Una routine di trattamento specifica

Per la pelle grassa e a tendenza acneica è fondamentale scegliere i giusti prodotti di trattamento, dalla detersione alla crema idratante, ed essere molto costanti nell’utilizzarli, quotidianamente.

01

Come scegliere un detergente

Product image alt
L'acqua da sola non basta per pulire il viso e i lavaggi frequenti con i normali saponi o con detergenti aggressivi possono indebolire la funzione barriera della pelle. È quindi necessario scegliere un detergente specifico per la pelle a tendenza acneica che si lega con lo sporco e lo rimuove delicatamente dalla pelle.
02

Come scegliere un detergente

Product image alt
L'acqua da sola non basta per pulire il viso e i lavaggi frequenti con i normali saponi o con detergenti aggressivi possono indebolire la funzione barriera della pelle. È quindi necessario scegliere un detergente specifico per la pelle a tendenza acneica che si lega con lo sporco e lo rimuove delicatamente dalla pelle.
03

Come proteggere la pelle

La pelle grassa e a tendenza acneica è un tipo di pelle maggiormente soggetta all'iperpigmentazione: è quindi consigliabile usare protezioni solari idratanti e opacizzanti con un SPF 30 o 50.
04

Come scegliere una crema

Product image alt
La crema idratante ideale deve lenire la pelle a tendenza acneica, essere una base perfetta per il fondotinta ed avere un effetto opacizzante, cioè prevenire la formazione di uno strato lucido sulla pelle.

Imperfezioni, come trattarle e come coprirle: la parola agli esperti!

Il dermatologo Victor Desmond Mandel e la make-up artist RobyBerta rispondono alle domande più richieste dalla nostra community sul tema pelle con imperfezioni.

  • Mia figlia ha 18 anni e l'acne: quali prodotti può usare per il trucco?
    Giusi

    La risposta di RobyBerta Utilizzare Couvrance correttore verde sui rossori, applicandolo direttamente con le dita (scaldando il prodotto). Successivamente, uniformare l'incarnato con Couvrance fondotinta fluido, applicandolo con la spugnetta o il pennello (picchiettando, senza cancellare la correzione sottostante!).

    La risposta di Victor Scegliere sempre detergenti dedicati, a risciacquo, o un'acqua micellare.

  • Cosa deve usare una diciassettenne che ha pochi brufoli, ma tanti punti neri?
    Nella

    La risposta di RobyBerta Utilizzare un fondotinta compatto effetto mat, come Couvrance "effetto vellutato", che può essere applicato picchiettando con una spugnetta. Ottimo anche per un ritocco durante il giorno!

    La risposta di Victor Fondamentale utilizzare un detergente a risciacquo o un'acqua micellare per rimuovere sia i residui di trucco che lo sporco, i batteri e le cellule morte della pelle che possono ostruire i pori e favorire nuove impurità. Consigliato, inoltre, l'utilizzo di una crema idratante, con effetto opacizzante, e di uno scrub.

  • Mia figlia si è appena sviluppata e le è comparso qualche brufoletto su fronte e naso. Vorrebbe provare un trucco leggero, cosa può usare?
    Maria

    La risposta di RobyBerta Per una ragazza così giovane, un trattamento colorato "due-in-uno", come Cleanance Expert Teinté è l'ideale, perché è sia trattamento che maquillage. Per applicarlo basta picchiettare direttamente con le mani.

    La risposta di Victor E' importante detergere il viso con cura mattina e sera utilizzando prodotti specifici.

  • I miei due figli maschi adolescenti hanno tanti brufoli sulla schiena: che si può fare?
    Mery

    La risposta di RobyBerta Per nascondere le imperfezioni, sopra il solare, è possibile utilizzare Couvrance fondotina compatto colorato "effetto vellutato", indicato anche per il corpo.

    La risposta di Victor Utilizzare un detergente dedicato alla pelle acneica e una crema idratante con un fattore di protezione solare. Se i brufoli sulla schiena sono numerosi, bisogna recarsi da un dermatologo per valutare la necessità di un trattamento farmacologico specifico.

  • Dopo l'acne, mia figlia ha i pori dilatati. Qualche rimedio?
    Irene

    La risposta di RobyBerta Per il miglior risultato, utilizzare una base colorata per uniformare la grana della pelle, come Hydrance perfezionatore del colore, e un fondotinta compatto, come Couvrance "effetto vellutato", da apllicare con la spugnetta.

    La risposta di Victor Utilizzare un tonico astringente e purificante associato ad una crema idratante con effetto opacizzante. In aggiunta, si potrebbero eseguire dei trattamenti dermatologici ambulatoriali, quali ad esempio i peeling chimici.

  • Come posso liberarmi dei brufoli?
    Laura

    La risposta di RobyBerta Per coprire i brufoli con il make-up, utilizzare uno stick verde e un fondotinta fluido, come quelli di Couvrance.

    La risposta di Victor Una buona routine quotidina per liberarsi dai brufoli si basa sull'utilizzo di un detergente ed un tonico dedicati, seguiti dall'applicazione di una crema idratante e opacizzante per pelle a tendenza acneica. Un trattamento farmacologico specifico è indicato nei casi in cui i brufoli siano numerosi ed è pertanto consigliato eseguire una visita dermatologica.

  • Posso togliere brufoli e punti neri schiacciandoli con le dita?
    Sara

    La risposta di RobyBerta Attenzione! Se la pelle è molto irritata e reattiva, può essere utile un make-up super leggero: ad esempio un trattamento colorato "due-in-uno", come Cleanance Expert Teinté.

    La risposta di Victor Utilizzare un detergente ed una crema idratante specifici per pelli acneiche. In aggiunta, si potrebbero eseguire dei peeling chimici e/o utilizzare diversi farmaci ad uso topico, che però devono essere prescritti da un dermatologo dopo un’accurata visita medica.

  • Come è possibile diminuire o eliminare le macchie causate dall'acne?
    Cla

    La risposta di RobyBerta Se le macchie sono scure, utilizzare uno uno stick corallo seguito dall'applicazione con spugnetta di un fondotinta compatto mat, per uniformare l'incarnato.

    La risposta di Victor Creme schiarenti o esfolianti sono molto utilizzati nel trattamento delle iperpigmentazione post-infiammatorie, cioè le macchie rosse o marroni insorte dove prima erano presenti i brufoli. Questi prodotti topici sono un valido aiuto nel ridurre queste macchie ma spesso non riescono a cancellarle completamente: in questi casi, bisogna ricorrere a trattamenti ambulatoriali quali i peeling chimici o la laser terapia, che devono essere effettuati da un dermatologo esperto. Molto importante utilizzare sempre una protezione solare alta o molto alta, anche in città.

  • Oltre al detergente, cosa posso usare per la mia pelle grassa?
    Natalia

    La risposta di RobyBerta Importantissimo in questo caso l'uso della cipria traslucida, come quella di Couvrance, per fissare il trucco ed opacizzare il make-up.

    La risposta di Victor Scegliere uno scrub specifico 1-2 volte a settimana ed utilizzare quotidianamente un emulsione opacizzante per pelli grasse con effetto "mat", che funziona anche come base per il trucco.

Prendi una buona abitudine!

La pelle grassa o a tendenza acneica ha bisogno di qualche attenzione in più. Prenditene cura seguendo pochi semplici consigli.

Mantenere una dieta varia ed equilibrata, senza rinunciare al cioccolato!

Scopri di più

I "rimedi casalinghi" non sono sempre i più indicati.

Scopri di più

"ALT" c'è il sole!

Scopri di più

Scopri le nostre gamme specifiche per combattere e correggere le imperfezioni!

Cleanance,
combatte le imperfezioni

Scopri la gamma

Couvrance,
corregge le imperfezioni

Scopri la gamma

#puntoperpunto
Libera la tua pelle dalle imperfezioni!

La make-up artist RobyBerta e il dermatologo Victor Desmond Mandel rispondono ai vostri dubbi.

Send by email
  • I prodotti consigliati per risolvere i problemi della tua pelle
  • Accedi alla pagina dei tuoi prodotti preferiti e dei commenti
  • Registra i tuoi acquisti e sarai ricompensata
Iscriviti adesso

Ricerca in corso

Login richiesto

Devi collegarti al tuo account Avène per salvare questa informazione.


Collegati o crea un account