Pelle a tendenza atopica su gambe e braccia

Contenuti

Pelle a tendenza atopica su gambe e braccia

La pelle a tendenza atopica presenta aree infiammate, rosse, gonfie e talvolta con vescicole, in aggiunta alla secchezza cutanea. Gambe e braccia sono zone molto sensibili, in particolare la parte posteriore delle ginocchia, l’incavo del gomito e i polsi. Vediamo come prendersi cura di queste zone del corpo.

av_eczema-psoriasis_femme_demangeaisons_bras_1x1_619_619

Le parti del corpo sono sensibili 

La secchezza della pelle associata a lesioni (arrossamenti, vescicole, essudazione, croste) non interessa solo il viso. Perché braccia e gambe? Perché la pelle a tendenza atopica si manifesta facilmente sulle parti del corpo la cui superficie viene a contatto con calore, acqua o sostanze irritanti. Si presenta nell’incavo delle ginocchia e dei gomiti, due zone soggette a un costante attrito, in cui il sudore contribuisce alla sensazione di prurito.

Pelle a tendenza atopica

Applicare l'idratante su gambe e braccia è uno step delicato ma essenziale che lenirà la pelle allontanando la sensazione di prurito

La pelle a tendenza atopica si presenterà su diverse parti delle braccia, a seconda dell’età:

  • Nei bambini (dai 2 anni di età) e negli adolescenti, la forma tipica di pelle a tendenza atopica sulle braccia colpisce l’incavo dei gomiti e i polsi. Accertati che le mani dei tuoi piccoli siano occupate. Questo limita l'impulso di grattarsi.
  • Negli adulti, l’incavo del gomito, la parte esterna del braccio e delle spalle sono zone colpite dalla pelle a tendenza atopica. Sul polso, è preferibile non indossare un bracciale o un orologio troppo stretto per evitare sfregamenti sulla pelle sensibile.
av_eczema-psoriasis_comparatif_enfant_adulte_1x1 472x472 BAMBINI1: Incavo del gomito 2: Retro del ginocchio 3: Polsi ADULTI 4: Incavo del gomito 5: Parte esterna del braccio 6: Spalla

Pelle a tendenza atopica sulle gambe

Scopri di più sulla pelle a tendenza atopica sulle gambe e su come combattere il problema:

La pelle a tendenza atopica sulle gambe

causa un fenomeno chiamato “prurigo”. Si tratta della formazione di lesioni rosse con piccole vescicole che causano un intenso prurito.

In caso di tendenza atopica sulle gambe,

ad esempio dietro il ginocchio, la pelle appare ispessita, ruvida e biancastra. Alcuni adulti presentano il cosiddetto eczema varicoso, causato da una scarsa circolazione sanguigna.

Regole idratanti

IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO

Pelle a tendenza atopica su gambe e braccia nei neonati

Cosa accade quando la pelle a tendenza atopica colpisce le gambe e le braccia di bambini di meno di 2 anni?

La pelle a tendenza atopica interessa il 10% dei bambini al di sotto dei 2 anni. Questa malattia della pelle cutanea infiammatoria spesso si sviluppa sulle zone sporgenti, come guance, glutei, polpacci e avambracci (lato esterno). Sono colpite anche le pieghe cutanee: utile a sapersi quando il bambino gattona e compie i primi passi. È quindi necessario applicare delicatamente degli emollienti su tutte le parti del corpo, anche le pieghe più piccole. Usa ogni giorno prodotti per il bagno senza sapone né profumo, emollienti (XeraCalm A.D) e creme ristrutturanti a base di rame o zinco (Avène Cicalfate Crema Ristrutturante Protettiva).

Pelle a tendenza atopica nei neonati

av_xeracalm_soothing concentrate_social_8_post_3282770114201_ld 472x472

Lenire la pelle a tendenza atopica su gambe e braccia è possibile!

Per contrastare l'alterazione della barriera cutanea che causa secchezza e una maggiore sensibilità della pelle alle aggressioni esterne, c’è una parola chiave che si applica a tutte le età: idratazione! 

  • Per evitare la macerazione, opta per spray e creme termali poiché l'applicazione sarà più facile nelle pieghe cutanee.
  • Al di fuori delle riacutizzazioni, applica quotidianamente un emolliente per prevenire e ridurre l’impulso di grattarsi e la secchezza cutanea.

Lenire il prurito causato dalla pelle a tendenza atopica

Nella stessa gamma

Le nostre soluzioni per prendersi cura della pelle a tendenza atopica

Trattamenti per la pelle Eau Thermale Avène, studiati per lenire braccia e gambe

XeraCalm A.D Pane Detergente Surgras

XeraCalm A.D Pane Detergente Surgras

Nutre, Lenisce, Deterge

Acqua Termale Avène Spray

Acqua Termale Avène Spray

Lenisce, Ripristina la barriera cutanea, Calma

XeraCalm A.D Balsamo Liporestitutivo

XeraCalm A.D Balsamo Liporestitutivo

Nutre, Lenisce, Idrata

XeraCalm A.D Concentrato Lenitivo

XeraCalm A.D Concentrato Lenitivo

Nutre, Lenisce, Ripara

Torna all'inizio