Vivere con problemi cutanei - Adulti - Igiene adeguata

Contenuti

Vivere con problemi cutanei - Adulti - Igiene adeguata

La tua igiene quotidiana

Problemi cutanei: perché lavarsi ogni giorno?

La pelle affetta da problemi come la tendenza atopica è indebolita e quindi esposta a un alto rischio di infezioni. Ecco perché è importante detergere la pelle ogni giorno con prodotti adatti che non la irritino. Che tu sia o meno in una fase di riacutizzazione, detergi delicatamente la pelle ogni giorno in modo da poterla idratare più efficacemente. Un'epidermide ben pulita assorbe meglio gli emollienti di cui ha bisogno per ammorbidirsi e ricostituirsi.

Il bagno presenta diversi benefici: deterge, rilassa e prepara la pelle all'applicazione di emollienti. Per lenire la pelle irritata, è importante adottare abitudini di detersione delicate e senza sfregamenti.

Pelle a tendenza atopica e psoriasi nel bagno o nella doccia

Nel bagno o nella doccia, la pelle sensibile ha bisogno di essere protetta per poter beneficiare appieno del momento. 

In primo luogo, se sei tentata di stare sotto l’acqua per molto tempo, sappi che la tua pelle potrebbe risentirne. Non superare i 5 minuti nella doccia e i 15 minuti nel bagno.

Un altro dettaglio importante è la temperatura. L'acqua della doccia o del bagno non deve superare i 34 °C. Questo eviterà che si scateni la sensazione di prurito. 

Una volta fuori dal bagno, asciugati delicatamente senza strofinare, per non danneggiare il film protettivo della pelle. È meglio tamponare delicatamente ogni zona, utilizzando tessuti morbidi come il cotone. 

 Pelle a tendenza atopica e psoriasi: tutto ciò di cui hai bisogno per una detersione delicata

Per la tua pelle priva di oli, è molto importante scegliere i prodotti giusti per la detersione.

 

Olio o gel senza sapone

Olio, gel, crema o pane dermatologico: qualunque cosa tu scelga per la detersione, evita i prodotti che contengono sapone, un detergente che aggredisce il film idrolipidico della pelle, così come il profumo e gli oli essenziali. Ciò eviterà il rischio di sviluppare un eritema cutaneo e reazioni allergiche.

Rinuncia agli accessori

Se sei tentata di utilizzare una spugna a rete per il corpo, resisti all'impulso. È meglio lavarsi semplicemente e delicatamente con le mani. Le mani sono molto più pulite e meno aggressive per la pelle di qualsiasi accessorio per il bagno. 

 

IL CONSIGLIO DEGLI ESPERTI

Emollienti per addolcire l'acqua del bagno

L'acqua del bagno può essere un po' dura o troppo aggressiva per la pelle affetta da problemi cutanei. Ma puoi addolcirla aggiungendo qualche goccia di emolliente liquido, come un olio detergente. Esistono prodotti appositamente progettati per sciogliersi in acqua e agire rapidamente. L'effetto è immediato: neutralizzano l'effetto essiccante del calcare. Ciò migliora il comfort della pelle.

I passi giusti per proteggere la pelle

Se soffri di problemi cutanei, è importante evitare tutto ciò che potrebbe irritare la tua pelle.

Nella stessa gamma

Le nostre soluzioni di detersione per adulti con problemi cutanei

Prodotti di skincare Eau Thermale Avène studiati per una detersione quotidiana lenitiva

Acqua Termale Avène Spray

Acqua Termale Avène Spray

Lenisce, Ripristina la barriera cutanea, Calma

XeraCalm A.D Balsamo Liporestitutivo

XeraCalm A.D Balsamo Liporestitutivo

Nutre, Lenisce, Idrata

XeraCalm A.D Concentrato Lenitivo

XeraCalm A.D Concentrato Lenitivo

Nutre, Lenisce, Ripara

Torna all'inizio