Solo l'essenziale

I nostri trattamenti Eau Thermale Avène

Solo l'essenziale

Puntano a una formulazione leggera come una piuma, in grado di soddisfare le esigenze della pelle più sensibile. Gli esperti nella formulazione dei trattamenti Eau Thermale Avène lavorano costantemente per sviluppare formule con il giusto numero di ingredienti. Un’analisi approfondita con Catherine Bidan, responsabile del laboratorio di formulazione di Eau Thermale Avène.

Quali sono le particolarità dei trattamenti dermocosmetici Eau Thermale Avène?

Contengono un ingrediente che è una nostra esclusiva: l’Acqua termale Avène, un principio attivo dai benefici lenitivi, unico nella sua composizione minerale e biologica. Inoltre, le nostre formule sono talmente semplici da poter essere ben tollerate dai   tipi di pelle più sensibili: ci assicuriamo che i nostri elenchi INCI siano i più corti possibili, puntiamo solo all'essenziale. Niente glitter, niente fronzoli.

Offriamo anche formule naturali e che minimizzano il nostro impatto ambientale: il 90% dei nostri prodotti con risciacquo (ad esempio i gel doccia) è biodegradabile* e usiamo filtri solari non ecotossici**. Qualunque sia il trattamento, è studiato per essere efficace, con una consistenza piacevole, adatto ad applicazioni ripetute durante la giornata e, soprattutto, deve essere ben tollerato dalla pelle più sensibile.

 *Test OCSE 301B, esclusi prodotti specifici del Paese **Test effettuati dall'Observatoire Océanologique de Banyuls-sur-Mer (Osservatorio Oceanologico di Banyuls-Sur-Mer) su specie rappresentative di corallo, fitoplancton e zooplancton 

Come assicurate la sicurezza dei prodotti dermocosmetici Eau Thermale Avène?

Ogni ingrediente del nostro portafoglio di materie prime è soggetto all'approvazione del nostro dipartimento di tossicologia. Una volta ottenuto il consenso, aggiungiamo gli ingredienti alle nostre formule, che vengono poi anche testate. Successivamente, effettuiamo test di tollerabilità con metodi alternativi e test clinici. Solo allora decidiamo se approvare o meno il prodotto. Protocollo, precisione, requisiti ed etica senza dubbio legati alla nostra cultura farmaceutica.

Niente fronzoli. Qualunque sia il trattamento, è studiato per essere sicuro, efficace, ben tollerato, con una consistenza piacevole.

Perché gli ingredienti nelle formule dei prodotti dermocosmetici Eau Thermale Avène sono così pochi?

Perché limitando il loro numero, esponiamo meno la pelle al rischio di reagire a uno di essi, si tratta di un punto essenziale. Ma questo non è l'unico modo per evitare una possibile reazione, anche la selezione degli ingredienti è ovviamente cruciale: in questo modo, possiamo sperare di ottenere una migliore tollerabilità .

Le nostre formule contengono inoltre un numero ridotto di ingredienti perché ci costringiamo ad andare molto oltre rispetto a quanto richiesto dai regolamenti. Prevediamo i rischi riducendo conservanti specifici, cercando di sostituire ingredienti controversi, come il silicone, la silice, l'acrilato e così via, e garantendo al contempo la stessa tollerabilità, efficacia e consistenza. Questa è la sfida delle formule minimaliste. Occorre essere creativi. 

 

Come si legge l’elenco INCI di un prodotto cosmetico?

I primi ingredienti menzionati sono quelli che hanno la più alta concentrazione nella formula. Se la tua pelle è sensibile, opta per le formule con gli elenchi INCI più corti ed evita quelle che contengono coloranti, oli essenziali e alcol Etilico. 

I prodotti Cosmetico Sterile sono formulati senza conservanti né profumi e sono realizzati in un ambiente sterile.

Diamo uno sguardo più da vicino al Cosmetico Sterile: di cosa si tratta esattamente?

È uno standard di fabbricazione che elimina ogni tipo di conservanti (presente nella lista dei conservanti del regolamento o meno) da un prodotto cosmetico. Tutti i prodotti in questione sono quindi formulati senza conservanti né profumi e sono realizzati in un ambiente sterile. Beneficiano di un imballaggio perfettamente ermetico che ne assicura la conservazione e li protegge da qualsiasi rischio di contaminazione dopo l'apertura. I trattamenti cosmetici sterili possono quindi permettersi di contenere solo i principi attivi essenziali per la loro efficacia. Ciò può includere fino a sei ingredienti selezionati solo per la loro perfetta compatibilità e il loro buon livello di tollerabilità da parte dei tipi di pelle più esigenti e inclini a reazioni cutanee imprevedibili. Una grande innovazione.