Eczemi delle palpebre atopici o da contatto

Contenuti

Eczemi delle palpebre atopici o da contatto

Gli occhi causano una sensazione di prurito, le palpebre sono gonfie e arrossate. Potrebbe essere il segno di una riacutizzazione della pelle a tendenza atopica. Possono essere colpite sia la palpebra inferiore e superiore che la zona del contorno occhi, particolarmente fastidiosa ed evidente. Sono disponibili soluzioni per prevenire e lenire la condizione.

av_xeracalm_soothing concentrate_social_9_post_3282770114201_hd

 

 

Quali sono i segni della pelle a tendenza atopica sulle palpebre?

 La pelle a tendenza atopica sulle palpebre, da contatto o meno, si manifesta tramite la comparsa di chiazze rosse e desquamate sulla palpebra superiore o inferiore. Soprattutto, la condizione causa forte prurito e un impulso irrefrenabile di grattarsi. Ciò prolunga e aggrava l'infiammazione e promuove la formazione di edema. In altre parole, la palpebra è gonfia e irritata.

Questa condizione può essere molto dolorosa. La secchezza della pelle molto sottile delle palpebre può far sentire come se tirasse, impedendo di aprire gli occhi correttamente e quindi di vedere.

Stéphanie MerhandFondatrice dell’Association Française de l'Eczéma

Le cause della pelle atopica su occhi e palpebre

La pelle a tendenza atopica sulle palpebre è nella maggior parte dei casi da contatto. La causa può essere il contatto diretto o indiretto con l’allergene.

Contatto diretto

L’allergia che scatena le manifestazioni della pelle atopica sulle palpebre è a volte causata da prodotti cosmetici applicati sul contorno occhi. Può però essere causata anche da lenti a contatto, shampoo o gocce oculari.

Contatto indiretto attraverso le mani o l'aria

Sfregando gli occhi, alcuni allergeni presenti sulle mani possono provocare dele manifestazioni sulle palpebre. Può trattarsi di smalti o trattamenti per la pelle. Il contatto indiretto può anche avvenire nell'aria. Possono essere responsabili profumi, pollini o peli di animali.

Pelle a tendenza atopica

Pelle a tendenza atopica da contatto

IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO

Come prendersi cura di occhi e palpebre

Quando le manifestazioni della pelle a tendenza atopica si presentano sulle palpebre, il medico può consigliare una crema al cortisone per lenire la sensazione di prurito, tenendo conto della fragilità e della estrema sottigliezza della pelle in questa zona. Una terapia cortisonica per le palpebre deve essere prescritta da un medico e rispettata in modo rigoroso. Un altro possibile trattamento è un unguento dall’effetto immunosoppressivo. Aiuta a ridurre l'infiammazione riducendo localmente l'eccessiva reazione del sistema immunitario. Poi, dal momento che la pelle deve essere lenita e riparata, è necessario applicare delicatamente con i polpastrelli un prodotto emolliente adatto a questa zona fragile del corpo. Infine, quando la manifestazione è causata da un allergene, è fondamentale identificarlo al fine di evitare qualsiasi ulteriore contatto.

Regole idratanti per gli adulti

Le migliori abitudini per evitare di irritare occhi e palpebre

La pelle del contorno occhi è particolarmente fragile. Per proteggerla e prevenire la comparsa o la ricomparsa delle manifestazioni della pelle a tendenza atopica, prendere alcune precauzioni:

  • Lavare il viso con prodotti senza sapone, profumo né conservanti
  • Utilizzare prodotti medici per il make-up 
  • Evitare di toccare gli occhi. In caso di contatto, lavare prima le mani e toccare la zona delicatamente, senza sfregare;

Igiene per adulti

Per alleviare la sensazione di pesantezza delle palpebre, è possibile applicare per alcuni minuti delle garze imbevute di acqua termale mattina e/o sera.

Stéphanie MerhandFondatrice dell’Association Française de l'Eczéma
Nella stessa gamma

Le nostre soluzioni per l'igiene degli adulti in caso di pelle a tendenza atopica

Prodotti lenitivi Eau Thermale Avène studiati per l'igiene quotidiana

Acqua Termale Avène Spray

Acqua Termale Avène Spray

Lenisce - Ripristina la barriera cutanea - Calma

XeraCalm A.D Balsamo Liporestitutivo

XeraCalm A.D Balsamo Liporestitutivo

Nutre - Lenisce - Idrata

XeraCalm A.D Concentrato Lenitivo

XeraCalm A.D Concentrato Lenitivo

Nutre - Lenisce - Ristruttura - Ripara

Torna all'inizio