Sintesi della questione

La tua pelle è irritata. Va bene, ma qual è la causa?

Esiste una soluzione per ogni sfogo cutaneo

Gli eritemi cutanei fanno parte della vita quotidiana. Ferite minori, sfregamento degli indumenti o della pelle, freddo, sole, vento, prodotti irritanti, batteri, virus o funghi... Sono tanti i fattori che possono danneggiare la pelle. Queste fonti di aggressione alterano la barriera cutanea, che non può più svolgere le abituali funzioni di protezione e regolazione dell'idratazione. Naturalmente, la soluzione sarà diversa a seconda del tipo di rash cutaneo. Ma puoi sempre aiutare la tua pelle a ripararsi con le attenzioni e i trattamenti giusti. 

L’opinione del nostro esperto

Alcuni fattori possono scatenarne o peggiorarne l'ipersensibilità, ovvero quando la pelle reagisce fortemente a una sostanza e vorresti che ciò non accadesse. Gli eritemi cutanei possono essere una fonte di grande disagio fisico e psicologico, quindi non vogliamo soffrirne. È importante identificare la causa dell'irritazione per individuare il trattamento appropriato.

Cosa causa l'irritazione da contatto e come trattarla

Hai mai sentito parlare di irritazione da contatto ("dermatite da contatto" per gli addetti ai lavori!)? È capitato a tutti prima o poi. Si tratta di un tipo di infiammazione cutanea legata a un fattore esterno:  clima, sfregamento, rasatura, prodotti che la pelle non tollera (creme, detergenti per la casa, detersivi, ecc.).
La pelle diventa rossa, accompagnata da una leggera sensazione di prurito.
Può essere dolente, causare formicolio e talvolta prurito, in particolare se il rash è dovuta a una reazione allergica. Pronta a lenire la tua pelle?

Suggerimenti per alleviare l'eritema cutaneo 

  • Identificare la sostanza irritante ed eliminarla.
  • Detergere la pelle con un prodotto delicato e senza sapone.
  • Applicare un prodotto adatto che la pelle possa tollerare e che abbia un forte effetto idratante. Se lo sfogo cutaneo presenta un’essudazione, optare invece per una formula essiccante. 

Perché è essenziale identificare

gli eritemi cutanei infettivi?

Alcune eruzioni cutanee hanno una causa infettiva. E a volte virus, batteri, funghi e altri parassiti non risparmiano la nostra pelle. Tra le più conosciute, la varicella, con il "vantaggio" di essere chiaramente identificabile. Altri tipi di eritemi cutanei si presentano nelle zone più intime e possono essere estremamente fastidiosi nella vita quotidiana, come le eruzioni vaginali, vulvari, peniene o anali.

È importante agire rapidamente. Ma come?

 

• Aiuta la pelle a ripararsi: opta per un trattamento che associ rame e zinco per un'azione antibatterica e antimicotica.

• Non grattarti: ritarda la ristrutturazione cutanea e può lasciare segni antiestetici.
• Non si gioca con la salute... Quindi non giocare con la pelle: ti consigliamo di consultare un farmacista o un medico in caso di dubbi. Alcuni eritemi possono richiedere trattamenti successivi.

IL CONSIGLIO DEGLI ESPERTI

Quando lo stress lascia il segno sulla pelle

Lo stress che si vive non è mai banale. Scatena una miriade di reazioni nel corpo, e la pelle non se la cava con poco! In caso di tendenza a eritemi e problemi cutanei, lo stress può aggravare la situazione.
Se questo è il tuo caso, la priorità è andare all’origine del problema: cerca di identificare la causa dello stress per trovare soluzioni per gestirlo. Sport, yoga, meditazione, psicoterapia, cucina, cucito od origami... Ci sono tanti modi per allentare la tensione. Trova quello che più adatto a te. La pelle ti ringrazierà! Ne vale la pena, no?

I passi giusti per prendersi cura del sederino del bambino

I passi giusti per prendersi cura del sederino del bambino

Pochi bambini sfuggono all'eritema cutaneo a chiazze: il famoso "eritema da pannolino". Anche se benigna, questa infiammazione può essere dolorosa per il tuo bambino. Ti diciamo tutto quello che devi sapere per prenderti cura della pelle morbida del tuo bambino!

Tutti i nostri consigli per prevenire e trattare l'eritema da pannolino
Nella stessa gamma

LE NOSTRE SOLUZIONI PER RISTRUTTURARE LA PELLE

L'essenziale per riparare, lenire e purificare la pelle sensibile e irritata di tutta la famiglia.

Cicalfate+ Spray Adsorbente Ristrutturante

Cicalfate+ Spray Adsorbente Ristrutturante

Ripara, assorbe, purifica

Cicalfate+ Crema Ristrutturante Protettiva

Cicalfate+ Crema Ristrutturante Protettiva

Lenisce, ripara, purifica

Cicalfate+ Gel Cicatrice

Cicalfate+ Gel Cicatrice

Lenisce, riduce le cicatrici

Cicalfate MANI Crema Ristrutturante Barriera

Cicalfate MANI Crema Ristrutturante Barriera

Idrata, protegge, ripara

Cicalfate LABBRA Balsamo Ristrutturante

Cicalfate LABBRA Balsamo Ristrutturante

Nutre, protegge, ripara