Acne

Acne

L'acne è una malattia della pelle che colpisce il 90% degli adolescenti. Il trattamento è pertanto essenziale.

L'opinione del nostro esperto

Domande / Risposte
  • Il cioccolato e i salumi sono innocui sempre che il consumo sia moderato... e purché si privilegi una buona igiene alimentare che gioverà sempre alla pelle e alla salute in genere.

  • Il sole è un falso amico. A volte si può essere indotti a credere in un suo ruolo benefico. Lesposizione al sole asciuga infatti i brufoli. Quanto ai punti neri sono mascherati dallabbronzatura. Si formano tuttavia delle microcisti che si manifestano al rientro dalle vacanze.<br />In caso di esposizione al sole le cicatrici da acne recenti possono lasciare una macchia brunastra esteticamente sgradevole e persistente.<br />Per evitare questi inconvenienti la pelle va protetta con unesposizione moderata allinizio e successivamente con luso di prodotti solari di qualità.<br />In caso di trattamento anti-acne in corso chiedere consiglio al dermatologo prima di andare in vacanza perché alcune terapie non vanno affatto daccordo con il sole.

  • Queste cicatrici visibili sulla pelle sono lasciate dai foruncoli dellacne.<br />Una volta guarita lacne consultare il dermatologo che oltre a impartire alcuni utili consigli saprà proporre un trattamento idoneo (peeling laser...) per liberarsi dalle cicatrici.<br />

  • Evitare gli eccessi di zelo per ligiene personale...<br />La pelle non va sfregata. Servirebbe solo a irritarla ulteriormente. La delicatezza &egrave; di rigore. Utilizzare pani dermatologici o gel detergenti senza sapone. Per struccarsi preferire luso quotidiano di detergenti delicati.

  • S&igrave; ma non come capita...<br />Vanno scelti con cura prodotti non comedogeni. &Egrave; il minimo delle precauzioni.<br />Se c&egrave; lesigenza di mascherare qualche piccola cicatrice i Laboratoires dermatologiques Av&egrave;ne hanno sviluppato una linea molto completa di prodotti di camouflage che uniscono efficacia e sicurezza.

Acne

Cos'è l'acne?

Pelle grassa e lucida, qualche brufoletto, qualche punto nero che compare su guance o naso...
Un inizio d'acne che segna l'inizio della pubertà; in realtà, si tratta di un'ipersensibilità delle ghiandole sebacee agli ormoni sessuali che inondano l'organismo in questo momento importante della vita.
È un problema assai diffuso poiché interessa l'83% delle ragazze e il 95% dei maschi...
Poiché il suo andamento è imprevedibile, con casi che guariscono in modo pressoché spontaneo e altri che persistono, l'acne non va mai sottovalutata, e deve essere affrontata con un trattamento appropriato.

 


Le diverse forme di acne...
 

  • L'iperseborrea: È lo stadio iniziale di tutte le forme di acne. Sebo in eccesso: pelle lucida e comparsa di foruncoli.
  • L'acne ritenzionale: Il sebo si accumula nei follicoli sebacei, comportando la formazione di comedoni aperti (punti neri) o chiusi (microcisti).
  • L'acne infiammatoria: Proliferazione di batteri(Propionibacterium acnes) e rottura del follicolo nel derma; comparsa di un'infiammazione e di un foruncolo rosso (papula) che successivamente diventa purulento (pustola).
  • L'acne nodulocistica: Dilatazione e infiammazione delle ghiandole sebacee che formano noduli suppurativi.



I consigli del medico
 
  • I farmaci: a ogni forma di acne corrisponde un trattamento specifico.
    - Acne lieve: trattamenti comedolitici (che favoriscono l'espulsione dei punti neri) o antibiotici locali per contrastare l'infiammazione.
    - Acne media: quando i trattamenti topici non sono sufficienti, è necessario associare un'antibioticoterapia sistemica. Bisogna inoltre fare attenzione all'esposizione al sole (rischio di fotosensibilizzazione), assicurando la fotoprotezione della pelle. Chiedi al tuo medico.
    - Acne severa: È sempre necessario ricorrere all'isotretinoina. La prescrizione è di competenza del medico poiché sono necessarie alcune rigorose precauzioni, in particolare per quanto riguarda la contraccezione.
    In genere, assicura risultati eccellenti.
 
  • I prodotti e trattamenti dermocosmetici:
    Il tuo dermatologo o farmacista sapranno consigliarti i prodotti per l'igiene o il trattamento più adatti alla tua pelle e al tuo problema.
    Per quanto riguarda i trattamenti, bisogna privilegiare:
    - prodotti delicati per non maltrattare la pelle,
    - prodotti idratanti o emollienti per compensare la secchezza cutanea che si riscontra a seguito di certi trattamenti,
    - prodotti non comedogeni per non aggiungere altri punti neri all'acne...

    ... e, in genere, prodotti appositamente studiati per le pelli a tendenza acneica.
Send by email
  • Consigli per trattamenti personalizzati
  • Offerte speciali & concorsi
  • Dai un opinione sui tuoi prodotti preferiti

Ogni tipo di pelle ha bisogni differenti ,
Trova la tua routine di trattamento Eau thermale Avène.

Inizia subito
  • I prodotti consigliati per risolvere i problemi della tua pelle
  • Accedi alla pagina dei tuoi prodotti preferiti e dei commenti
  • Registra i tuoi acquisti e sarai ricompensata
Iscriviti adesso
Dai un voto da 1 a 5
Acne
Validate

Ricerca in corso

Login required

You must log into your Avène account to save this information.


Login or create an account