av_instit-water-laboratory-hdrvb 450x360

I nostri principi

Nel 2018, abbiamo misurato l'impronta idrica e di carbonio del marchio per convalidare gli assi del progresso e le azioni necessarie per continuare a limitarla. Produzione francese, biodegradabilità dei prodotti di skincare, progettazione eco-compatibile del packaging: abbiamo definito dei principi per integrare le dimensioni ambientali nello sviluppo e nella produzione dei nostri prodotti.

Impronta di carbonio e idrica 

Abbiamo misurato la nostra impronta di carbonio e idrica nel 2018. Il nostro consumo globale di acqua è equivalente al consumo della città di Parigi per 20 giorni. Il consumo dell'acqua termale Avène è equivalente al consumo annuale di 350 famiglie francesi. Questo consumo si riferisce principalmente alla produzione degli ingredienti e all'uso da parte dei clienti dei nostri prodotti con risciacquo. In termini di carbonio, la nostra impronta è equivalente alle emissioni di 11.580 francesi all'anno. Questo consumo si riferisce principalmente alla produzione di imballaggi. Lo studio della nostra impronta di carbonio e idrica è stato un punto di partenza per valutare gli sforzi già compiuti e per identificare nuove vie di progresso.
Fonti dei dati: 
1 - Municipio di Parigi
2 - INSEE (Istituto nazionale francese della statistica e degli studi economici) per il consumo dello stabilimento, le terme, l’hotel e legato ai prodotti: consumo diretto per un’abitazione di 2,5 persone
3 - Planetoscope.com

AV_Institutional_Print_Post_Quarter3-2018_Production unit_High-resolution_CMJN_7

Produzione francese

Ci assicuriamo di favorire la produzione francese. Il 35% delle nostre materie prime è prodotto in Francia, il 43% in Europa. Il nostro eccezionale principio attivo, l'Acqua termale Avène, sgorga dalla sorgente Sainte-Odile, nel cuore del Parco naturale regionale dell’Alta Linguadoca, nel sud-ovest della Francia. L'86% dei nostri imballaggi è prodotto in Francia, il 13% in Europa. Tutti i nostri prodotti sono fabbricati e confezionati in Francia principalmente ad Avène-les-Bains. 
Fonti dei dati:
1 - Dati 2019 - Europa = Unione europea, Inghilterra e Svizzera, al di fuori della Francia
2 - Dati 2019 - Europa = Unione europea, al di fuori della Francia
3 - Esclusi prodotti specifici della gamma Couvrance
 

Placeholder-188x128 D

Formule

Placeholder-188x128 D

Ci impegnano ad applicare il principio "less is more" a ogni riformulazione per ridurre il numero di ingredienti. Ciò si traduce nella selezione esclusivamente di ciò che è necessario, in modo che il prodotto abbia il giusto effetto e fornisca la giusta dose di ingredienti.
Abbiamo intenzione di offrire sempre più formule naturali. Le nuove formule saranno sviluppate con un obiettivo di almeno l'85-90% di ingredienti naturali. Ci assicureremo di farlo senza degradare in modo significativo la nostra impronta idrica. Infatti, la produzione di ingredienti naturali richiede generalmente un consumo più significativo di acqua per la coltivazione delle piante.
Per tutti i nuovi prodotti di skincare con risciacquo o senza, daremo la priorità alla biodegradabilità delle formule una volta utilizzate in modo da non alterare gli ambienti acquatici. Oggi, il 90% dei nostri prodotti con risciacquo è biodegradabile.
Dati:
1 e 2 Test OCDE 301B
2- esclusi prodotti specifici

AV_Institutional_Print_Post_Quarter3-2018_Production unit_High-resolution_CMJN_1

Packaging

Con ogni nuovo prodotto, ci poniamo l'obiettivo di risparmiare materiali o integrarne di riciclati. Le nostre scatole e i nostri inserti sono in cartone proveniente da foreste gestite in modo sostenibile e, ove possibile, li eliminiamo. 
Entro il 2025, il 100% dei nostri imballaggi sarà riutilizzabile o riciclabile in un'economia circolare.
 

Torna all'inizio