L'impatto sociale e ambientale dei nostri prodotti

L'impatto sociale e ambientale dei nostri prodotti

Green Impact Index

L'impatto sociale e ambientale dei nostri prodotti

Il Green Impact Index è uno strumento che misura l’impatto ambientale e sociale dei nostri prodotti cosmetici. Il metodo, progettato da Pierre Fabre e validato da AFNOR Certification, si basa sulla valutazione di 20 fattori ambientali e sociali, quali la biodegradabilità e la naturalità della formula, l'impronta di carbonio, il consumo idrico o gli impegni di RSI. Tale valutazione è poi tradotta in una lettera dalla A alla D che riassume gli impatti ambientali e sociali del prodotto.

Uno strumento per aiutarti a essere un consumatore consapevole

Fondato da un farmacista umanista, appassionato di botanica e impegnato a sviluppare i suoi prodotti in Occitania (Francia), il Gruppo Pierre Fabre, di cui fa parte il marchio Eau Thermale Avène, è impegnato fin dalle sue origini nella tutela della biodiversità e nel rispetto dell'uomo. Ma oggi vogliamo superare i nostri limiti.
Abbiamo dovuto intensificare la lotta al riscaldamento globale, ai rischi per la salute, all'esclusione in tutte le sue forme e la generale crescente sfiducia di consumatori e pazienti. Ci hanno detto che non saremmo stati in grado di affrontare tutte queste sfide lavorando da soli. Per questo il gruppo Pierre Fabre ha progettato il Green Impact Index, uno strumento di informazione e valutazione dell'impatto ambientale e sociale dei suoi prodotti cosmetici. 
Uno strumento che mira ad essere affidabile, trasparente e utile per aiutarci a sviluppare prodotti più rispettosi del pianeta e che consentano a tutti di scegliere i propri prodotti con piena consapevolezza.

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Metodo di assegnazione del punteggio del Green Impact Index

Rendere completo e affidabile il calcolo di un punteggio che misura l’impatto ambientale e sociale è un’impresa complessa. La nostra principale sfida è quindi quella di renderlo comprensibile e facilmente utilizzabile da tutti. Per questo ogni prodotto è associato a una lettera da A a D che indica il suo impatto ambientale e sociale.
Il punteggio per ciascun prodotto si ottiene dalla valutazione di 14 fattori ambientali e 6 fattori sociali. Il punteggio ambientale rappresenta i due terzi della valutazione complessiva, mentre quello sociale rappresenta un terzo. Il punteggio complessivo è calcolato inizialmente su un massimo di 15, quindi viene ricalcolato su un massimo di 20, per ottenere il Green Impact Index del prodotto. 

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VALUTAZIONE AMBIENTALE

(su 60 convertito su 4)
/4
Eco-design del packaging

/5 Rapporto peso/volume

/10 Integrazione di materiali riciclati o certificati FSC PEFC

/15 Riciclabilità

/10 Contributo all'effetto serra

/10 Consumo idrico

/5 Acidificazione dell'aria

/5 Eutrofizzazione dell'acqua

(su 5 convertito su 3)
/3
Eco-design della formula

/2 Biodegradabilità in 28 giorni (+0,5 di punto bonus se biodegradabile in 10 giorni)

/2 Naturalità

/1 Numero di ingredienti ≤ 15 o formulazione cosmetico sterile

/2
Riduzione dell'impatto della produzione

/0.5 Pianta(e) da agricoltura biologica o senza trattamenti chimici

/0.5 Attivi estratti senza solventi chimici o secondo l'economia circolare

/1 Sito di produzione con cetificazione ambientale ECOVADIS o ISO 14001

/1
Riduzione dell'impatto del trasporto

/1 Origine geografica delle materie prime

VALUTAZIONE SOCIALE

/5
Promozione del Made in France, delle certificazioni ufficiali e dei programmi di impegno sociale 

/2  Prodotto certificato biologico (Cosmos, AB, ...)

/1 Prodotto Made in France

/2  Almeno un impegno sociale a favore della biodiversità, dell'educazione terapeutica, delle associazioni dei pazienti o della lotta contro la precarietà

+1  punto bonus se il prodotto (e/o):
• contiene almeno una materia prima del commercio equo e solidale
• è certificato Origine France Garantieantie
• è registrato presso la Vegan Society

Note globale de 20 pts 
Une note traduite en A, B, C, D selon le principe suivant : A > 15, 15 ≥ B ≥ 10, 10 > C ≥ 5, 5 > D ≥ 0

 

 

Un metodo di misurazione convalidato e approvato da AFNOR Certification

Ci sono voluti 12 anni di lavoro e oltre 3000 analisi del ciclo di vita dei prodotti e dei packaging per progettare questo strumento di misurazione dell’impatto ambientale e sociale. La solidità e l'affidabilità del nostro metodo di misurazione sono state valutate da AFNOR Certification. Alla fine della sua verifica, questa organizzazione indipendente ha concluso che il sistema è solido e affidabile in ogni sua parte: il sistema di attribuzione del punteggio, la raccolta e il consolidamento dei dati di partenza, le risorse tecniche e umane utilizzate e il continuo miglioramento dell'approccio del Green Impact Index.

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