Impegno per un impatto zero

Sintesi della questione

Impegno per un impatto zero

Una goccia di acqua termale

 

L’impegno Zero Impact* di Eau Thermale Avène

Scegliere i trattamenti solari Eau Thermale Avène significa proteggere la pelle nel rispetto della natura. Con trent'anni d'innovazione e know-how, i Laboratori Eau Thermale Avène creano prodotti rispettosi della pelle, formulati per essere tollerati dai tipi di pelle più sensibili e che non inquinano gli oceani. Dal 2013 sviluppiamo i nostri prodotti solari con l'obiettivo di ridurre al minimo il loro impatto sull'ambiente. I nostri prodotti sono formulati con filtri solari minimi e senza siliconi per una biodegradabilità ottimale* e un impatto ridotto, sempre rispettando i tre criteri che definiscono il Manifesto di formulazione Skin Protect Eau Thermale Avène: sicurezza [...] per gli oceani, efficacia e tollerabilità.

*impatto zero corallo fitoplancton zooplancton 

Un primo studio sul corallo

Nel 2019, Eau Thermale Avène ha richiesto una valutazione della tossicità delle sue creme solari (Tinosorb S, Tinosorb M, Parsol 1789, Uvasorb HEB) all'Observatoire Océanologique de Banyuls-sur-Mer (Osservatorio Oceanologico di Banyuls-sur-Mer. Questo primo studio ha dimostrato la sicurezza del sistema di filtraggio dell'acqua termale Avène sul corallo Pocillopora Damicornis. Questa specie è particolarmente diffusa e fa parte della Grande barriera corallina*.   Le barriere coralline sono note per essere particolarmente minacciate dalle creme solari e dal loro effetto sbiancante. Ma il corallo è solo un anello della catena e non è rappresentativo della biodiversità marina nel suo insieme. 

*Studio condotto con concentrazioni rappresentative di quelle trovate nell'ambiente.

 

Un secondo studio su fitoplancton e zooplancton

Per comprendere l'impatto delle sue creme sull'intero ecosistema marino, Eau Thermale Avène ha deciso di continuare le indagini e valutare l'impatto dei suoi filtri sugli organismi di plancton alla base della catena alimentare, e che svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento dell'equilibrio della vita marina e del ciclo degli elementi che permettono la vita sulla terra.  

Questo studio rivoluzionario* ha dimostrato che le nostre creme solari non hanno alcun impatto né sul fitoplancton né sullo zooplancton. 

*Studio condotto su due modelli di plancton rappresentativi con concentrazioni rappresentative di quelle trovate nell'ambiente. 

 

Una goccia di acqua termale

 

La partnership di Eau Thermale Avène con Pur Projet

Dal 2016, Eau Thermale Avène è impegnata nell'associazione Pur Projet, un'impresa sociale che sostiene le aziende nell’integrazione delle questioni climatiche nell'ambito di una partnership sostenibile per rigenerare e proteggere gli ecosistemi marini in Indonesia.

Questo progetto basato sulla comunità mira a ravvivare le barriere coralline danneggiate, a preservare le foreste di mangrovie e a migliorare le pratiche ambientali delle comunità locali, compreso il riciclaggio dei rifiuti di plastica. Tra il 2016 e il 2018, la nostra partnership ha installato 42 strutture e ripiantato 6.120 coralli di 16 specie diverse e piantato 2.000 alberi di mangrovie. L'obiettivo 2021 è ripiantare 10.000 coralli, 6.000 alberi di mangrovie e raccogliere e riciclare 81 tonnellate di rifiuti. 

  • <span class="ezstring-field">av_solaires_oceans_engagement_actions-1_4x5_v1_473_590</span>
  • <span class="ezstring-field">av_solaires_oceans_engagement_actions-2_4x5_v1_473_590</span>
  • <span class="ezstring-field">av_solaires_oceans_engagement_actions-3_4x5_v1</span>

Le azioni locali di Eau Thermale Avène per preservare gli oceani

Ovunque nel mondo, dalla Turchia e dalla Grecia al Brasile, al Cile e all'Argentina, il marchio Eau Thermale Avène tiene alti i suoi valori di protezione dell'ambiente e incrementa il numero di iniziative con l'aiuto delle associazioni locali per sensibilizzare su questo grande tema: pulire le spiagge, educare la popolazione e valorizzare la biodiversità.   Dal 2020 a Mo'orea, nel cuore dell'Oceano Pacifico, Eau Thermale Avène ha unito le sue forze a quelle dei team Coral Gardeners per estendere la loro azione di ripristino dei coralli a livello internazionale e contribuire alla conservazione di questo ecosistema. Dal 2017, sono stati ripiantati dall'organizzazione più di 14.000 frammenti in diverse parti della laguna di Mo'orea. Nel luogo, le scogliere non sono solo un rifugio per la fauna e la flora locale, ma anche per la popolazione locale. 

 

 

Nella stessa gamma

LE NOSTRE SOLUZIONI PER PROTEGGERE IL NOSTRO FUTURO

Prodotti di skincare Eau Thermale Avène studiati per proteggere la pelle e rispettare gli oceani

Intense Protect SPF 50+

Intense Protect SPF 50+

Protegge, idrata

Reflexe Solaire SPF 50+

Reflexe Solaire SPF 50+

Protegge

Spray Bambino SPF 50+

Spray Bambino SPF 50+

Protegge

Spray SPF 30

Spray SPF 30

Protegge