Benefici del sole

Il sole come fonte di benessere

Il sole è la fonte della vita ed è la chiave del nostro sviluppo. È una fonte innegabile di piacere, buonumore e gioia per la nostra salute mentale e fisica. Uno sguardo al meteo al mattino e sai se la tua giornata inizierà bene (o no)! Quando il sole scarseggia in inverno, si arriva a utilizzare il termine "disordine affettivo stagionale”. Il sole genera la produzione di ormoni del benessere e garantisce anche il nostro equilibrio cronobiologico: l'alternanza dei cicli sonno-veglia. Una vita senza sole è impossibile.   Ma il principale beneficio del sole, essenziale per la vita, è la sintesi della vitamina D attraverso l'azione dei raggi UVB. Pochi minuti di esposizione del viso al giorno sono sufficienti per produrre la quantità necessaria di vitamina D, che permette al calcio di essere assorbito dal tratto digestivo e rafforza il nostro sistema immunitario, proteggendoci dalle infezioni e dai microbi circostanti.

 

Il sole ha anche proprietà terapeutiche. Pelle a tendenza psoriasica, vitiligine e pelle a tendenza atopica sono solo alcune delle condizioni cutanee che migliorano con il sole a causa dell'effetto antinfiammatorio indotto dalle radiazioni solari.

Il sole, con moderazione

Il sole può anche avere effetti negativi sulla pelle, a causa delle radiazioni UVA e UVB:

  • Scottature da sole,
  • invecchiamento cutaneo
  • macchie solari marroni 
  • melanoma

UVA: questi raggi molto penetranti alterano le fibre elastiche della pelle e sono responsabili dell'invecchiamento prematuro della pelle, che si manifesta soprattutto con macchie solari marroni. Questi raggi sono anche coinvolti nello sviluppo di alcuni tumori della pelle.

I raggi UVB stimolano la melanina, facendo apparire l'abbronzatura entro 48 ore. Questi raggi sono responsabili delle "scottature" e dell'invecchiamento prematuro della pelle a lungo termine, e possono anche innescare lo sviluppo di alcuni tumori della pelle. 

 

I benefici e i danni del sole sulla pelle

Come proteggere la pelle dal sole in modo efficace

Per sfruttare al massimo il sole e godere dei suoi benefici con tranquillità, una buona protezione è essenziale. Non sorprende che l'abbigliamento rimanga la forma più sicura di protezione. Se ci si espone al sole, è essenziale proteggere la pelle con una buona crema solare, che abbia un fattore elevato per filtrare i raggi UVA e UVB.

IL CONSIGLIO DEGLI ESPERTI 

Le cose giuste da fare per godersi il sole (senza scottarsi):

• Non esporre neonati e bambini piccoli alla luce diretta del sole.

• Non esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, ovvero dalle 11 alle 16.

• Indossare un abbigliamento che fornisca una protezione adeguata (maglietta, occhiali da sole, cappello, ecc.).

• Non esporsi per troppo tempo al sole, anche se è stata applicata una crema solare.

• Riapplicare la crema solare frequentemente per rimanere protetti, soprattutto dopo aver sudato, nuotato o essersi asciugati con un asciugamano.

• Prestare attenzione: se non si usa la quantità raccomandata di prodotto, si riduce significativamente il livello di protezione.

Nella stessa gamma

LE NOSTRE SOLUZIONI PER PROTEGGERE IL NOSTRO FUTURO

Prodotti di skincare Eau Thermale Avène studiati per proteggere la pelle e rispettare gli oceani

Spray SPF 50+

Spray SPF 50+

Protegge

Latte SPF 50+

Latte SPF 50+

Protegge

Crema SPF 50+

Crema SPF 50+

Lenisce, protegge

Intense Protect SPF 50+

Intense Protect SPF 50+

Protegge, idrata