Eczemi delle palpebre atopici o da contatto

Contenuti

Eczemi delle palpebre atopici o da contatto

Gli occhi causano una sensazione di prurito, le palpebre sono gonfie e arrossate. Potrebbe essere il segno di una riacutizzazione della pelle a tendenza atopica. Possono essere colpite sia la palpebra inferiore e superiore che la zona del contorno occhi, particolarmente fastidiosa ed evidente. Sono disponibili soluzioni per prevenire e lenire la condizione.

av_xeracalm_soothing concentrate_social_9_post_3282770114201_hd

 

 

Quali sono i segni della pelle a tendenza atopica sulle palpebre?

 La pelle a tendenza atopica sulle palpebre, da contatto o meno, si manifesta tramite la comparsa di chiazze rosse e desquamate sulla palpebra superiore o inferiore. Soprattutto, la condizione causa forte prurito e un impulso irrefrenabile di grattarsi. Ciò prolunga e aggrava l'infiammazione e promuove la formazione di edema. In altre parole, la palpebra è gonfia e irritata.

Questa condizione può essere molto dolorosa. La secchezza della pelle molto sottile delle palpebre può far sentire come se tirasse, impedendo di aprire gli occhi correttamente e quindi di vedere.

Stéphanie MerhandFondatrice dell’Association Française de l'Eczéma

Le cause della pelle atopica su occhi e palpebre

La pelle a tendenza atopica sulle palpebre è nella maggior parte dei casi da contatto. La causa può essere il contatto diretto o indiretto con l’allergene.

Contatto diretto

L’allergia che scatena le manifestazioni della pelle atopica sulle palpebre è a volte causata da prodotti cosmetici applicati sul contorno occhi. Può però essere causata anche da lenti a contatto, shampoo o gocce oculari.

Contatto indiretto attraverso le mani o l'aria

Sfregando gli occhi, alcuni allergeni presenti sulle mani possono provocare dele manifestazioni sulle palpebre. Può trattarsi di smalti o trattamenti per la pelle. Il contatto indiretto può anche avvenire nell'aria. Possono essere responsabili profumi, pollini o peli di animali.

Pelle a tendenza atopica

Pelle a tendenza atopica da contatto

IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO

Come prendersi cura di occhi e palpebre

Quando le manifestazioni della pelle a tendenza atopica si presentano sulle palpebre, il medico può consigliare una crema al cortisone per lenire la sensazione di prurito, tenendo conto della fragilità e della estrema sottigliezza della pelle in questa zona. Una terapia cortisonica per le palpebre deve essere prescritta da un medico e rispettata in modo rigoroso. Un altro possibile trattamento è un unguento dall’effetto immunosoppressivo. Aiuta a ridurre l'infiammazione riducendo localmente l'eccessiva reazione del sistema immunitario. Poi, dal momento che la pelle deve essere lenita e riparata, è necessario applicare delicatamente con i polpastrelli un prodotto emolliente adatto a questa zona fragile del corpo. Infine, quando la manifestazione è causata da un allergene, è fondamentale identificarlo al fine di evitare qualsiasi ulteriore contatto.

Regole idratanti per gli adulti

Le migliori abitudini per evitare di irritare occhi e palpebre

La pelle del contorno occhi è particolarmente fragile. Per proteggerla e prevenire la comparsa o la ricomparsa delle manifestazioni della pelle a tendenza atopica, prendere alcune precauzioni:

  • Lavare il viso con prodotti senza sapone, profumo né conservanti
  • Utilizzare prodotti medici per il make-up 
  • Evitare di toccare gli occhi. In caso di contatto, lavare prima le mani e toccare la zona delicatamente, senza sfregare;

Igiene per adulti

Per alleviare la sensazione di pesantezza delle palpebre, è possibile applicare per alcuni minuti delle garze imbevute di acqua termale mattina e/o sera.

Stéphanie MerhandFondatrice dell’Association Française de l'Eczéma
Nella stessa gamma

Le nostre soluzioni per l'igiene degli adulti in caso di pelle a tendenza atopica

Prodotti lenitivi Eau Thermale Avène studiati per l'igiene quotidiana

Acqua Termale Avène Spray

Acqua Termale Avène Spray

Lenisce, Ripristina la barriera cutanea, Calma

XeraCalm A.D Balsamo Liporestitutivo

XeraCalm A.D Balsamo Liporestitutivo

Nutre, Lenisce, Idrata

XeraCalm A.D Concentrato Lenitivo

XeraCalm A.D Concentrato Lenitivo

Nutre, Lenisce, Ripara

Torna all'inizio