22/06/2020 - Esclusività

Skin Protect Ocean Respect: un impegno fondamentale


Eau Thermale Avène si prende cura di tutti i tipi di pelle sensibile, proteggendola dal sole nel pieno rispetto dell’ambiente. Questo nostro impegno ha suscitato l’interesse di BBC Storyworks, che ha incluso il nostro progetto Skin Protect Ocean Respect nella campagna #Essentialsfordailylife, la quale mette in luce le aziende innovative in campo cosmetico.

Per contribuire a dar vita a questa partnership, abbiamo collaborato alla realizzazione di un documentario che ripercorre le iniziative intraprese nel corso degli ultimi anni.
Skin Protect Ocean Respect è un progetto che ci sta molto a cuore, e vorremmo darti l’opportunità di (ri)scoprirlo.




avene_bbc_storyworks_skin_protect_ocean_respect_un_impegno_fondamentale_foto-1.jpg
L’oceano, una risorsa essenziale che dobbiamo proteggere

La Terra è soprannominata “il Pianeta Azzurro”, e a ragione, poiché gli oceani ricoprono il 71% della sua superficie.
Un ecosistema immenso, ma fragile, che è di vitale importanza difendere.

Molti di noi non sanno che gli oceani producono gran parte dell’ossigeno che respiriamo e assorbono moltissima CO2 a livello globale. Svolgono quindi un ruolo essenziale nelle nostre vite, senza che noi ce ne rendiamo conto! In un momento in cui il surriscaldamento globale è divenuto un tema di scottante attualità, proteggere i nostri oceani deve essere un obiettivo primario.

E senza dimenticare i milioni di specie viventi che dimorano negli oceani e rischiano di estinguersi se non provvediamo a proteggerne l’habitat naturale. Tra di esse, i coralli, il fitoplancton (micro-alghe) e lo zooplancton (microorganismi animali) alla base della catena alimentare.


Proteggi la tua salute e il pianeta

avene_bbc_storyworks_skin_protect_ocean_respect_un_impegno_fondamentale_foto-2.jpg
Prenderci cura della tua pelle proteggendola dai raggi del sole, causa di tumori cutanei e di fotoinvecchiamento, è la nostra missione primaria. Alcuni filtri solari possono però risultare tossici per gli ecosistemi marini; ecco perché, negli ultimi dieci anni, Eau Thermale Avène si impegna a ridurre i filtri solari contenuti nei propri prodotti, senza però comprometterne l’efficacia protettiva molto alta UVA/UVB. Utilizziamo unicamente filtri non idrosolubili, testandone costantemente la potenziale ecotossicità nei confronti della biodiversità marina.
 
A tale scopo, lavoriamo gomito a gomito con gli esperti del Laboratorio Oceanologico di Banyuls-sur-mer, membro dell’EMBRC (European Marine Biological Resources Center), che studia l’impatto dei filtri solari sugli oceani. Alcuni studi condotti e pubblicati hanno dimostrato che i filtri introdotti nei nostri prodotti solari Skin Protect Ocean Respect non sono tossici su specie rappresentative di corallo*, fitoplancton** e zooplancton**, permettendo così di rispettare la biodiversità marina.
 
*Stien et al. Scientific Reports. 2020.
**Thorel et al. Toxics. 2020.


Un nuovo soffio di vita sui fondali oceanici

avene_bbc_storyworks_skin_protect_ocean_respect_un_impegno_fondamentale_foto-3.jpg
Ma il nostro impegno non si ferma qui. Dal 2016, oltre ad assicurare il rispetto della biodiversità marina, contribuiamo attivamente alla rigenerazione delle barriere coralline in Indonesia tramite il progetto Pur Corail, insieme all’impresa sociale PUR Projet.
 
Perché questo è importante? Perché durante gli ultimi 30 anni, il 30% dei coralli esistenti al mondo sono andati distrutti. Eppure, questa vera e propria foresta sottomarina svolge un ruolo essenziale nel regolare il clima e mantenere la biodiversità marina, fungendo da habitat per milioni di specie.

Insieme a PUR Project, negli ultimi quattro anni abbiamo contribuito a mettere a dimora 4.200 coralli, con l’obiettivo di raggiungere la cifra di 6.120 entro il 2021. La nostra iniziativa si è ampliata nel 2019, perché ora ci occupiamo anche della piantumazione di mangrovie, cruciali per contrastare l’erosione del suolo; prevediamo di mettere a dimora 6.000 mangrovie entro l’anno prossimo. Nel contempo, sosteniamo le popolazioni locali per migliorare la gestione dei rifiuti tramite l’introduzione di un sistema di raccolta e riciclo. Entro il 2021 saranno così raccolte e riciclate circa 81 tonnellate di plastica, evitando così di bruciare dei rifiuti che liberano gas tossici.
L’obiettivo di tutte queste iniziative, intraprese con PUR Projet, è quello di contribuire a rafforzare il rispetto verso il nostro ambiente.

 


Anche tu puoi prendere parte al nostro impegno.
Scegli i prodotti Solari Eau Thermale Avène: potrai proteggere la tua pelle rispettando gli oceani!

 

avene_bbc_storyworks_skin_protect_ocean_respect_un_impegno_fondamentale_foto-4.jpg

Send by email
  • I prodotti consigliati per risolvere i problemi della tua pelle
  • Accedi alla pagina dei tuoi prodotti preferiti e dei commenti
  • Registra i tuoi acquisti e sarai ricompensata
Iscriviti adesso

Ricerca in corso

Login richiesto

Devi collegarti al tuo account Avène per salvare questa informazione.


Collegati o crea un account

You can't post more than one comment on a product

Dai la tua opinione

* Campi obbligatori

Il mio account Avène

-Giorno
-Mese
-Anno

Marchi del Gruppo Pierre Fabre

*Campi obbligatori

Grazie per aver condiviso la tua opinione!

Il tuo commento è in attesa di essere moderato da parte degli amministratori del sito e verrà pubblicato dopo l'approvazione.