29/03/2021 - Approfondimenti

Pelli ipersensibili e intolleranti: cause e soluzioni

La pelle ipersensibile o intollerante è una pelle non sempre sufficientemente attrezzata per far fronte ai fastidi e alle aggressioni del quotidiano.
Hai la pelle ipersensibile o intollerante?
Impariamo a conoscere meglio questo tipo di pelle e a scegliere i prodotti giusti per prendersene cura.

pelle-intollerante.png
Pelle ipersensibile o intollerante

Una pelle intollerante: che cos’è, esattamente?


Una pelle ipersensibile e intollerante è una pelle che reagisce al minimo segnale di aggressione: ecco perché viene anche definita pelle ipersensibile e reattiva.
 
Per sapere se è il tuo caso, fai attenzione ad alcuni segnali inequivocabili.
Provi un senso di calore non appena applichi una nuova crema idratante? Arrossisci facilmente sino alle orecchie (e a volte per nessuna ragione)? Basta un colpo di vento per farti sentire una sgradevole sensazione di prurito? La tua pelle è probabilmente ipersensibile e reattiva.
 
Se questi arrossamenti e sensazioni di disagio si moltiplicano, urge un’analisi della pelle!
 
Nella maggior parte dei casi, queste sensazioni sgradevoli riguardano la pelle del viso, ma l’ipersensibilità cutanea può interessare anche altre parti del corpo, come collo e cuoio capelluto, al pari di mani e piedi.
 

Come distinguere una pelle intollerante da una pelle allergica?


Hai la sensazione che la tua pelle sia ipersensibile, ma è intollerante e reattiva (con manifestazioni imprevedibili) o allergica (con sintomi che ricompaiono se si verifica la medesima aggressione)?
In entrambi i casi, può esserci una sovrapposizione di alcuni sintomi; quindi, non è sempre facile fare una distinzione! 

come-distinguere-pelle-intollerante-da-pelle-allergica.png
Come distinguere una pelle intollerante da una pelle allergica
La pelle intollerante e reattiva è naturalmente fragilizzata.
La barriera costituita dalla pelle è chiamata in causa: quando non protegge come dovrebbe, i recettori sensoriali tendono a diventare iperattivi (inviando messaggi di allerta al cervello). Questo tipo di pelle è quindi meno ben equipaggiato per contrastare le aggressioni quotidiane come colpi di freddo, calore eccessivo, inquinamento e picchi di stress. Ecco perché hai l’impressione che tutto (davvero, qualunque cosa!) possa far reagire la tua pelle e che le sue reazioni siano spesso imprevedibili.

Con le pelli allergiche, il problema è diverso.
Sintomi come sensazioni di prurito e bruciore sono una reazione immunitaria a un antigene, una molecola molto particolare, proprio come accade in un’allergia ai pollini o alle arachidi. Le sensazioni sgradevoli si manifestano sistematicamente a ogni contatto con l’allergene.
In questo caso, si consiglia di consultare un medico per ricercare la causa dell’allergia e poter così eliminare l’allergene in questione dalla vita quotidiana.
 

Che cosa fa reagire una pelle ipersensibile?


Perché la pelle del tuo viso è irritabile? Per quali ragioni hai il viso che pizzica o si arrossa? Anche se accade sporadicamente, per prevenire nel modo migliore le reazioni della tua pelle ipersensibile, ti suggeriamo di imparare a riconoscere ciò che può metterla a disagio.
Scopri come funziona l’ipersensibilità della pelle e le nostre soluzioni per dare sollievo alla tua pelle e vivere serenamente.


È possibile contenere l'ipersensibilità della pelle? Con i trattamenti giusti, sì!

Un raggio di sole, un vento freddo o un picco di stress possono scatenare una sensazione di fastidio cutaneo, al punto che, un bel mattino, rischi di ritrovarti il viso arrossato semplicemente perché hai applicato una nuova crema idratante.
 
Per prendersi cura di un’epidermide iperreattiva, come nel caso della pelle intollerante, è indispensabile utilizzare un trattamento cosmetico adeguato, vale a dire, totalmente privo di sostanze potenzialmente irritanti, in particolari conservanti e profumi.
L’obiettivo è dare sollievo alle sensazioni di fastidio e contenere l’ipersensibilità cutanea. La pelle intollerante, spesso fine, chiara e secca, esige prodotti dermocosmetici che contengano solo sostanze che le siano utili, onde evitare ulteriori aggressioni.

La soluzione per dare sollievo a una pelle ipersensibile? Una routine di trattamento quotidiana basata esclusivamente sui prodotti giusti, quelli che avrai individuato e selezionato per proteggere e rinforzare la tua pelle senza aggredirla.

 

I nostri consigli per prendersi cura di una pelle intollerante


Esistono diverse soluzioni per prevenire le sensazioni di fastidio e dare sollievo a tensione cutanea ed arrossamenti. Grazie a una routine di trattamento quotidiana semplice ed efficace basata sui prodotti dermocosmetici giusti, la tua pelle iperreattiva ritroverà il meritato sollievo.
 
consigli-per-prendersi-cura-di-una-pelle-intollerante.png
I nostri consigli per prendersi cura di una pelle intollerante
Come reagire rapidamente in caso di crisi?
A volte, basta un prodotto di bellezza inadeguato o una ventata d’aria fredda per far reagire la pelle. La pelle ipersensibile e intollerante si surriscalda, si iniziano ad avvertire delle sensazioni di fastidio a livello del viso o quest’ultimo si arrossa. Per non dover più essere impotente di fronte a tutto questo, ecco alcuni semplici gesti che daranno rapidamente sollievo alla tua pelle: leggi l’articolo “I nostri consigli per dare sollievo ad una pelle reattiva”.

Idratare bene, ecco il segreto!
La barriera cutanea svolge due ruoli fondamentali: protegge dalle aggressioni esterne e trattiene l’acqua. Se la tua pelle è intollerante, la sua fragile barriera sarà per sua natura più permeabile alle aggressioni, ma lascerà anche sfuggire l’acqua che contiene. Di conseguenza, la tua pelle iperreattiva diventerà ancora più sensibile, essendo secca e disidratata.
 
Uno dei segreti per prendersi cura di una pelle ipersensibile è, quindi, utilizzare trattamenti idratanti lenitivi per rinforzare la barriera cutanea e rinvigorirla di fronte agli elementi esterni.




 

 

Send by email

Ricerca in corso

Login richiesto

Devi collegarti al tuo account Avène per salvare questa informazione.


Collegati o crea un account

You can't post more than one comment on a product

Dai la tua opinione

* Campi obbligatori

Il mio account Avène

-Giorno
-Mese
-Anno

Marchi del Gruppo Pierre Fabre

*Campi obbligatori

Grazie per aver condiviso la tua opinione!

Il tuo commento è in attesa di essere moderato da parte degli amministratori del sito e verrà pubblicato dopo l'approvazione.