Psoriasi del viso

Contenuti

Psoriasi del viso

Non è la localizzazione più comune delle psoriasi, ma alcuni pazienti possono avere manifestazioni sul viso. Con alcune semplici misure, tuttavia, è possibile ridurre i segni sul viso. Ecco alcuni consigli.

av_eczema-psoriasis_visage_1x1_619_619

 

Cosa sono le psoriasi del viso?

Le psoriasi che colpiscono il viso non sono tra le più comuni. È raro che il viso sia l’unica localizzazione. Spesso si tratta di problemi del cuoio capelluto che si estendono sulla fronte. Ma ciò non è sistematico: nei bambini è più probabile che siano colpite le palpebre e la zona attorno alle labbra. Negli adulti, può presentarsi anche tra le sopracciglia e i solchi nasolabiali, più comunemente noti come rughe del sorriso

Aree colpite da psoriasi

Come riconoscere le psoriasi sul viso

Le psoriasi del viso possono somigliare o accompagnarsi ad altri problemi della pelle. La sebopsoriasi, ad esempio, è la combinazione di psoriasi e dermatite seborroica. Causata da un fungo, si manifesta anche con chiazze rosse e squame, perlopiù sulle parti ‘più grasse’ del viso.
Fidati del tuo dermatologo, che sarà in grado di determinare la natura precisa della tua condizione cutanea e consigliare il trattamento giusto.

Trattamenti per le psoriasi

av_eczema-psoriasis_front_sourcils_1x1_619_619

Minimizzare le psoriasi sul viso

Esistono diversi modi per rendere meno visibili le psoriasi del viso.

Make-up

Sai perché esistono tanti correttori di colore verde? È il colore che neutralizza il rosso. Abbinato a una crema compatta per il viso, è perfetto per nascondere i segni delle psoriasi. Per evitare di aggravare le lesioni, è importante scegliere i prodotti per il make-up per la pelle sensibile disponibili nelle farmacie.
Tali tecniche di camouflage, note anche come "trucco medico o terapeutico", sono molto utili per migliorare la fiducia in sé. Possono essere utilizzate sia da donne che da uomini per migliorare l’immagine di sé. Ricorda che questo tipo di correzione viene effettuata solo su psoriasi. Due fasi importanti: idratare il viso e le chiazze con una crema per la pelle sensibile immediatamente prima di applicare il make-up e la sera; infine, rimuovere il make-up con una lozione, applicata con i polpastrelli, seguita dall'applicazione di una crema idratante.

Il sole

Vento e freddo tendono a favorire le psoriasi del viso, mentre il sole può essere benefico. Se ti esponi gradualmente al sole e con moderazione e, se proteggi bene la pelle, i raggi UV possono ridurre l'infiammazione cutanea e minimizzare le placche. Chiedi consiglio al tuo medico.

Sole e psoriasi

IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO

Le psoriasi del viso sono particolarmente sensibili in autunno e inverno.

La pelle secca è spesso un vero e proprio terreno fertile per le psoriasi del viso, in particolare in autunno e inverno. Ciò è dovuto alle condizioni climatiche che rendono la pelle secca quando si è all’aperto, come vento e freddo. Può anche reagire a cambiamenti improvvisi della temperatura, poiché qualsiasi stimolo può innescare una riacutizzazione delle psoriasi.
Per evitarlo, non devi coprire il viso! La prima cosa che puoi fare per prevenire le psoriasi è idratare la pelle.

Le migliori pratiche per le psoriasi del viso

Non dimenticare di detergere il viso e rimuovere il make-up, mattina e sera. Utilizza prodotti adatti alla condizione cutanea del tuo viso. Devono essere delicati e senza sapone: opta per lozioni o gel che possono essere applicati con i polpastrelli per evitare lo sfregamento legato all’uso di dischetti di cotone, che possono essere troppo aggressivi sulla pelle. Termina vaporizzando dell’acqua termale lenitiva e addolcente per ammorbidire la pelle. Per idratare la pelle sensibile, scegli gli emollienti che formano una barriera protettiva contro i danni della pelle. Applicali delicatamente e regolarmente e la tua pelle ti ringrazierà!

Nella stessa gamma

Le nostre soluzioni per le psoriasi del viso

Prodotti Eau Thermale Avène studiati per lenire le psoriasi del viso

Acqua Termale Avène Spray

Acqua Termale Avène Spray

Lenisce, Ripristina la barriera cutanea, Calma

XeraCalm A.D Balsamo Liporestitutivo

XeraCalm A.D Balsamo Liporestitutivo

Nutre, Lenisce, Idrata

XeraCalm A.D Concentrato Lenitivo

XeraCalm A.D Concentrato Lenitivo

Nutre, Lenisce, Ripara

Torna all'inizio