Il nostro impegno per prevenire il cancro

Sintesi della questione

Il nostro impegno per prevenire il cancro

Il tumore della pelle: un vero problema di salute pubblica

L'eccessiva esposizione al sole a partire dall'infanzia è ormai una causa ben nota dell'aumento della prevalenza dei tumori della pelle. L'educazione alla fotoprotezione fin dalla più tenera età è quindi estremamente importante. I Laboratori Eau Thermale Avène hanno previsto queste esigenze grazie al loro impegno di lunga data in questo campo e alla loro esperienza nei trattamenti solari. La gamma di trattamenti solari Avene ha dimostrato di fornire una protezione sicura dal sole e di aiutare a prevenire i danni solari.

 

Proteggere la pelle dal sole

La nostra collaborazione con la Skin Cancer Foundation

La European Skin Cancer Foundation è un'associazione creata nel 2008 dal Professor Stockfleth che mira a formare ed educare i dermatologi sui tumori della pelle diversi dal melanoma e a sensibilizzare, informare e prevenire attraverso programmi per insegnanti, genitori e studenti. Dal 2013, Eau Thermale Avène è coinvolta in una partnership esclusiva a lungo termine con la European Skin Cancer Foundation e sostiene le sue azioni nella lotta contro il cancro della pelle, basate su due assi principali:

Prevenzione Attraverso missioni educative nelle scuole e negli asili, gli strumenti formativi SunPass e gli opuscoli informativi mettono in guardia il pubblico sugli effetti nocivi del sole e sulle buone abitudini da adottare fin dalla più tenera età.
Formazione Attraverso la formazione di medici e dermatologi su screening, diagnosi e trattamento dei tumori della pelle con il sostegno di tutte le filiali europee di Eau Thermale Avène.

La partnership di Eau Thermale Avène con Euromelanoma

Eau Thermale Avène sponsorizza anche Euromelanoma, un'associazione che mira a promuovere e condividere informazioni sulla prevenzione, la diagnosi precoce e il trattamento dei tumori della pelle. Dalla sua creazione nel 1999 in Belgio, Euromelanoma è cresciuta al punto che ora opera in non meno di 39 Paesi. Questa associazione è gestita da una rete di dermatologi europei presieduta da Véronique Del Marmol. Tutte le sue iniziative si rivolgono a 3 tipi di pubblico chiave: il pubblico generale, la comunità scientifica e i responsabili politici europei e nazionali.

  • Per il pubblico, attraverso il suo sito web e una campagna annuale di sensibilizzazione, Euromelanoma promuove la comprensione del cancro della pelle, la sua prevenzione, la diagnosi precoce e il trattamento. Questa attività culmina in screening pubblici in una giornata annuale di prevenzione del melanoma. A oggi, più di 600.000 persone hanno ricevuto test cutanei gratuiti.
  • Per i dermatologi e la più ampia comunità sanitaria, Euromelanoma condivide regolarmente le conoscenze e le migliori pratiche attraverso pubblicazioni scientifiche per migliorare la cura dei pazienti con tumori della pelle.
  • Per i governi, Euromelanoma organizza eventi speciali per garantire che il trattamento dei tumori della pelle sia pienamente riconosciuto e sostenuto nelle politiche e nei sistemi sanitari. 

Eau Thermale Avène partecipa alla progettazione delle campagne annuali Euromelanoma e incoraggia le filiali a partecipare per creare una sana competizione tra i Paesi e condividere iniziative locali. Ad esempio, in Bulgaria nel 2019 la filiale ETA ed Euromelanoma hanno condotto una campagna di sensibilizzazione sui tumori della pelle con gli studenti di farmacia nelle strade di Varna. L'iniziativa è stata ampiamente riportata dalla stampa locale.