Sylvie e il suo trattamento con acqua termale per la psoriasi

La pelle di ogni persona ha una sua storia

Sylvie e il suo trattamento con acqua termale per la psoriasi

Sia come pazienti che come accompagnatori, hanno beneficiato di un trattamento con Acqua termale Avène e dei consigli del nostro team di esperti. Scopri la testimonianza di Sylvie, che frequenta la Stazione termale Avène da diversi anni. Soffre di psoriasi. Durante il suo trattamento, si lascia andare.

Da quanto tempo vieni alla Stazione termale Avène per lenire la tua psoriasi?

La prima volta avevo trent'anni e la psoriasi sui gomiti, le gambe e la parte bassa della schiena. Le placche erano infiammate, mi grattavo molto, indossavo solo vestiti lunghi. Ero ossessionata da questo problema. Su consiglio del mio dermatologo, sono venuta per due anni di seguito. L'acqua termale ha fatto miracoli nel mio caso. In tre/quattro giorni, la mia pelle non era più la stessa. Poi, a causa di impegni familiari, ho aspettato vent'anni prima di tornare di nuovo. Quest'estate sto finendo il mio quarto trattamento termale e vado via con l’intenzione di farne un altro l'anno prossimo.

Come ti senti quando sei qui?

La mia psoriasi interessa solo i gomiti e ho imparato ad accettarla. Ma qui non mi chiedo ogni giorno se le placche stanno regredendo o meno, mi dico "vedrai tra tre settimane". Nel frattempo, mi lascio andare. Mi sento più libera e mi prendo cura di me stessa. Amo fare il bagno nell'Acqua termale Avène, vivo nel presente, ritrovo me stessa, mi sento felice. E poi trovo che tutto qui sia bello: il centro, il parco, i sentieri pedonali...

E dopo il trattamento termale?

Qui sto imparando a gestire la mia malattia. Penso di essere stata a quasi tutti i workshop: make-up, igiene, idratazione e alternative all’impulso di grattarsi, gestione dello stress. Un anno ho provato anche il Tai Chi. Vado via con molti consigli e motivata a metterli in pratica. Mi sento meglio con me stessa e più aperta agli altri.

Un luogo: il vialetto che conduce dalle terme al parco.

Un trattamento: il bagno nell'Acqua termale Avène.

Una scoperta: nuove amicizie

 

Psoriasi:

cos'è?

La psoriasi è una condizione infiammatoria cronica caratterizzata da chiazze evidenti, rosse e in rilievo, coperte da squame biancastre o da una sottile pellicola argentea che si sfalda facilmente. Esistono diverse forme di psoriasi: è una malattia complessa, può assumere molte forme da un paziente all'altro o manifestarsi in modo diverso nelle varie fasi della vita.