20-gouttes_logo_eta le don d_apaiser_ft carre

La nostra storia

Acqua che fa la differenza: Acqua termale Avène

Da oltre tre secoli, l'Acqua termale Avène ha dimostrato i suoi effetti benefici sulle condizioni cutanee. Una ricca storia che ha inizio da Les Bains d'Avène nell'Hérault nel 1736, nel cuore di quello che oggi è conosciuto come il Parco Naturale regionale dell'Alta Linguadoca.

La storia dell'acqua che fa la differenza, la storia dell'acqua con il dono di lenire, l'acqua al centro dei trattamenti del marchio Eau Thermale Avène dal 1990.

1736 - Il cavallo del Marchese de Rocozel, affetto da dermatosi, trova sollievo dopo un bagno nell’acqua termale di Avène.

1743- - Viene costruita la prima piscina termale. Arrivano i primi ospiti nel cuore di quello che diventerà il Parco Naturale regionale dell'Alta Linguadoca: qui scopriranno i benefici dell'Acqua termale Avène che sgorga dalla sorgente Sainte-Odile.

1772 - La facoltà di Medicina di Montpellier riconosce le proprietà terapeutiche dell'Acqua termale.

1871 - L'America scopre le virtù dell'Acqua termale Avène quando viene esportata attraverso l'Atlantico per alleviare le ustioni delle vittime del grande incendio di Chicago.

1874 - La Sorgente è dichiarata "di pubblica utilità" dal Maresciallo de MacMahon, Presidente della Repubblica, dopo che l'Accademia nazionale di medicina francese convalida ufficialmente le proprietà terapeutiche dell'Acqua termale di Avène.

1975 - Pierre Fabre acquista le terme di Avène e avvia un vasto programma di ricerca fondamentale, farmacologica e clinica sull'Acqua termale di Avène.

1990 - La diffusione della pelle sensibile nel mondo aumenta e diventa una preoccupazione dermatologica crescente. La Stazione Termale Avène riapre le sue porte. Nasce Eau Thermale Avène, un marchio di prodotti di skincare dedicati alla pelle sensibile: Acqua termale Spray, trattamenti per il viso per pelli intolleranti, trattamenti per il corpo, trattamenti Cold Cream, solari e trucco correttivo. I prodotti vengono realizzati nel sito di Les Bains d'Avène per mantenere intatte le proprietà dell'Acqua termale di Avène dalla fonte alla pelle.

1996 - Viene sviluppata la prima gamma di trattamenti skincare con ingredienti minimi e senza conservanti utilizzando il principio del Cosmetico Sterile: Tolérance Extrême, dedicata alla pelle allergica.

2001 - Creazione di Cicalfate, il prodotto maggiormente prescritto oggi da medici e dermatologi, che guida il mercato dei prodotti riparatori in farmacia.

2007 - Inaugurazione del Centro di ricerca sulle acque, per monitorare, controllare e preservare l'Acqua termale Avène.

2009 - D.E.F.I., un sistema di imballaggio perfettamente ermetico, permette di conservare intatte le formule sterili, in grandi formati, senza conservanti.

2010 - Certificazione della Stazione Termale Avène, il primo centro di idroterapia dedicato alla dermatologia a ottenere la certificazione Aquacert HACCP Thermalisme®, garanzia dell'alta qualità dei trattamenti e dell'acqua termale.

2013 - Sviluppo del complesso I-modulia®, il primo principio attivo biotecnologico post-biotico derivato dall’Acqua termale Avène dagli effetti “ANTIGRATTAGE” per donare sollievo alla pelle a tendenza atopica. Lancio della gamma XeraCalm A.D.

Dal 2013, i prodotti solari Eau Thermale Avène sono sviluppati nel rispetto di un protocollo di formulazione rigoroso per fornire la migliore protezione solare riducendo al minimo l'impatto sull'ambiente. Skin Protect, Ocean Respect: un approccio di miglioramento continuo per un’efficacia e un rispetto sempre maggiori della pelle e degli oceani.

Dal 2017, lo stabilimento di produzione è in possesso della certificazione ISO 14001 per il suo approccio di gestione ambientale. Il 100% del consumo di energia proviene da fonti rinnovabili, senza emissioni dirette di CO2.

2019 - Lancio di Cleanance COMEDOMED, una linea rivoluzionaria di skincare per il trattamento della pelle a tendenza acneica, e [C+-Restore]TM, un nuovo principio attivo riparatore postbiotico della gamma Cicalfate+.

2020 - 30 anni di innovazione dedicati alla pelle sensibile, intollerante e allergica. Un’expertise basata su oltre 150 studi fondamentali e clinici sull'Acqua termale Avène e riconosciuta dai più grandi esperti scientifici e dermatologici. 30 anni di impegni per garantire il rispetto dell'ambiente e ridurre il nostro impatto ambientale. EAU THERMALE AVÈNE, il dono di lenire da 30 anni e per molto tempo ancora.