Contenuti

Combattere la pelle grassa a tendenza acneica severa

Che tu sia un adolescente o un adulto, la pelle grassa a tendenza acneica può assumere forme gravi che lasciano cicatrici e compromettono la qualità della vita e la fiducia in sé stessi. Fortunatamente, un trattamento adeguato e una buona igiene quotidiana possono aiutare a combattere la pelle grassa a tendenza acneica severa. Puoi contare su di noi per trovare tutti i nostri consigli e suggerimenti.

av_acne_adolescent_dermatologue_1x1

Quali sono i migliori trattamenti per la pelle grassa a tendenza acneica severa?

Il trattamento della pelle grassa a tendenza acneica dipende da vari fattori, tra cui la gravità, il rischio di cicatrici, le ripercussioni psicosociali, ecc. Il tuo dermatologo sarà in grado di rassicurarti e guidarti. In caso di pelle grassa a tendenza acneica moderata o severa, può essere consigliato un trattamento iniziale che associ un trattamento locale (perossido di benzoile, retinoide) e un antibiotico orale (doxiciclina o limeciclina).

Come madre, soffro nel vedere mio figlio con queste lesioni sul viso e sulla schiena, e mi sento impotente perché rifiuta tutti i miei consigli.

Joëlle, 45 anni, madre di un adolescente con una pelle grassa a tendenza acneica molto severa

Pelle grassa a tendenza acneica severa: tutto quello che devi sapere sull'isotretinoina

In caso di pelle grassa a tendenza acneica da severa a molto severa, o se altri trattamenti falliscono, si utilizza spesso l'isotretinoina (meglio conosciuta con il suo nome commerciale Curacne®, in precedenza Roaccutane®).

Come funziona

L'isotretinoina orale è un farmaco derivato dalla vitamina A che riduce significativamente la produzione di sebo. La sua efficacia è dovuta al grande impatto che ha sull'attività delle ghiandole sebacee e sul blocco della produzione di sebo. 

Usare con cura

Prima di tutto, l'isotretinoina è strettamente controindicata in gravidanza a causa del rischio di malformazione fetale. In secondo luogo, come tutti i farmaci, ha effetti collaterali. L'assunzione di isotretinoina può essere accompagnata da secchezza della pelle e delle mucose. Fortunatamente, è possibile agire per alleviare questi effetti. Non preoccuparti, il tuo dermatologo discuterà con te dell'argomento durante i vostri appuntamenti. 

 

Pelle grassa a tendenza acneica severa e isotretinoina: un trattamento su misura per la pelle

Pelle grassa a tendenza acneica severa e isotretinoina: un trattamento su misura per la pelle

Per evitare gli eritemi cutanei da isotretinoina, è necessario utilizzare un trattamento compensativo per la pelle. Perché "compensativo"? Perché il trattamento "compenserà" la pelle secca lenendola, idratandola e nutrendola. Alcuni prodotti (come la gamma Cleanance HYDRA) sono stati creati appositamente per la pelle resa secca e fragilizzata dai farmaci contro la pelle grassa a tendenza acneica. Questo trattamento può donare sollievo.L'isotretinoina rende anche la barriera cutanea più sensibile ai raggi UV. Quindi, ora più che mai, se devi esporti al sole, accertati di applicare regolarmente una crema solare fluida con SPF 50+.

IL CONSIGLIO DELL’ESPERTO 

Anche quando ti sottoponi al trattamento per la pelle grassa a tendenza acneica severa, continua la tua routine quotidiana. 

Detergi la pelle mattina e sera per contribuire a mantenerla in equilibrio. Scegli gel detergenti delicati e senza sapone che purifichino e preservino il film idrolipidico. 

Per tutto il periodo del trattamento, soprattutto se la pelle è particolarmente fragile a causa di alcuni farmaci come i retinoidi, l'uso di gommage e maschere esfolianti può danneggiare la pelle. Scegli invece trattamenti emollienti che idratino intensamente e rafforzino la funzione di barriera della pelle. Se le labbra sono screpolate, l'uso frequente di un balsamo mirato o di uno stick ogni volta che è necessario ti aiuterà a restituire alla pelle morbidezza.

Pelle grassa a tendenza acneica severa: l'arte di nascondere i segni

Pelle grassa a tendenza acneica severa: l'arte di nascondere i segni

Il trattamento per la pelle grassa a tendenza acneica severa richiederà un po' più di pazienza, quindi nel frattempo nulla ti impedisce di utilizzare il make-up per coprire le piccole imperfezioni che possono infastidirti. In questo caso, utilizza prodotti cosmetici non comedogenici studiati per la pelle sensibile. Suggerimento in più: i fondotinta compatti dal finish mat sono i più utili per nascondere le imperfezioni gravi. Naturalmente, rimuovi sempre il trucco la sera per mantenere la pelle sana.

Nella stessa gamma

Le nostre soluzioni per prendersi cura della pelle

Trattamenti Eau Thermale Avène studiati per restituire comfort alla pelle disidratata dai trattamenti medici

Cleanance HYDRA Crema Detergente Lenitiva

Cleanance HYDRA Crema Detergente Leni...

Nutre - Lenisce - Deterge - Idrata

Cleanance HYDRA Crema Lenitiva

Cleanance HYDRA Crema Lenitiva

Nutre - Lenisce - Ripristina la barriera cutanea

Cicalfate LABBRA Balsamo Ristrutturante

Cicalfate LABBRA Balsamo Ristrutturante

Nutre - Protegge - Ripara

Acqua Termale Avène Spray

Acqua Termale Avène Spray

Lenisce - Ripristina la barriera cutanea - Calma

Torna all'inizio