Mani, piedi, gomiti e ginocchia: psoriasi specifiche

Contenuti

Mani, piedi, gomiti e ginocchia: psoriasi specifiche

Le psoriasi possono interessare ogni parte del corpo. Gli arti superiori e inferiori non fanno eccezione. Arcate plantari, palmi delle mani o unghie possono essere colpiti. Lo stesso vale per le "zone soggette a sfregamento" dei gomiti e delle ginocchia.

av_xeracalm_soothing concentrate_social_8_post_3282770114201_hd 492x492

 

Estremità delicate

Alcune psoriasi possono rendere difficile camminare se si sviluppano sui piedi, o stringere la mano quando le manifestazioni interessano il palmo, le dita o le unghie. Sono tutte aree sensibili. Quando le squame secche cadono, la pelle è nuova e delicata e può quindi sanguinare e presentare piccole lesioni. Prendendoti cura della tua condizione cutanea, inclusa l'applicazione quotidiana di un emolliente, è possibile ridurre e distanziare le riacutizzazioni per sentirti più rilassata e a tuo agio in pubblico.

Per contrastare la sensazione di “pelle che tira”, è essenziale applicare ogni giorno un idratante sotto forma di crema, lozione o balsamo.

Psoriasi in Francia

Le psoriasi palmo-plantari colpiscono le arcate plantari e i palmi delle mani. In queste zone, la pelle è irritabile. I palmi delle mani sono in costante contatto con il mondo esterno. Per evitare irritazioni e infiammazione delle lesioni della pelle molto secca, usa trattamenti senza sapone dal pH fisiologico neutro, evita l'acqua calda quando lavi mani e piedi e asciugati delicatamente picchiettando la pelle. Infine, vestiti e svestiti con attenzione: le pustole, spesso associate ad alcuni tipi di psoriasi, possono rendere difficile indossare maglioni e calzini poiché i fili possono agganciarsi alla pelle. Per proteggere le mani, indossa dei guanti quando lavi i piatti e applica regolarmente una crema riparatrice e avvolgente (Cicalfate Mani Crema Ristrutturante Barriera): l'effetto "seconda pelle" è efficace contro i prodotti irritanti.

av_eczema-psoriasis_mains_bras_1x1 492x492

Quando le psoriasi raggiungono l'unghia

Le psoriasi che colpiscono le unghie possono scomparire spontaneamente:

evita manicure e unghie troppo corte per ridurre i piccoli traumi della pelle. Proteggi la pelle dall’umidità per prevenire la diffusione di batteri e funghi, o utilizza uno smalto per proteggere le unghie dallo sfregamento.

Consulta il dermatologo/reumatologo in caso di dolore e infiammazione delle articolazioni, gonfiore e rigidità delle dita. Se soffri di artrite psorisiaca, spesso associata a problemi delle unghie, riceverai un trattamento adeguato.

IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO

Smetti di fumare per evitare le psoriasi che colpiscono mani e piedi!

Per ottimizzare l'efficacia del trattamento delle psoriasi, evita di fumare.

 Nicotina e tabacco indeboliscono la pelle e il sistema immunitario e stimolano i meccanismi infiammatori. Per queste ragioni, il fumo aumenta il rischio di sviluppare psoriasi su mani e piedi. In particolare nelle donne (più sensibili all'impatto del fumo a causa degli ormoni), il fumo potrebbe anche compromettere l'efficacia del trattamento per queste particolari psoriasi. La buona notizia è che è dimostrato che smettere di fumare comporta un rapido miglioramento delle psoriasi di mani e piedi.

 

Idrata delicatamente la pelle

Per prenderti cura delle psoriasi, applica sulle estremità: Creme senza profumo adatte alla pelle secca. Scegli la texture emolliente che preferisci per rendere questo rituale un'esperienza delicata e piacevole. Applica la crema in strati sottili stendendola prima tra le mani. È il modo perfetto per applicarla delicatamente ed efficacemente senza utilizzare troppo prodotto in una sola volta.

Consigli per prendersi cura della pelle e contrastare la sensazione di prurito

av_eczema-psoriasis_application_creme_bras_1x1 492x492
Nella stessa gamma

Le nostre soluzioni per lenire le psoriasi

Trattamenti Eau Thermale Avène per la pelle, studiati per lenire mani e piedi

XeraCalm A.D Olio Detergente Liporestitutivo

XeraCalm A.D Olio Detergente Liporestitutivo

Nutre - Lenisce - Deterge

Acqua Termale Avène Spray

Acqua Termale Avène Spray

Lenisce - Ripristina la barriera cutanea - Calma

XeraCalm A.D Balsamo Liporestitutivo

XeraCalm A.D Balsamo Liporestitutivo

Nutre - Lenisce - Idrata

XeraCalm A.D Concentrato Lenitivo

XeraCalm A.D Concentrato Lenitivo

Nutre - Lenisce - Ristruttura - Ripara

Torna all'inizio