Balsami contro la sensazione di prurito Balsami contro la sensazione di prurito

Pelle soggetta a sensazione di prurito che causa il risveglio notturno: una voglia irrefrenabile di grattarsi! Hai urgente bisogno di lenire la pelle. Utilizza i nostri trattamenti contro la sensazione di prurito per dare alla pelle un sollievo rapido e duraturo.

1 risultato

PER SAPERNE DI PIÙ

Cause della sensazione di prurito

La sensazione di prurito alle gambe e al resto del corpo può essere causata da una serie di condizioni: è quindi preferibile consultare un medico o un dermatologo se diventa persistente, intensa o diffusa.

Le cause più comuni della sensazione di prurito sono:

  • Condizioni cutanee quali pelle a tendenza atopica od orticaria. I sintomi sono arrossamenti localizzati, piccole macchie o desquamazioni e sensazione di prurito.
  • Pelle secca, più comune nei climi secchi.
  • Effetti collaterali di trattamenti specifici, in particolare quelli contro il cancro.
  • Reazioni allergiche a cosmetici, detergenti specifici, farmaci, ecc.
  • Alcune condizioni, come insufficienza renale, epatite e herpes zoster, ad esempio, causano sensazione di prurito in tutto il corpo senza lesioni cutanee.
  • Gravidanza, che sottopone la pelle a tensione.

Come alleviare la sensazione di prurito?

La pelle interessata da una sensazione di prurito con eruzioni cutanee quali arrossamenti, macchie o vesciche può influenzare la qualità della vita e il comfort della persona colpita. Pertanto, lenire con successo e in modo duraturo la sensazione di prurito ti aiuterà a rilassarti nella vita quotidiana.

Prima di tutto, è importante identificare la causa della sensazione di prurito: è dovuta a una condizione interna o a fattori esterni? Quale potrebbe essere l'agente allergenico responsabile? Una consultazione con un medico o un dermatologo può essere di grande aiuto in questa fase, oltre a fornire il trattamento più appropriato, soprattutto se si tratta di una patologia.

Alcuni consigli per attenuare gradualmente la sensazione di prurito:

  • Lenire il prurito con una crema o un balsamo addolcente.
  • Applicare quotidianamente un trattamento emolliente adatto al tipo di pelle atopica o ipersensibile .
  • Lavare la pelle con detergenti delicati senza sapone.
  • Lenire la pelle con spray o impacchi di Acqua termale Avène.
  • Tagliare le unghie corte e lavarsi le mani regolarmente per evitare il rischio di infezione batterica, soprattutto nei bambini.
  • Evitare il contatto con l'allergene responsabile delle allergie, se questo è il caso.
  • H2: Smettere di grattarsi usando un balsamo contro la sensazione di prurito

Eau Thermale Avène ha sviluppato, con la gamma Xeracalm A.D., una serie di trattamenti liporestitutivi e contro la sensazione di prurito che completano e rafforzano l'azione del balsamo lenitivo.

La routine quotidiana di trattamento idratante ed emolliente di Xeracalm A.D. può attenuare sensibilmente la sensazione di prurito e la secchezza cutanea in meno di cinque giorni sulla pelle molto secca e a tendenza atopica.

Il primo passo è fare una doccia con acqua non troppo calda per evitare che la pelle diventi più secca. Utilizzare un detergente ultra-ricco o un olio detergente come Xeracalm A.D. Pane detergente Surgras e l’ della stessa gamma.

Successivamente, applicare una piccola quantità di Xeracalm A.D. Balsamo Liporestitutivo nel palmo delle mani. Stendere delicatamente il balsamo contro la sensazione di prurito su tutto il corpo, con ampi movimenti e su tutta la superficie delle mani per non sensibilizzare la pelle irritata e per una maggiore velocità.

Sulle zone soggette a una sensazione di prurito intenso, si può anche applicare Xeracalm A.D. Concentrato Lenitivo per contrastare rapidamente la sensazione di prurito. Se alcune zone del corpo sono particolarmente infiammate l’Acqua termale Spray può essere utilizzata anche come impacco imbevuto e applicato sulla zona interessata per circa dieci minuti.

Questa routine lenitiva per la pelle è particolarmente consigliata la sera prima di andare a letto per prevenire la sensazione di prurito notturno.

Nota: se l'eruzione cutanea presenta essudazione, sostituire il balsamo lenitivo con Cicalfate+ Spray Assorbente Ristrutturante. Usare questo trattamento ogni giorno fino a quando la lesione sarà nuovamente asciutta.