Pelle a tendenza atopica su addome e schiena

Contenuti

Pelle a tendenza atopica su addome e schiena

La pelle a tendenza atopica su addome e schiena è difficile da ignorare poiché la sensazione di prurito può essere molto intensa. Ha varie cause e può iniziare fin dalle prime settimane della vita di un bambino. Spieghiamo come prevenire e alleviare questa condizione.

av_eczema-psoriasis_dos_epaules_1x1 492x492

 

Come riconoscere la pelle a tendenza atopica su addome e schiena

Hai una o più chiazze rosse sull’addome o sulla schiena? Causano una sensazione di prurito talmente intensa da sentire il bisogno di grattarti sopra gli abiti? Sono alte le probabilità che la causa di questo prurito sia la pelle a tendenza atopica. 

Le chiazze rosse si presentano durante le riacutizzazioni, ma sai cosa le scatena? Non si tratta di una domanda banale: è molto importante identificare le cause della pelle a tendenza atopica su addome e schiena per donarle sollievo e prevenire le ricadute.

 

Quali sono le cause della pelle a tendenza atopica su addome e schiena?

Le chiazze sono molto localizzate? Sul petto, intorno all’ombelico, al centro della schiena? Allora potresti avere un’allergia a sostanze contenute in una crema, o al nichel nella fibbia della cintura o nel gancetto del reggiseno. Si tratta di pelle a tendenza atopica da contatto: la cute reagisce a un allergene specifico.

Se, al contrario, la pelle è generalmente secca e sensibile e compaiono chiazze rosse su altre parti del corpo, è più probabile che si tratti di pelle a tendenza atopica. 

Pelle a tendenza atopica da contattoPelle a tendenza atopica

av_eczema-psoriasis_abdomen_1x1 492x492

Cosa si può fare per alleviare la pelle a tendenza atopica su addome e schiena nel bambino?

Le manifestazioni cutanee su addome e schiena possono iniziare alcune settimane dopo il parto.

Pelle a tendenza atopica nei neonati

Nei bebè, addome e schiena presentano nella maggior parte dei casi una pelle a tendenza atopica. La pelle a tendenza atopica è secca e iper-reattiva, con fasi infiammatorie nel corso delle riacutizzazioni. Le chiazze sono di solito molto arrossate.

Pelle a tendenza atopica nei neonati

Agisci quotidianamente 

Una volta identificate le cause della pelle a tendenza atopica del tuo piccolo e dopo aver seguito le raccomandazioni del tuo medico, dermatologo o pediatra, puoi agire per prevenire ulteriori irritazioni, ad esempio detergendo e idratando la pelle del bambino con prodotti delicati, scegliendo indumenti in cotone e riducendo la quantità di detergente utilizzato a ogni lavaggio.

Bambini - Consigli per il trattamento e contro la sensazione di prurito

Metto meno bucato nella lavatrice e uso meno detergente liquido per far sì che si sciacqui accuratamente.

Nina

IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO

È possibile alleviare la pelle a tendenza atopica sull’addome e sulla schiena durante le riacutizzazioni e tra una e l’altra.

Per lenire la pelle fragile e reattiva, il medico prescriverà solitamente una crema a base di cortisone da applicare per alcuni giorni sulle chiazze rosse, che sono segni di infiammazione. Ma per distanziare gli attacchi, la pelle dell’addome e della schiena deve essere quotidianamente idratata. L'uso regolare di un emolliente consentirà di ripristinare gradualmente la barriera protettiva.

Pelle a tendenza atopica: quali trattamenti?

AV_Xeracalm AD_Lipid-replinishing cream 200ml_4_social_post_3282779405553_LD 492x492

 

 

Le migliori pratiche per la pelle a tendenza atopica su addome e schiena

Sull’addome è facile: dopo aver erogato l'emolliente tra le mani, stendilo con ampi movimenti circolari su tutta la superficie. Per la schiena, puoi anche chiedere a qualcuno vicino a te di applicare il trattamento. 

 

Nella stessa gamma

Le nostre soluzioni per la pelle a tendenza atopica su addome e schiena

I prodotti Eau Thermale Avène sono studiati per lenire le manifestazioni della pelle a tendenza acneica su addome e schiena.

XeraCalm A.D Pane Detergente Surgras

XeraCalm A.D Pane Detergente Surgras

Nutre, Lenisce, Deterge

Acqua Termale Avène Spray

Acqua Termale Avène Spray

Lenisce, Ripristina la barriera cutanea, Calma

XeraCalm A.D Concentrato Lenitivo

XeraCalm A.D Concentrato Lenitivo

Nutre, Lenisce, Ripara

Torna all'inizio