Rispettare gli oceani

Contenuti

Rispettare gli oceani

Ogni anno, scarichiamo circa 25.000 tonnellate di crema solare negli oceani, o 1 litro al secondo*. Si pensa che circa il 10% dei coralli del mondo sia direttamente colpito dai filtri UV**. Come possiamo proteggere la pelle dai raggi solari senza minacciare l'ecosistema marino? I Laboratori Eau Thermale Avène stanno cercando di trovare una soluzione al problema attraverso il manifesto di responsabilità ambientale Skin Protect/Ocean Respect. 

Fonti:
* Green Cross
**studio della Facoltà di Scienze dell'Università Politecnico delle Marche in Italia

av_solaires_oceans_1x1 1620x1620
av_solaires_ingredients-toxiques_plastique_ocean_1x1  1620x1620

Consapevolezza dell'impatto dei filtri solari

In tutto il mondo, gli habitat marini sono minacciati dall'inquinamento industriale e da altri (inquinamento agricolo, rifiuti di fertilizzanti, pesticidi, rifiuti non trattati e plastica, ecc.), che costituiscono gran parte dell'inquinamento marino ( Anche l'industria cosmetica sta gradualmente prendendo coscienza dell'impatto dei filtri solari sull'ecosistema marino e sta cercando dei modi per affrontarlo).

 

Eau Thermale Avène sviluppa i suoi prodotti solari con l'obiettivo di ridurre al minimo il loro impatto sull'ambiente. Per Eau Thermale Avène, questo comporta sia forti impegni che decisioni concrete. A tal fine, i Laboratori Eau Thermale Avène hanno testato le formule dei loro prodotti solari su due ecosistemi che rappresentano la biodiversità marina: Così, i Laboratori Eau Thermale Avène hanno testato i filtri dei suoi prodotti solari su 3 specie chiave della biodiversità marina*.

av_solaires_coraux_1x1
  • <span class="ezstring-field">av_solaires_phytoplancton_4x5_v2 368×523</span>
  • <span class="ezstring-field">av_solaires_ecosystème-marin-menace_4x5 368×523</span>
  • <span class="ezstring-field">av_solaires_zooplancton_4x5 368×523</span>
Skin Protect, Ocean Respect: Un approccio responsabile nei confronti dell'ambiente da parte di Eau Thermale Avène

I 10 impegni di protezione solare di Eau Thermale Avène

Filtri solari minimi senza siliconi per una biodegradabilità ottimale*.
Fonte:
*Test OCSE 0301B

Nessun impatto sulla specie di corallo, la specie di fitoplancton, la specie di zooplancton. Studi scientifici supportati su questi modelli chiave di biodiversità marina.

Non possono essere assimilati dagli organismi marini viventi.

Nessun rischio di perdere un tappo di plastica nella natura.

Rispetto, sicurezza ed effetto lenitivo per la pelle sensibile.

Tutti i nostri prodotti sono sistematicamente testati sotto controllo dermatologico per garantire l'efficacia e la tollerabilità della pelle.

Protezione UVA-UVB fotostabile molto ampia, forte potere antiossidante.

Valutazione quantificata in vivo dell'effetto protettivo del DNA.

Con Pur Projet, Eau Thermale Avène partecipa al ripristino delle barriere coralline e delle foreste di mangrovie e al riciclaggio dei rifiuti plastici.

Sensibilizzazione sugli effetti nocivi dell'esposizione al sole ed educazione alla fotoprotezione.

av_sun-care_spray-50_front_200ml_3282770100617-400-500

Eau Thermale Avène - Protezione solare - Pelle sensibile - Spray SPF50+

"Lo uso ogni estate e la mia pelle sensibile è felice. Lo spray è pratico e la consistenza e l'odore sono piacevoli. Una crema solare che rispetta la pelle e l'ambiente - consigliata!"

Justine 29 anni

*Test effettuato dall’Osservatorio Oceanografico di Banyuls-sur-Mer, partner dell’European Marine Biological Resource Center. **Lim HW et al. Current challenges in photoprotection. J AM Acad Dermatol. 2017 Mar ;76(351) 591-599. Young AR et al. Sub-optimal Application of a High SPF Sunscreen Prevents Epidermal DNA Damage in Vivo. Acta Derm Venered. 2018 Oct 10;98(9):880-887.

Torna all'inizio