Milena, paziente della Stazione Termale Avène per la sua pelle a tendenza atopica

La pelle di ogni persona ha una sua storia

Milena, paziente della Stazione Termale Avène per la sua pelle a tendenza atopica

Come pazienti o accompagnatori, hanno seguito un regime e beneficiato delle virtù dell'Acqua termale Avène, nonché dei consigli dei team esperti della Stazione Termale Avène.
Scopri la testimonianza di Erika, che ci racconta della dermatite atopica di sua figlia Milena e del loro viaggio in famiglia alla Stazione Termale Avène.

Come hai conosciuto la Stazione Termale Avène?

Dal pediatra di mia figlia. Milena soffre di dermatite atopica da sei mesi. È caratterizzata da placche negli incavi dei gomiti e delle ginocchia, che a volte compaiono anche sulla schiena o sull’addome. Oggi, a quattro anni e mezzo, dice che le brucia, che punge, che prude. La sua pelle è molto secca. Il prurito inizia appena si sveglia e ritorna la sera e durante la notte. È difficile conviverci ogni giorno. Ci sentiamo impotenti.

Cosa avete scoperto ad Avène? 

Siamo venuti sia per i benefici dell'Acqua termale Avène che per i workshop e le conferenze organizzate sulla dermatite atopica. Avevamo davvero bisogno di entrambi. Con i trattamenti, la pelle di Milena è meno ruvida e pruriginosa. Mia figlia ama in particolare le bolle. Mio marito e io partecipiamo a turno ai workshop. Queste sessioni di formazione sulla salute della pelle tra genitori e figli ci permettono anche di interagire con altre famiglie, per sentirci meno soli. Ci consentono anche di trascorrere del tempo speciale con gli operatori sanitari.

Come prevede il futuro dopo il trattamento termale per la dermatite atopica di Milena?

Alla fine del trattamento termale, abbiamo potuto osservare insieme al dermatologo un netto miglioramento della pelle di Milena. I workshop sono stati utili anche per noi. Sono ideati per i bambini, quindi mia figlia è stata in grado di comprendere l'importanza della cura quotidiana. Ha anche imparato alcune alternative all’impulso di grattarsi. Ho imparato ad applicare bene la crema. Queste tre settimane ci hanno incoraggiato a riprendere le buone abitudini, siamo determinati a continuare a casa per prolungare i benefici del trattamento termale. Non vediamo l'ora di tornare qui l'anno prossimo!

 

Un luogo : il gioco della dama gigante nel parco della Stazione termale Avène (per tenere occupato il fratello di Milena)

Un trattamento : il bagno nell’Acqua termale Avène

Una scoperta : gli splendidi e molto vari paesaggi della regione

DERMATITE ATOPICA

Una condizione cronica

La dermatite atopica è una condizione infiammatoria cronica della pelle. I sintomi più comuni sono macchie rosse e pruriginose e pelle secca.