Allergie e intolleranze

Allergie e intolleranze

A prescindere dal fatto che la pelle sia intollerante o sensibilizzata da una reazione immunologica, è indispensabile rispettarne le esigenze utilizzando prodotti estremamente delicati e dall'elevata tollerabilità.

L'opinione del nostro esperto

Domande / Risposte
  • La pelle sensibile ha la specificità di reagire più rapidamente o con maggior intensità della pelle normale alla stessa aggressione in condizioni simili. Questo fenomeno si manifesta con sensazioni sgradevoli pelle che tira pizzica prude...) accompagnati talvolta da rossori e disidratazione.

  • Si tratta di meccanismi complessi. La pelle è un organo che svolge diverse funzioni. Esistono quindi diversi tipi di anomalie che possono portare a una sensibilità cutanea: lesioni dello strato corneo che ne alterano la funzione barriera ipervascolarizzazione con conseguenti rossori...

  • Anche in caso di pelle sensibile questa sensibilità cutanea può essere attenuata sopprimendo i prodotti mal tollerati e sostituendoli con altri specifici caratterizzati da una buona tollerabilità e da un elevato potere di idratazione dello strato corneo.

  • Per ligiene preferibilmente pani dermatologici o detergenti senza sapone per non aggredire la pelle. Per i trattamenti di bellezza prodotti con un numero di ingredienti ridotti allo stretto indispensabile per limitare il rischio di reazioni.

  • Spesso si fa confusione tra pelle sensibile intollerante e allergica.
    Le persone che dicono di essere allergiche hanno spesso una pelle molto sensibile o addirittura intollerante che reagisce in modo eccessivo allapplicazione di certi prodotti farmaci per uso topico o prodotti dermocosmetici per ligiene e la bellezza.
    Lallergia è causata da una reazione immunologica. Essa si traduce in placche rosse con vescicole eczematose forte prurito gonfiore e essudati associati a prurito a volte intenso.

  • Il medico saprà orientarti nella scelta dei prodotti più adatti per ligiene e la bellezza.
    Vanno privilegiati quei prodotti che non contengono componenti notoriamente irritanti o allergizzanti. La loro elevata tollerabilità deve essere confermata da test clinici.

Allergie e intolleranze

Sensibilità, intolleranza, allergia?

Sensibilità o Intolleranza? Una questione di misura... La pelle sensibile è molto frequente. A livelli diversi, tuttavia.
È comunque importante distinguere tra pelle sensibile e pelle sensibilizzata (o allergica).


Pelle sensibile e pelle intollerante

  • Pelle sensibile
    Pelle sottile, chiara, spesso un po' secca, tendente ai rossori. Pizzica, tira, si surriscalda...
    Il sole è un fattore di aggressione cutanea ben noto, in particolare per la pelle chiara. Anche freddo e vento sono mal tollerati.
    Alcuni prodotti dermocosmetici o per uso terapeutico sono preparati con sostanze poco adatte:
    - prodotti per l'igiene che contengono tensioattivi irritanti,
    - antiacneici con un effetto simile a quello di un peeling delicato.
    La pelle non ne trae sollievo, anzi; è traumatizzata da questi prodotti poco adatti.
     

 


A volte, la pelle reagisce in modo eccessivo alla minima aggressione; non sopporta più nulla e diventa intollerante. Pizzica e tira, con rossori, desquamazioni e prurito. In questo caso, bisogna scegliere prodotti formulati con pochissimi ingredienti.


  • Pelle sensibilizzata o allergica
    L'allergia è dovuta a una reazione immunologica (a un allergene).
    A livello cutaneo, i segni clinici sono evidenti: placche rosse con vescicole eczematose, forte prurito, gonfiore e essudati associati a prurito a volte intenso.
    In caso di reazioni allergiche, consultare immediatamente il medico, che farà degli accertamenti per individuare la sostanza che scatena la reazione cutanea, realizzando alcuni indispensabili test allergologici.
Send by email
  • Consigli per trattamenti personalizzati
  • Offerte speciali & concorsi
  • Dai un opinione sui tuoi prodotti preferiti

Ogni tipo di pelle ha bisogni differenti ,
Trova la tua routine di trattamento Eau thermale Avène.

Inizia subito
  • I prodotti consigliati per risolvere i problemi della tua pelle
  • Accedi alla pagina dei tuoi prodotti preferiti e dei commenti
  • Registra i tuoi acquisti e sarai ricompensata
Iscriviti adesso
Dai un voto da 1 a 5
Allergie e intolleranze
Validate

Ricerca in corso

Login richiesto

Devi collegarti al tuo account Avène per salvare questa informazione.


Collegati o crea un account