Gli appunti degli esperti

Pelle maschile

Pelle maschile

"La pelle maschile si differenzia da quella della donna per alcune sue specificità. Prendersene cura quotidianamente la lenisce e protegge, donando un piacevole benessere."

A prescindere dal tipo di pelle, esistono dei fattori che possono scatenare o favorire una sensibilità eccessiva: la pelle ha reazioni marcate quando si preferirebbe che non si manifestasse...

The brand Eau thermale Avène

Pelle maschile

Prendersi cura della pelle... Uomini e donne non sono uguali...
La pelle maschile non è identica a quella femminile. Esistono numerose differenze importanti. I meccanismi coinvolti sono estremamente complessi. Vanno tuttavia memorizzati alcuni capisaldi essenziali.

Caratteristiche della pelle maschile

Spessore: La pelle dell'uomo è più spessa di circa il 25% rispetto a quella della donna. Di conseguenza, è anche meno fragile.
 
Invecchiamento: la pelle femminile lancia i primi segnali d'allarme già all'età di 25 anni, mentre la pelle maschile si fa praticamente dimenticare fino alla trentina. Viceversa, l'uomo viene richiamato all'ordine in modo più brusco...
Ormoni: essendo più impregnata di androgeni che di estrogeni, la pelle maschile secerne più sebo. Ciò giustifica l'uso di prodotti diversi rispetto alla pelle femminile.
Secchezza: Innata o acquisita, la secchezza è frequente sia nella pelle maschile che in quella femminile. La sua frequenza si intensifica in funzione degli stili di vita, in particolare in città (stress, inquinamento, aria condizionata, riscaldamento eccessivo), ma anche per effetto del clima e dell'assenza di protezione (condizioni di freddo o sole estremo).

La formazione di pliche è meno rapida, ma si scava più profondamente alla comparsa delle rughe.

 
Fastidi occasionali e ricorrenti

Chi ha parlato di follicolite?
La follicolite è un'infiammazione della piccola tasca che contiene la radice del pelo; questa tasca viene aggredita da un microbo (spesso lo stafilococco aureo) o da un fungo.
Quest'aggressione provoca la comparsa di piccoli foruncoli rossi infiammati, che spesso interessano il collo...
Fortunatamente è possibile prevenirne la comparsa, e una volta che si è dichiarata si sa come sbarazzarsene con prodotti ad hoc...
- Rasoio elettrico...
La rasatura elettrica, che pure è ritenuta sicura, comporta una preparazione adeguata. In particolare, il pelo deve essere prima sollevato e indurito. Sono di conseguenza essenziali la prevenzione e il trattamento dei peli incarniti, così fastidiosi e così sgradevoli esteticamente.
- ... E rasoio meccanico!
Quest'incombenza virile è fonte di molte preoccupazioni. La cosiddetta rasatura meccanica provoca infatti irritazioni, tagli, bruciore, pelle che tira, graffi... Queste piccole lesioni rappresentano altrettante porte d'ingresso per i microrganismi nocivi.
Il rasoio meccanico continua comunque ad essere utilizzato perché è l'unico che consenta una rasatura perfetta.
È quindi importante prendersi cura della pelle prima, durante e dopo la rasatura.

Alcuni consigli

Fortunatamente esistono prodotti polivalenti che, in una stessa formulazione, contribuiscono all'idratazione della pelle e alla sua protezione (per es. dal sole). Un prodotto può essere sia idratante che ristrutturante (per esempio il balsamo dopo barba).
La crema, la schiuma o il gel da barba vanno scelti con cura poiché ciascuno di questi prodotti ha un meccanismo d'azione molto particolare. È la pelle che deve scegliere. Per il suo bene.
 

Questions

Carnets experts

Send by email

Ricerca in corso

Login richiesto

Devi collegarti al tuo account Avène per salvare questa informazione.


Collegati o crea un account