Gli appunti degli esperti

Pelle sensibile

Pelle sensibile

La sensibilità della pelle può essere naturale, ma anche permanente o occasionale, con conseguente disagio e pelle che tira.

A prescindere dal tipo di pelle, esistono dei fattori che possono scatenare o favorire una sensibilità eccessiva: la pelle ha reazioni marcate quando si preferirebbe che non si manifestasse...

The brand Eau thermale Avène

Che cos'è la pelle sensibile?

Pelle sensibile naturale: pelle fine, chiara, spesso un po' secca; si desquama in superficie, si arrossa facilmente (forse con un inizio di couperose).
Pelle sensibile reattiva: freddo, sole, vento, prodotti di bellezza e d'igiene poco adatti mettono la pelle in difficoltà. A seguito di un peeling o un intervento laser la pelle può reagire in modo marcato.
Pelle sensibile occasionale: una malattia cutanea, come una dermatite seborroica o un'acne rosacea, sono altrettante situazioni che attivano la sensibilità della pelle

Ogni tipo di pelle ha la sua sensibilità
 
  • Pelle disidratata: pelle che tira e dà fastidio.
  • Pelle secca e molto secca: indebolimento delle funzioni di protezione, comparsa di piccole rughe,
  • Pelle mista o grassa: piccole zone lucide sulle ali del naso e sull'alto degli zigomi,
  • Pelle sensibile all'ambiente: reazioni immediate alla minima contrarietà.
Sensibilità e Sensibilizzazione

Sensibilità o Intolleranza, una questione di misura...

Una distinzione da fare: pelle sensibile e sensibilizzata.
Pelle sensibile: la pelle pizzica, tira. Reagisce in modo eccessivo al vento, al freddo, ai prodotti poco adatti o a una detersione troppo energica, a un'acqua troppo dura.
A volte questa sensibilità è esacerbata, la pelle non ha sollievo dai soliti cosmetici idratanti. Non tollera più niente. Diventa allergica.
La pelle pizzica e tira, con rossori e desquamazioni.
Pelle sensibilizzata: alcune intolleranze a prodotti per l'igiene o il trattamento sono in realtà vere e proprie allergie responsabili di eczemi o orticarie. Consultare il medico per trovare con lui la causa dell'allergia.
 

Questions

Carnets experts

Send by email

Ricerca in corso

Login richiesto

Devi collegarti al tuo account Avène per salvare questa informazione.


Collegati o crea un account