Emozioni intense: stress, imbarazzo o shock sono tutte emozioni che possono rendere le guance rosse. 
b4_av_peaux-sensibles_declencheurs-cutan-s_1x1_v3 472*472

Come combattere l’eritrosi?

Se soffri di rosacea, e più in particolare di eritrosi, alcune (buone) abitudini e l’implementazione di una routine di trattamento adeguata possono lenire e proteggere la pelle:

  • Proteggiti dalle aggressioni esterne: per evitare di rendere la tua pelle ancora più sensibile ed evitare i colpi di calore, fai attenzione ai cambiamenti di temperatura e all’esposizione al sole senza protezione.
  • Adatta la tua dieta: scegli piatti che non siano troppo speziati né troppo caldi, per non rischiare di far riscaldare la pelle.
  • Scegli prodotti dermocosmetici adatti: le linee anti-rossori contengono i principi attivi necessari per lenire durevolmente la pelle, aiutandola a difendersi dalle aggressioni esterne ed evitando così i rossori.
  • Coccola la pelle: per evitare irritazioni, effettua movimenti delicati ed evita di strofinare la pelle quando la detergi o applichi prodotti sul viso.
  • Opta per un trucco su misura: il colore verde neutralizza i rossori, quindi utilizzando uno stick correttore verde e un fondotinta ad alta coprenza, gli arrossamenti passeranno inosservati!

Ti consigliamo anche di consultare un dermatologo per un follow-up medico e un trattamento, se necessario. 

  • <span class="ezstring-field">av_peaux-sensibles_lait_texture_4x5 500*500</span>
  • <span class="ezstring-field">av_peaux-sensibles_application_produit_visage_4x5 500*500</span>
  • <span class="ezstring-field">av_peaux-sensibles_couvrance_sticks_4x5 500*500</span>
Nella stessa gamma

LE NOSTRE SOLUZIONI PER LA PELLE CON ARROSSAMENTI

Prodotti di skincare Eau Thermale Avène creati per la pelle iper-reattiva

Antirougeurs GIORNO Crema Lenitiva SPF 30

Antirougeurs GIORNO Crema Lenitiva SP...

Protegge - Idrata - Riduce il rossore

Antirougeurs GIORNO Emulsione Lenitiva SPF 30

Antirougeurs GIORNO Emulsione Lenitiv...

Protegge - Idrata - Riduce il rossore

Antirougeurs CLEAN Latte Detergente Lenitivo

Antirougeurs CLEAN Latte Detergente L...

Rimuove il trucco - Deterge - Riduce il rossore - Lenisce

Antirougeurs CALM Maschera Lenitiva

Antirougeurs CALM Maschera Lenitiva

Lenisce - Idrata - Riduce il rossore

Provalo
Couvrance Stick Correttore Verde

Couvrance Stick Correttore Verde

Uniforma l'incarnato - Trucca

Torna all'inizio